C'è Raffer in scena lo spettacolo

Settimo di nove fratelli, l'australiano è la sorpresa degli Internazionali di Francia Settimo di nove fratelli, l'australiano è la sorpresa degli Internazionali di Francia C'è Rtrfteiy in scena lo spettacolo Supera in 4 set un Muster nervoso e maleducato PARIGI Un turno facile per Sampras che in 3 set si è liberato dell'olandese Haarhuis DAL NOSTRO INVIATO Narrano le cronache, raccolte da viaggiatori di terre lontane, che le fanciulle australiane vadano pazze per lui. Ha ventun anni e un fisico possente sotto un volto da ragazzino dispettoso, i capelli a casco striati da una vena di bianco, l'aspetto un po' arrogante e spaccone, da simpatica carogna. Patrick Rafter è un giocatore d'attacco, un artista della volée, uno specialista dell'erba. La terra rossa, così cara ai sacri lari del Roland Garros, non ha mai riempito di fantasie la sua solida mente di agricoltore del Queensland, la terra dove è nato Rod Laver, il migliore di tutti. Eppure Patrick Rafter, come un ciclone, ieri ha spazzato via Thomas Muster, uno che sul rosso ci vive e ci sguazza: grande sorpresa, grandissima partita. Patrick Rafter è alto 185 centimetri e pesa 79 chili. E' il settimo di nove fratelli, e tutti giocano a tennis. La famiglia più numerosa del circuito. Il maggiore, Geoff, diplomato in agopuntura, accompagna Patrick per le strade del mondo. Il giovanotto, a lungo ignorato dalla federazione australiana, ha cominciato tardi con il professionismo, nel 1991, ma la sua fortuna con le ragazze è andata di pari passo con la crescita del suo tennis. O viceversa. Un tennis coraggioso, atletico, acrobatico, spettacolare, a tratti persino cattivo. E così il giovane Patrick, giustamente, si è guadagnato un paragone con Pat Cash, il canguro pieno di talento e di fuoco che vinse a Wimbledon prima di essere piegato da infortuni e sfortune. Thomas Muster, numero 11 del tabellone e del mondo, forse non era in giornata particolarmente felice. O forse dopo aver piegato la resistenza di Agassi pensava che il nuovo Cash non possedesse le ali per volare alto fuori dall'erba. Anche se Rafter è il numero 26 nel computer Atp. L'austriaco, che di solito non sbaglia un passante, il suo colpo, ha invece sovente permesso al rivale di scendere a rete senza pericoli, e il gioco al vo- OGGI IN CAMPO GAUDENZIE GROSSI Singolare maschile (terzo turno). Courier (Usa)-Bjorkman (Sve) 6-3, 6-1, 6-1; Sampras (Usa)-Haarhuis (Ola) 6-1, 6-4, 6-1; Tillstroem (Sve)-Krajicek (Ola) 7-6, 6-2, 6-3; Delaitre (Fra)-Santoro (Fra) 1-6, 3-6,7-6, 6-4, 6-2; Eltingh (Ola)-Vacek (Cek) 7-6, 7-6, 2-6, 6- 3; Rafter (Aus)-Muster (Aut) 6-4, 5-7, 6-3, 6-3; Bruguera (Spa)Agenor (Hai) 6-3, 6-3, 6-3; Medvedev (Ukr)-Rusedski (Can) 2-6, 63, 6-4, 3-6, 6-2. Femminile (terzo turno). Graf (Ger)-Kruger (SDaf) 6-0, 4-6, 6-2; Dragomir (Rom)-Richterova (cek) 6-3, 6-4; Spirlc-a (Rom)-M. J. Fernandez (Usa) 6-4, 6-1. Gorrochategui (Arg)-Sukova (Cek) 7-6, 7- 6; Ritter (Aut)-Oremans (Ola) 4-6, 6-2, 6-1; Coetzer (Saf)-Kochta (Ger) 6-0, 6-3; Majoli (Cro)-Kschwendt (Ger) 3-6, 6-3, 6-2; Pierce (Fra)-McNeil (Usa) 6-0, 6-0; Zvereva (Bie)-Wiesner (Aut) 7-5, 7-5; Oggi. Per il terzo turno degli Open di Parigi, sono in programma i seguenti incontri. Maschile: Ivanisevic-Corretija; Boetsch-Gaudenzi; Berasategui-Kafelnikov; Woodforde-Frana; Chang-Yzaga; Larsson-Martin; Dreekman-Reneberg; Vasek-Krijkstein. Femminile: