Nuove misure per fronteggiare l'emergenza

Nuove misure per fronteggiare l'emergenza ®AL MINISTRO Nuove misure per fronteggiare l'emergenza ROMA. Un «pacchetto» di dieci misure per fronteggiare l'emergenza mafiosa: è la risposta ai recenti attentati della mafia in Sicilia messa a punto dal ministro dell'Interno Roberto Maroni. Le dieci norme sono state annunciate ieri. Si tratta di: rafforzamento delle strutture investigative operanti in Sicilia, mediante costituzione di un gruppo interforze per la diretta collaborazione con la Dia; affinamento e intensificazione delle misure di controllo dei pregiudicati più pericolosi e capillare attività di ricerca delle armi e degli esplosivi illegalmente detenuti; ulteriore impulso all'attività di ricerca dei latitanti; istituzione di un gruppo integrato interforze per la ricerca dei latitanti più pericolosi per la sicurezza dello Stato; sensibilizzazione dei servizi di vigilanza e di tutela di magistrati, pentiti e loro familiari; istituzione di un «numero verde» presso la questura di Palermo per promuovere la collaborazione dei cittadini; rafforzamento delle misure di controllo del territorio con 100 unità dei nuclei della polizia per la prevenzione del crimine e 100 unità dell'arma dei carabinieri; potenziamento delle stazioni dei carabinieri in provincia di Palermo per consentire l'attività operativa 24 ore su 24; intensificazione delle indagini patrimoniali della Guardia di Finanza; rafforzamento della vigilanza notturna. [Ansa]

Persone citate: Roberto Maroni

Luoghi citati: Palermo, Roma, Sicilia