Manovra, scontro sulle pensioni

Manovra, scontro sulle pensioni Manovra, scontro sulle pensioni Nuovi tagli a previdenza e sanità Presto le misure per l'economia ROMA. Prima le misure per il rilancio dell'economia, previste nei prossimi giorni. Poi, probabilmente anticipata a giugno o luglio, la legge finanziaria, con tagli alle spese che si preannunciano severi e impopolari. E' questo il calendario del governo in campo economico. Le prime misure che dovrebbero essere varate dal governo, quelle «buone», sono la detassazione degli utili reinvestiti dalle imprese, il forte sgravio del costo del lavoro per i nuovi assunti, le agevolazioni all'acquisto di auto nuove (anche se su questo punto il ministro Gnutti nega che ci siano programmi). L'obiettivo del governo è di far ripartire l'economia senza alimentare l'inflazione. Sul versante delle possibili riduzioni di spesa legate alla finanziaria è invece già battaglia a proposito di alcune drastiche ipotesi di taglio alle pensioni approntate dalla ragioneria dello Stato, ma che il governo non ha ancora esaminato. I provvedimenti allo studio hanno comunque suscitato forti reazioni contrarie dei sindacati e qualche dissidio anche tra la maggioranza. Parte intanto oggi la prima rata del prelievo forzoso per gli enti previdenziali di categoria. Il nuovo governo non ha infatti cambiato la legge che già lo scorso anno ha imposto agli enti di «prestare» per cinque anni il 25% dei loro contributi allo Stato. S. Lepri A PAGINA 27 SI è suicidato ieri mattina, con un colpo di pistola al cuore, Agostino Di Bartolomei. Aveva 39 anni, era stato calciatore celebre, aveva vinto uno scudetto con la Roma nel 1983, due Coppe Italia, era andato vicino alla maglia azzurra massima. Era sposato con una donna bella, interessante, colta: indossatrice, fotomodella, esperta di danza classica e di pittura. Lei gli aveva portato un figlio ora ventenne, avuto in prime nozze, a lui aveva dato un altro figlio. Vivevano in una bella villa a San Marco di Castcllabate, provincia di Salerno. Dopo un suo giro d'Italia calcistico (Roma, Vicenza, di nuovo Roma, Milano, Cesena) erano approda-

Persone citate: Agostino Di Bartolomei, Gnutti, S. Lepri

Luoghi citati: Cesena, Italia, Milano, Roma, Salerno, Vicenza