Callier sollecita Roma «Incentivi per l'auto»

Collier] sollecita Roma «Incentivi per Paulo» Collier] sollecita Roma «Incentivi per Paulo» TORINO. Per due giorni, ieri e giovedì, Torino è stata la capitale europea dell'auto. Si è infatti svolta nel capoluogo subalpino ed è la prima volta che succede l'assemblea annuale dell'Acea, l'associazione che raggruppa i costruttori del vecchio continente. All'ordine del giorno della riunione i problemi dell'industria automobilistica in generale e quelli relativi, più in particolare, ai rapporti con la concorrenza giapponese. A far gli onori di casa, il direttore generale della Fiat, Giorgio Garuzzo, che è anche presidente di turno dell'Acea. Alla «due giorni» torinese hanno partecipato tutti i maggiori rappresentanti delle case costruttrici europee: dal presidente della Volkswagen, Ferdinand Piech, a quello della Renault, Louis Schweitzer, dal presidente del gruppo Psa, Jacques Calvet (che rientra nell'Acea, grazie anche al lavoro diplomatico svolto in questo primo periodo di presidenza Fiat, dopo uno «strappo» durato qualche anno), a quello della Mercedes, Helmut Werner. Complessivamente, oltre una quarantina di top manager. L'assemblea annuale dell'Acea si è svolta in un momento di grande impegno nella sfida mondiale tra i costruttori e di un altrettanto significativo recupero di competitività che sta riportando in vantaggio l'industria europea sulla concorrenza nordamericana e giapponese. Sui problemi dell'auto ha parlato, a margine di un convegno sul mercato del lavoro, anche Carlo Callieri, vice presidente della Confindustria, che ha sollecitato il governo a dire in fretta se ci saranno o meno incentivi per l'auto «perché questa incertezza è un fattore di rallentamento della domanda». «E l'incertezza - ha ag- ECONOMIA FLASH m—m Auto: a fine mese scade bollo Vanno pagate entro il 31 maggio le tasse automobilistiche scadute nel mese di aprile per le autovetture con oltre 9 cavalli fiscali a benzina, gpl e metano. Lo ha reso noto l'Aci, precisando che per i ritardatari scatterà una sovratassa del 10% per i pagamenti effettuati entro il 30 giugno, del 20% per quelli dopo il 31 luglio e del 100% per i pagamenti dalla fine di agosto in poi. Gli importi sono rimasti invariati rispetto al '93, tranne che per Puglia, Campania e Toscana. Per tutti gli automobilisti è aumentato il costo del canone Rai per autoradio e televisioni installate sui veicoli. m*m Aerei, controllori in sciopero Il prossimo 3 giugno dalle 13 alle 21 sciopereranno i controllori di volo aderenti all'Anpat, alla Lieta e alla Cila/Av/Asda. La protesta riguarda i voli nazionali e internazionali. Saranno comunque assicurate le «prestazioni indispensabili» ai sensi della legge sul diritto di sciopero nei servizi pubblici «assistendo i voli stabiliti dalle autorità governative». wamm lei super cara? Nessun rimborso I contribuenti che hanno versato un'Ici (Imposta comunale sugli immobili) maggiore del dovuto nel 1993, non riavranno i propri soldi dal Fisco: non si prevede rimborso nè meccanismi di compensazione tra la somma pagata in eccedenza e l'importo richiesto per quest'anno. Lo precisano le istruzioni per il versamento dell'Ici, contenute nella circolare pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri. La questione interessa numerosi contribuenti. mmum Casa: Milano è la più salata Per chi vuole cercare casa in affitto o per chi deve rinnovare il contratto, c'è ora il «Borsino degli affitti» del Sunia. Fornisce l'ammontare degli affitti nel centro storico, semicentro, periferia. E' Milano la città a più alto affitto medio in tutte e tre le zone cittadine, per quanto riguarda i nuovi contratti, rispettivamente con 16.300, 12.614, 10.857 lire a metro quadrato mensili. Le meno care sono Torino e Catania. mssm Iri, offerta migliore per Ast L'Iri ha deciso di proseguire con la cordata Agarini, Falck, Riva e Krupp le trattative per la vendita della Acciai Speciali Terni, ma ha deliberato di avviare una negoziazione bilaterale con la cordata stessa «per conseguire un miglioramento dell'offerta ricevuta». Lo ha deciso ieri il consiglio di amministrazione dell'Ili. mmm Bacardi-Martsns, fatturato su Risultati in crescita per la Martini e Rossi Ivlas (la società operativa italiana proprietaria degli stabilimenti produttivi di Pessione e Santo Stefano Belbo) che archivia il suo primo bilancio dopo la fusione con l'americana Bacardi.