La prima donna capo d'una sede regionale Rai

r CHE FANNO La prima donna capo d'una sede regionale Rai Grazia Levi, dirigente nel settore radiofonico della Rai, friulana, è la prima donna che l'azienda pubblica radiotelevisiva abbia nominato a capo di una sede regionale: quella del Friuli-Venezia Giulia. Robert Redford vede finalmente arrivare il suo turno d'interpretare un Presidente degli Stati Uniti: però in una commedia diretta da Rob Reiner, «An American President». Irene Jacob di «Film rosso» è la protagonista, accanto a Stephen Rea, diretta dall'olandese Ate de Jong, del film girato a Budapest e coprodotto da Olanda, Inghilterra, Francia, «Ali Men Are Mortai» (Tutti gli uomini sono mortali), tratto dal romanzo scritto nel 1946 da Simone de Beauvoir che affronta in termini allegorici il tema della morte. Tra gli interpreti, Marianne W- . \ Sagebrecht e Jeroen Krabbe. Sofia Loren e Carlo Ponti, che vivono separati (lei negli Stati Uniti, lui in Svizzera) si sono ritrovati in California alla festa di laurea del loro figlio maggiore Carlo, che ha seguito studi musicali alla Universidad del Sur. C'erano pure il figlio minore Eduardo e la fidanzata del laureato, Odile Rodriguez de la Fuente. Anthony Guccione, figlio dell'editore di «Penthouse» Bob Guccione, lancia negli Stati Uniti una tv via cavo operante 24 ore su 24 dedicata alla moda, al design, ai viaggi e ai divertimenti. La Fad-tv (Fashion and Design Television) comincerà a trasmettere il prossimo autunno, ma è già presente nel nuovo film di Bob Altman «Pret-à-porter»: la sua telereporter è Kim Basinger. Ilarrison Ford ha subito una seconda operazione al ginocchio: s'era infortunato nel 1992 sul set del «Fuggitivo», era già stato operato invano una volta. Adesso è convalescente nel suo ranch del Wyoming. Si muove con le stampelle. Julia Roberts e suo marito Lyle Lovett starebbero davvero per divorziare. Lei ha passato qualche giorno a New York con Ethan Hawke, poi s'è ritirata nella Beauty Farm del Massachussets dove si era rifugiata la prima volta dopo la spettacolare rottura con Kiefer Sutherland. Lui ha fatto da testimone, insieme con Lauren Bacali, al matrimonio di Ute Lemper con l'artista americano Benjamin Sofìa Loren Tabatsky: la sposa è prossima a diventare madre, si sa già che sarà un maschio e che si chiamerà Max. Ismail Merchant, l'amico di James Ivory produttore di tutti i suoi film e adesso debuttante personalmente nella regìa con «In Custody», ha prodotto pure due propri libri di gastronomia, uno sulla cucina fiorentina, l'altro sulla cucina indiana. Ivory-Merchant stanno realizzando a Champs-sur-Marne, in Francia, «Jefferson in Paris», interpretato da Nick Nolte e Greta Scacchi: il film rievoca una visita a Parigi nel 1786 del futuro Presidente americano, e un suo incontro d'amore con Maria Cosway, bella italiana sposata con un pittore inglese. Michelle Pfeiffer e suo marito, il produttore David Kelly, aspettano per agosto il loro : primo figlio, un s> maschio; lo scorso anno avevano adottato una bambina mulatta, Claudia Rose. Oliver Stone è stato autorizzato a girare alcune scene del suo nuovo film «Evita!» nell'edificio e negli uffici della Presidenza argentina a Buenos Ai- res: è stato lo stesso presidente Menem, dopo la colazione a cui lo aveva invitato, a guidarlo nella visita agli ambienti. Victoria Sellers, 30 anni, figlia di Peter Sellers e di Britt Ekland, è stata interrogata dalla polizia di Los Angeles a proposito d'un furto di armi e d'un assassinio di cui sono sospettati il suo fidanzato Oscar Lopez e un amico di lui. In una perquisizione nella casa della giovane donna sono stati ritrovati diversi oggetti rubati, ma non esistono prove di un suo coinvolgimento nel reato più grave. La figlia di Peter Sellers ha già avuto a che fare con la polizia: due volte per droga, una volta con l'accusa di far parte della rete di prostitute utilizzate da Heidi Flesh. Philip Davis con il suo primo film «I.D.» sui tifosi ultra del calcio è al centro d'ima aspra polemica giornalistica e censoria in Inghilterra. Il film racconta d'un giovane poliziotto infiltrato in un gruppo di ultra che viene assorbito dall'ambiente in cui dovrebbe investigare, sedotto dalla sua aggressività violenta. Benché la storia sia collocata nel 1988, quando gli ultra del calcio erano al massimo, la crescita in tutta Europa della violenza e dei movimenti di destra violenti ha dato al film una connotazione negativa, lo ha reso oggetto di critiche e censure. W- . \ : s> Sofìa Loren