Docente anti gay, colleghi in rivolta CIVITAVECCHIA

Docente anti gay, colleghi in rivolta CIVITAVECCHIA Docente anti gay, colleghi in rivolta ROMA. Sedici insegnanti del Liceo classico Guglielmotti di Civitavecchia - dove un docente ha proposto un tema in cui i gay venivano definiti «inquinatori dell'umanità» - hanno sottoscritto un documento di solidarietà ai cinque studenti autori di una lettera polemica nei confronti del professore anti gay, Antonio Chiaccio. «In merito alle polemiche suscitate da un tema assegnato in una classe di questa scuola, gli insegnanti - è scritto nel documento - avvertono l'esigenza di esprimere il loro dissenso rispetto al giudizio etico implicito nella formulazione del tema. Ritengono che alla base della formazione e dell'educazione dell'individuo debba essere posto il riconoscimento e il rispetto, nell'accettazione della alterità e nella valorizzazione della tolleranza e della solidarietà». Chiaccio non sarebbe nuovo a iniziative del genere. Un ex alunno ricorda come fosse uso a dare tre temi, due di letteratura e uno di attualità sociale. «Chi come me - sottolinea - si avventurava nel tema di carattere sociale incorreva nelle ire del professore che si tramutavano in voti bassissimi». Secondo M.C., l'ex alunno, il professore stroncava ogni tentativo di giudizio differente rispetto al suo: in un'occasione minacciò di denunciarlo per apologia di reato, a causa di un tema di carattere sociale riguardante il turbolente periodo degli Anni 70. [Ansa]

Persone citate: Antonio Chiaccio, Guglielmotti

Luoghi citati: Civitavecchia, Roma