«Miglioreremo la legge Merloni»

Biondi al Concord, oggi c'è Fini Biondi al Concord, oggi c'è Fini «Miglioreremo la legge Merloni» Domenica di comizi per l'Europa. In campo due ministri dell'Unione di centro e il segretario di Rifondazione comunista. Alfredo Biondi e Raffaele Costa hanno concluso il congresso dell'Udc all'hotel Concord. Il leader di Re Fausto Bertinotti ha parlato a Porta Palazzo con Rizzo e altri candidati a Strasburgo tra i quali Albertin, Papandrea e Dolino, unico comandante partigiano presente nella corsa al voto. Strategie per il futuro dell'area liberista in appoggio al governo da un lato; appello alla sinistra per un'opposizione dura dall'altro. Nel salone delle conferenze dell'albergo di piazzetta Lagrange (presenti il popolare Formigoni e il cristiano democratico Viotti), Biondi - politico ma anche Guardasigilli - dopo aver invitato i giudici ad essere indipendenti, ha rassicurato gli imprenditori: «Abbiamo incominciato a rivedere la legge Merloni sugli appalti. Ne faremo una migliore togliendo il cappio che soffocava l'economia. Siamo per il liberismo delle pari opportunità, non per quello selvaggio». Sul piano politico Biondi (prendendo le distanze da Berlusconi senza nominarlo) ha negato che i totalitarismi possano avere aspetti positivi. Ma sbaglia - ha chiarito chi, come Mitterrand, cerca di mettere il Paese in cattiva luce accampando timori per l'ingresso di neofascisti nel governo. Per Biondi «ha fatto bene Martino a spiegare all'Eliseo che la politica estera italiana la fa l'Italia e non la Francia». Un Paese nel quale proprio Mitterrand ha avallato governi con il pcf, «con quei comunisti che hanno rovinato il mondo». La replica indiretta dei comunisti è arrivata da Porta Palazzo. Il segretario di Re, Bertinotti, ha ancora ricordato la contestazione subita da Scalfaro a Brescia. E citando Gramsci ha definito «sovversiva» una classe dirigente che si scandalizza per i fischi al Presidente della Repubblica, ma non perché i responsabili di tante stragi restano impuniti. «Tira una brutta aria - ha detto il leader - e in questo clima sbaglia Occhetto che cerca l'opposizione morbida, all'inglese». Per Bertinottti ci vuole un'opposizione «straordinaria» in grado di unire tutte le sinistre nelle battaglie contro le privatizzazioni indiscriminate, per un orario ridotto che consenta, in Italia come in Europa, di lavorare tutti a parità di salario e contro un'occupazione precaria generalizzata. Oggi alle 18,30, in piazza San Carlo, comizio del segretario di An, Gianfranco Fini. [g. san,] Oggi il ministro di Grazia e Giustizia Alfredo Biondi visiterà il carcere delle Vallette, al centro delle polemiche dopo il suicidio di un detenuto, il secondo in pochi giorni

Luoghi citati: Brescia, Concord, Europa, Francia, Italia, Strasburgo