la grintosa sportiva si fa dolce

la grintosa sportiva si fa dolce FORD Nata per partecipare al Mondiale rally, ora è di più facile uso stradale la grintosa sportiva si fa dolce C'è una nuova versione della Escori Cosworth LUSSEMBURGO. Fedele all'adagio secondo cui «squadra che vince non si cambia» la Ford, a due anni esatti dall'introduzione della versione Cosworth sulla Escort (in Italia era arrivata soltanto nell'autunno '92), ne propone una seconda generazione, la Executive, con aggiornamenti all'estetica e numerosi interventi alla meccanica, e più ancora, alla destinazione di impiego. Se infatti, al momento del lancio era risultato prioritario allestire un modello da produrre velocemente, nei 2500 esemplari richiesti dall'autorità sportiva per concedere l'omologazione indispensabile alla partecipazione al Mondiale rally, ora è possibile correggere il tiro proponendo una versione più «civi'-.> e meglio sfruttabile nell'uso quotidiano. Pur di realizzare un modello ad elevate prestazioni, da cui derivare l'auto da rally, in Ford aveva dettato legge il poco tempo a disposizione. Per dar vita a un'auto collaudata, anche se apparentemente nuova, era stata ripresa gran parte della base della Sierra Cosworth, che già poteva vantare una discreta esperienza, «rivestendola» con una carrozzeria che ricordasse la nuova Escort. Era nata, così, una vettura speciale: offriva prestazioni assai elevate e notevoli risorse tecnologiche - a cominciare dalla trazione integrale permanente - ma era anche l'unica della famiglia col motore anteriore longitudinale (proprio come sulla Sierra) e non trasversale, come su tutte le Escort. Inoltre, per consentire elaborazioni «pesanti», inizialmente era stata allestita una versione di partenza fin troppo vistosa in termini aerodinamici, con una maxi-ala praticamente attaccata al lunotto posteriore. Ed era stata adottata una turbina di notevole diametro, adatta per l'impiego agonistico, ma necessariamente meno pronta nella risposta alle accelerazioni. In questi due anni sono stati costruiti (e venduti) non soltanto i 2500 esemplari richiesti dall'omologazione, ma addirittura 6000 (un migliaio commercializzati in Italia, in maggioranza per i rally). Ora, lasciando sostanzialmente immutata l'immagine Cosworth, la Ford propone una nuova versione meglio utilizzabile da chi cerca un'auto di elevatissima sportività ma per il traffico normale. Il vistoso alettone posteriore era già sparito, silenziosamente, un anno fa. Adesso è offerto in optional con un sovrapprezzo di 680.000 lire. Inoltre il motore sempre il 4 cilindri in linea di 1993 ce con doppio albero a camme in testa e 16 valvole che eroga 227 Cv con 299 Nm di coppia massima - è, grazie all'impiego di un turbocompressore più piccolo e pronto (un Garrett T25 al posto del precedente T35), più elastico e progressivo. La potenza massima viene espressa a 5700 giri invece che a 6250 e il regime di coppia scende da 3500 a 2500 giri. Il risultato? A parità di prestazioni assolute (225 km/h di velocità dichiarata, con «l'ala» posteriore, 232 senza e 0-100 km/h in 6,1 secondi), sono stati registrati progressi significativi nell'accelerazione sulla distanza (nei 0-160 km/h si scende da 15,3 a 14,4 secondi), nell'elasticità (la ripresa da 50 a 100 km/h in quarta passa da 11,4 a 9,4 secondi) e nel consumo medio (da 10,7 litri/100 km a 10,4). Ma soprattutto nella guidabilità, sincerità di reazioni, comfort. Altri interventi minori riguardano la gestione elettronica del motore, lo scarico, l'iniezione, il catalizzatore maggiorato, l'accensione diretta con bobine attaccate alle candele, la testata, l'overboost che può restare inserito più a lungo e un'altra quindicina di elementi secondari. Ma soprattutto il prezzo che, comprensivo di doppio airbag, Abs, cerchi in lega, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, servosterzo e condizionatore passa da 58 milioni 470 mila lire a 60 milioni 660 mila. A cui aggiungere, volendo, sedili Recaro in pelle (3 milioni 360 mila lire) e tettuccio elettrico (un milione). Per chi, poi, volesse un'Escort sempre assai brillante e magari 4 x 4, ma più abbordabile, accanto a questa Cosworth Executive esiste, sempre con carrozzeria tre porte ma col motore trasversale, la 2.0i 16v 3 porte 4x4 RS con un due litri aspirato da 147 Cv e 208 km/h. Costa 34 milioni 430 mila lire con trazione integrale permanente e 31 milioni con trazione anteriore. Giulio Mangano Il posto di guida della nuova Escort Cosworth: la vettura può toccare i 232 km/h La Escort Cosworth Executive viene proposta a un prezzo di 60 milioni 660 mila lire E' dotata di doppio airbag, impianto Abs, cerchi in lega e condizionatore d'aria Il motore è un quattro cilindri di 1993 ce con 227 cavalli

Persone citate: Garrett, Giulio Mangano

Luoghi citati: Italia, Lussemburgo