Londra sfratta i mendicanti di Fabio Galvano

Major: «Sono ripugnanti, chi chiede l'elemosina va denunciato» Major: «Sono ripugnanti, chi chiede l'elemosina va denunciato» Londra sfratta i mendicanti giustificabile», ha detto in un'intervista al Bristol Evening Post: «Non di questi tempi. Non siamo forse nell'Inghilterra dell'assistenza sociale più avanzata, che provvede casa e sussidi a ogni disoccupato? Cancelliamo allora questo sconcio», invita Major; e, forse, dietro le indignate reazioni dei partiti rivali, non pochi inglesi amanti dell'ordine e del decoro la pensano come lui. «Per molti è un fenomeno ripugnante», insiste Major: pensate all'irritazione dei turisti, in regioni che hanno nel turismo una delle loro maggiori industrie. Guerra all'accattone, quindi. Ma, beninteso, nella legalità: le norme esistono già. Forse non sempre applicate, ma ci sono. Chi chiede l'elemosina può essere multato di mille sterline (quasi due milioni e mezzo di lire): si presuppone quindi l'accattone facoltoso, nuova ma non assurda figura nella società del benessere. Tre anni di galera, dice la legge, in caso di ac¬ • LONDRA guerra ai mendicanti. E senza mezze misure: con la delazione, se necessario. «Vanno denunciati alla polizia», dice il primo ministro inglese John Major, creando un putiferio. «E' un problema vecchio come il mondo, ma le leggi ci sono e vanno usate», aggiunge mentre mezza Inghilterra si domanda se dica sul serio. Ma Major, di questi tempi, non scherza: mai la sua popolarità è stata cosi bassa, mai le sorti del suo partito sono parse così fragili, mai un appuntamento elettorale si è preannunciato così disastroso. Gioca così la carta dell'accattonaggio. «Vivere in strada non è più 40528 9771122176003 cattonaggio violento, con minacce o ricatto. «Le norme esistono», ripete Magior: è dovere di ogni cittadino farle rispettare. Con una denuncia, appunto. Il primo ministro vuole semplicemente nascondere sotto il tappeto la miseria cui i conservatori hanno ridotto il Paese, replicano inviperiti i rivali: «E' facile dare ai senza casa l'etichetta di accattoni», accusa il deputato John Battle, portavoce Labour sui problemi della casa. Ma molti inglesi sono convinti che fare il mendicante sia un buon affare, non una necessità: «Ho offerto di comperare un panino ad uno di loro spiega un deputato tory, Peter Bottomley - e non riusciva ad alzarsi tanto le tasche gli pesavano di monete». Ma è proprio necessaria la delazione? «Assolutamente, occorre molto rigore», incalza imperterrito Major. Ma anche il suo, dicono i rivali, è accattonaggio: di voti. Fabio Galvano

Persone citate: John Battle, John Major, Peter Bottomley

Luoghi citati: Inghilterra, Londra