Tormentone-Baggio l'incubo dell'Arrigo

30 Scatta l'allarme appena Robi parla con i medici Juventus e Torino cedono i due attaccanti Tormentone-Saggio l'incubo dell'Arrigo MILANELLO DAL NOSTRO INVIATO Come sta Roberto Baggio. E' il disco dell'estate (italiana). Basta che il dottore (Ferretti) parli di dolori muscolari generalizzati perché si formi un capannello, perché scatti l'allarme. Raffaele Ranucci, il capo comitiva, spiega che la Nazionale ha ricevuto una delegazione della ditta Antonio Grandi di Solbiate Arno, ottanta operai senza stipendio da tre mesi. Siamo solidali con voi. Bel gesto. Però... Come sta Baggio? Ha chiesto del suo massaggiatore privato (Pagni), cos'ha, cosa non ha? Oggi arrivano i milanisti di Atene: Albertini, Donadoni, Maldini, Massaro, Tassotti. Soltanto uno (Albertini? Donadoni?) andrà in panchina domani a Parma, contro la Finlandia. L'ha detto Sacchi. D'accordo. Ma ecco una voce dal fondo: come sta Baggio? Ci risulta che abbia preso un colpo alla tibia, è vero? L'Arrigo, in conferenza, spiega come il 4-3-3, tutto sommato, porti a giocare meglio senza palla. Questo del giocare senza palla è la sua fissazione sin dai tempi del Fusignano Football Club. «Signori e Baggio, aggiunge, sembrano fatti l'uno per l'altro». A proposito: come sta Baggio? Non fa notizia che il povero Pagliuca si sia beccato una punizione (dell'altro Baggio) giusto in un orecchio; fa notizia che il Codino abbia disertato le esercitazioni balistiche della mattinata. Calma, ragazzi: nel pomeriggio ha fatto anche la partitella. Ha voglia, il et, di sciogliere inni e madrigali al valore di Baresi Franco, capitano integerrimo e intelligentissimo, un raro esempio di generosità tattica, «uno che ha capito fin da piccolo come il calcio sia prima uno sport di squadra e poi una somma di valori individuali». Parole sagge e struggenti, ma attenzione: come sta Baggio? Non è che sotto il ginocchio destro, quello che doveva essere operato di menisco, covi qualcosa di sinistro? Brontolio in sala. Malfidenti che non siete altro, ve ne accorgerete a tempo debito. Naturalmente, ai Mondiali deciderà l'organizzazione tattica. Lo spartito. Non disgiunto dal talento dei singoli. «A Italia 90 non mancarono i solisti: mancò il gioco, l'ebbrezza, l'atmosfera». Sacchi batte il tasto a lui più caro e, a domanda, replica che Marco Van Basten sarà un buon allenatore. E che sul piano spettacolar-emozionale gli mancherà molto, nel New Jersey. D'accordo, mister. E' bello sponsorizzare Asprilla e non dimenticare Maradona, ma scusi: come sta Baggio? Si mormora che, contro la Finlandia, giocherà un tempo se va bene. E se va male? Giornalisti vii razza d'annata: come ve lo dobbiamo dire, è lo staff medico che parla, che Robertino sta meglio oggi di quattro anni fa? Un altro argomento che fa tendenza, è il calore del pubblico. Solbiate Arno presa d'assedio (martedì), Milanello presidiata in forze. «Un grande amore e niente più - conferma l'Arrigo -. Non saremo mai soli. Del resto, l'auditel delle nostre partite parla chiaro: un trionfo». Troppa euforia? «Adesso che ci penso, con la Finlandia sarà meglio perdere», borbotta il et. Buona, questa. Ma intanto è già partita l'ultima raffica: come sta Baggio? Roberto Beccantini L'Inter in attesa di avere Fonseca (la Roma però offre di più) è vicina al genoano Galante; Mazihno al Parma Roberto Baggio accusa fastidi muscolari perciò domani a Parma, nella amichevole contro la Finlandia, dovrebbe giocare soltanto un tempo Andreas Moeller (sin.) forse torna nel club dove è stato 3 stagioni; Paolo Poggi ha 23 anni e ha giocato a Venezia prima di passare al Toro