Scambi sotto la tenda di Daniele Cavalla

Giorno e Notte Al Volantir\r\ ili -wivuimu mercato di dischi usati e da collezion Scambi sotto la tenda Ampia la scelta: dalle canzoni di Claudio Villa alla musica pop Quest'anno anche la possibilità della compravendita dei fumetti Rarità discografiche sotto il tendone. La tensostruttura allestita in viale Medaglie d'Oro al parco del Valentino ospita da oggi alle 16 lo Scambiadischi. Giunta alla sesta edizione, l'iniziativa di radio Torino Popolare presenta cinquanta espositori provenienti, oltre che dalla nostra città e dalle altre province piemontesi, da Liguria, Lombardia, Emilia Romagna. Ampia la scelta per coloro che visiteranno i vari stand: vecchi 45 giri italiani di Claudio Villa, Celentano, Mina, Lucio Battisti; pop inglese degli Anni Settanta; il progressive italiano; gli esordi discografici di gruppi diventati poi famosi come i Beatles, Deep Purple, Led Zeppelin, King Crimson, Dire Straits, Who, Wham, Police, U2. Rock, new wave, afro music, soul, blues, country, jazz, funky, musica italiana degli Anni Sessanta, disco music i generi musicali rappresentati in centinaia di trentatré e quarantacinque giri. La mostra mercato del disco usato e da collezione è caratterizzata da un ricco cartellone di concerti, performance di cabaret, anteprime e incontri. Stasera alle 21 si esibiscono gli Yo Yo Mundi, gruppo di Acqui che suona un rock particolare e presenta nell'occasione in anteprima il nuovo disco dal titolo «La diserzione degli animali del circo». Domani, serata hard rock con gli Offals dal vivo. Ricca di appuntamenti la giornata di venerdì. Nel pomeriggio, alle 15,30, sono attesi in concerto i Discanto e Southern Steel. La sera, Tribà «live» e anteprima del disco «Mosaico»: si tratta di una compilation di musica etnica con i brani di tredici gruppi provenienti da tutta Italia. Per quanto concerne il cabaret, sono in cerca di applausi Tino Fimiani domenica 29, Roberto Stoppa il 31 maggio, Giampiero Perone mercoledì 1 giugno, i Gemelli Barolo domenica 5. Allo «Scambiadischi» si aggiunge quest'anno lo «Scambiafumetti». Si apre martedì 31 e presenta i Tex, Zagor, Mister No, Dylan Dog, Capitan Miki, Topolino e chissà quanti altri «giornalini» ancora esposti da numerosi collezionisti provenienti anche da fuori Torino. Particolare attenzione merita la mostra a cura dell'Angolo Manzoni su riproduzioni di fotogrammi originali realizzati dalla Walt Disney durante la lavorazione di film a cartoni animati quali «Bambi», «Dumbo», ((Alice nel paese delle meraviglie». Ogni pomeriggio, inoltre, fumetti a tema musicale disegnati dagli allievi della scuola di fumetti della Cooperativa Animazione Valdocco. «Scambiadischi» e «Scambiafumetti» durano sino al 5 giugno e sono aperti al pubblico tutti i giorni con il seguente orario: dalle 16 alle 23 nei feriali, dalle 10 alle 23 il sabato e la domenica. Biglietti a 3 mila lire il pomeriggio, a 5 mila la sera, il sabato e la domenica. Daniele Cavalla

Luoghi citati: Emilia Romagna, Italia, Liguria, Lombardia, Torino