PALLONE SCHIAVO DELLA TV

5g TAPPA Ma è un buon affare? PALLONE SCHIAVO DELLA TV MA siamo sicuri che il calcio faccia un buon affare a vendersi mani e piedi a Telepiù? Rispetto alla stagione scorsa (leggere l'articolo di Sorniani in questa stessa pagina) sono in vista due novità inquietanti: le partite in notturna anche nelle ultime sei giornate, la scelta degli incontri soltanto in base a un criterio qualititivo. Chiamali fessi, i biscardiani. E' chiaro che trasmettere anche le giornate conclusive del torneo significa più tifosi invogliati ad abbonarsi, più denaro dalle pubblicità, più business. Ma che senso ha fingere di difendere la regolarità del campionato anticipando al sabato tutta una giornata di fine torneo, quando le coppe incombono, se poi si sposta una partita alla sera? E poi la scelta degli incontri: più Milan, più Juve, più Inter in tivù, meno Foggia, meno Cagliari, meno Cremonese. Benissimo per gli squadroni privilegiati dalla scelta e benissimo per i biscardiani, che otterranno più audience. Ma non si rendono conto le altre squadre che, seminando sempre meno, avranno sempre meno tifosi? E magari meno sponsor? Se ne rendono perfettamente conto, ne siamo certi. Ma preferiscono l'ovetto oggi alla gallina domani. La promessa di essere risarcite con qualche moneta in più le rende cieche. Il calcio è alla canna del gas, è pronto ad accettare qualunque proposta anche indecente, pur di far soldi. Siamo alle solite. Invece di ridurre i costi, si cerca di raddrizzare la barca cercando di aumentare le entrate. Basta leggere le cifre degli ingaggi di questi giorni di mercato, 700-800 milioni netti (al lordo fa il doppio, per i club) elargiti con facilità a giocatori mediocri, per capire che il calcio non vuol capire. Roberto Baggio non aveva appena detto che era giusto ridurre gli ingaggi (degli altri)? Torino e Napoli si sono appena salvate dal fallimento, ma un Calieri non fa primavera. Ci saranno presto altre situazioni altrettanto drammatiche. Lo sport ha bisogno della tivù, ma non deve diventarne schiavo. Perché gli schiavi poi subiscono ogni genere di sopruso. Come il tennis ieri da Parigi (Raidue) con l'incontro di Pescosolido interrotto sul match point di Courier. Ma perchè allora non viene mai oscurato un film all'ultima scena, quando sta per essere svelato l'assassino? Ig. ro.] Il presidente della Lega aw. Nizzola ha vinto la battaglia dei 3 punti che però non piaceva a molti allenatori

Persone citate: Calieri, Courier, Nizzola, Roberto Baggio

Luoghi citati: Cagliari, Napoli, Parigi, Pescosolido, Torino