Al cinema verso sera sempre di giovedì

Insetti esposti nelle vetrine all'ex zoo di corso Casale Riprende oggi la rassegna Aiace al Centrale Al cinema, verso sera sempre di giovedì La letteratura in scena, anteprime e i film da rivedere sono le sezioni di Verso Sera: la rassegna che l'Aiace offre ai suoi oltre ventimila soci riprende oggi al Centrale, via Carlo Alberto 27. Il programma odierno propone due film francesi con storie imperniate sul libro. Alle 16,45 è in programma «La timida», eccellente opera prima girata nel 1990 dal trentacinquenne Christian Vincent. Evento d'Oltralpe con più di 600 mila spettatori nella sola Parigi e il premio Cesar per il miglior debutto, non ha ottenuto nel nostro Paese analoghi consensi. Si racconta di un giovane scrittore che dopo una delusione sentimentale decide di vendicarsi con la prima ragazza che gli capita: la sfortunata è un'ingenua dattilografa. Lui è Fabrice Luchini, visto di recente in «L'albero, il sindaco e la mediateca» di Eric Rohmer. Lei, l'esordiente Judith Henry. Miou Miou è invece la protagonista de «La lettrice» di Michel Deville. Impersona una si- gnora che legge libri a domicilio: «L'amante» a un manager desideroso d'amore, «Alice nel Paese delle meraviglie» a una ricca bambina, «Le venti giornate di Sodoma» a un anziano avvocato. La sua vita s'intreccia con le esistenze dei clienti. Proiezione alle 18,30. Appuntamento ogni giovedì sino al 30 giugno, ingresso riservato ai soci Aiace. [d. e] Miou Miou nel film «La lettrice»

Persone citate: Christian Vincent, Eric Rohmer, Fabrice Luchini, Judith Henry, Michel Deville, Miou Miou

Luoghi citati: Parigi