Settembre Musica aumenta il budget di 1. Bor.

Le delibere di giunta per la cultura Le delibere di giunta per la cultura Settembre Musica aumenta il budget Una spesa complessiva di quattro miliardi e mezzo è stata deliberata ieri mattina dalla giunta per tre importanti appuntamenti curati dall'assessorato alla Cultura. Il sindaco, in particolare, ha accolto la richiesta dell'assessore Ugo Perone di aumentare rispetto all'anno scorso lo stanziamento per Settembre musica. Nel '93 si era scesi a 2 miliardi e 50 milioni dai 3 miliardi spesi per l'edizione '92. Quest'anno l'impegno previsto è di 2 miliardi e 350 milioni. Le altre due delibere riguardano Estate ragazzi e il Festival cinema giovani. Settembre musica. La manifestazione è giunta alla dicias- settesima edizione. Ha conquistato un costante consenso di pubblico: circa 40 mila presenze (di cui 29 mila per spettacoli a pagamento). S'inizierà il 3 settembre al Teatro Regio con la Wiener Philharmoniker e si chiuderà al Lingotto il 22 settembre. Tra gli appuntamenti di maggior richiamo quello con il compositore americano Steve Reich che porterà la rappresentazione «The Cave», una videopera di successo: su cinque schermi giganti le immagini di ebrei, arabi, americani che parlano musicalmente la stessa lingua. Estate ragazzi. Quest'anno si articolerà in centri estivi in VIE BREVI VIE TRASCURATE Cominciato in tribunale il processo contro il docente di diritto Marino Bin La Wiener Philharmoniker città, soggiorni organizzati da enti privati, attività delle circoscrizioni e turni di soggiorni marini presso il laboratorio di Loano. I centri estivi saranno aperti presso le strutture scolastiche elementari dove verranno costituite 210 sezioni; ogni sezione, con due insegnanti, avrà la frequenza di 25 ragazzi, tre i turni, ognuno di due settimane, dal 21 giugno al 30 luglio. Sono previsti anche educatori di supporto ai disabili. Ogni centro potrà organizzare gite in località del Piemonte, attività di laboratorio, percorsi naturalistici. Presso il laboratorio Città di Torino, a Loano, saranno ospitati quattrocento ragazzi tra i 6 e i 12 anni nell'arco di cinque turni di due settimane ciascuno. Festival cinema giovani. La dodicesima edizione si svolgerà dal 18 al 26 novembre, con un'anticipazione dall'11 al 15 ottobre. Il concorso si compone di diverse sezioni e si svolgerà presso il cinema Massimo. Il contributo del Comune è di 620 milioni di lire. [1. bor.]

Persone citate: Marino Bin, Steve Reich, Ugo Perone

Luoghi citati: Cave, Loano, Piemonte, Torino