Stafford-Grossman; Fusai-Hack; Grossi-Dechaume Balleret; Schultz-Martinez; Zvereva-Wang; Halard-Davenport; HuberMeskhi; Rittner-Sanchez. lo di Patrick ha presto spento le sue colpevoli certezze. Rafter ha vinto in quattro set, scatenando l'entusiasmo del pubblico per certe volée di rovescio che lasciavano Muster di sale, ma l'incontro avrebbe potuto concludersi anche prima se l'australiano non avesse fallito due set point nella seconda partita. Muster, oltre che impreciso nei passanti e in difficoltà nella ribattuta, viste le cannonate di servizio di Rafter, sembrava anche molto nervoso. Era più agitato del solito. Protestava con il giudice di sedia, si lamentava per l'atteggiamento del pubblico, che faceva un tifo sfrenato per l'avversario, sputava per terra in segno di spregio. E Patrick, furbo, gli dava corda mostrando di non essere carogna soltanto nell'aspetto. Sembrava quasi che i due avessero vecchi conti da regolare, antiche ruggini da esprimere. Così la partita, peraltro catturante, aggiungeva alla spettacolarità degli scambi anche il pepe dei reciproci dispetti. Ad un certo punto Muster ha fatto anche un gestaccio verso la folla, toccandosi là dove l'occhio pudico non si posa. E Rafter ghignava, aveva capito che i nervi del rivale stavano cedendo. Speriamo solo che la caduta di Muster non sia di cattivo auspicio per Gaudenzi, che dell'austriaco è amico e sodale, oltre che compagno d'arme. Ieri Andrea ha preferito vedere il match in albergo, davanti alla tivù, magari pensando al compito che lo attende oggi sul campo centrale, terzo incontro della giornata. L'italiano dovrà incrociare la racchetta con Arnaud Boetsch, numero 17 al mondo, l'enfant du pais. Sugli spalti farà molto caldo. Gaudenzi può anche vincere, a patto che giochi meglio dell'altro giorno con Gilbert e che il francese sia stravolto in testa dal tifo del suo stesso pubblico. Anche Marzia Grossi sarà buttata in pasto ai fans di casa. Incontrerà la piccola francese Alexia Dechaume-Belleret, numero 197. Lei è il 110. Ammesso che la classifica conti. Carlo Coscia SPORT FLASH La Fifa dà l'okay alla Grecia in Usa GINEVRA. La Fifa ha annullato la minaccia di squalifica della Grecia per l'intromissione del governo nelle vicende della Federcalcio. Intanto in Usa è già stato venduto il 95% dei 3,65 milioni di biglietti: 39 partite su 52 registrano il tutto esaurito. Amichevole: Olanda batte Scozia 3-1 UTRECHT. L'Olanda (senza Bergkamp, Koeman e Rijkaard) ha battuto la Scozia 3-1. Il foggiano Roy ha segnato il primo gol della partita (18') su azione di Gullit. A Basilea, la Svizzera ha superato 20 il Liechtenstein. Primavera: il Toro ospite dell'Inter Oggi 2a di ritorno della fase finale del Torneo Primavera. Gir. A: Inter-Torino; Lazio-Palermo. Gir. B: Foggia-Juve; Atalanta-Roma. Mondiale superbike oggi prove a Misano MISANO. Sfida Ducati-Kawasaki-Honda nella 3a prova del Mondiale superbike. In testa è la Kawasaki di Russell (73 punti), seguita dalle Honda di Shght e Polen e dalle Ducati di Falappa e Fogarty. Oggi prove, domani gara. Motocross: le 500 di scena in Trentino PIETRAMURATA. Hansson, Smets e Martens, sono le stelle del G. P. d'Italia di motocross (classe 500). Oggi e domattina prove, domani pomeriggio le due manches. Tris: 1.485.000 a 4038 vincitori Tris di galoppo a Milano. Primo Broughton Bay davanti a Sure Talent e Astravagal. Combinazione vincente 16-13-7. Ai 4038 vincitori vanno 1.485.000 lire ciascuno.