Il Mississippi fa causa ai produttori di tabacco

Il Mississippi fa causa ai produttori di tabacco Il Mississippi fa causa ai produttori di tabacco Lo Stato: ci rimborsino le cure per le malattie provocate dalfumo NATI DENUNCIATI IL 20 MAGGIO 1994 Manga Pierpaolo; Godio Simone; Zanailato Chiara; Baggio Francesca; Clcu Camilla; Cammarano Antonella; Hu Erika; Baldi Alessio; Montinaro Matteo; Anselmo Eleonora; Beccari Cecilia; Giustiniani Marco; Caccamo Maria Francesca; D'Alessandro Claudio; Pregno Emanuele; Venuto Federico; Ponzo Daniela; Stlzzoll Vanessa; Papa Valentina; Giovine Giorgio; Benedetto Giulia; Merendino Eleonora; Moretta Noemi; Manzella Alessio. MORTI DENUNCIATI IL 20 MAGGIO 1994 Presso altro luogo del territorio cittadino: Pllotto Pervinca ved. Salamano, a. 77, piazza Statuto 9. Presso residenza: Masoero Maria Teresa ved. Bandieri, a. 72, corso Dante 11; Pilone Michele, a. 83, via Monte Rosa 83; Fiutino Lucia ved. Siclari, a. 87, via Oslavia 7; Spontarelli Angela, a. 75, via Madama Cristina 92. Presso Ospedali: Ami Silvio, a. 70, Giovanni Bosco; Barbanera Pietro, a. 101, Maria Vittoria; Bergamo Giuliano, a. 67, Mauriziano Umberto I; Cecchini Biagio, a. 63, Giovanni Bosco; Dezzutto Carmslino, a. 87, Maria Vittoria; Frattaruolo Michele, a. 72, S. Giovanni Antica Sede Oncologia; Oberi Francesco Giovanni Severino, a. 86, Martini; Olivero Marco, g. 2, Ostetrico Ginecologico Sant'Anna; Pisano Mattia, a. 78, Martini; Potenza Giovanni, a. 73, Mauriziano Umberto I; Ronr.arolo Pietro Mario, a. 81, Martini; Scaglia Margherita, a. 88, Mauriziano Umberto I; Tavella Battista, a. 74, Molinette; Ventura Francesco, a. 55, Molinette. Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 18 MAGGIO 1994 Giacoma Bottaio! Giulio; Perotti Andrea; Coda Federica; Cllluffo Claudia; Barbi rato Marta; Branca Alessia; Petronio Davide; DI Fonte Domenico; Balocco Chiara; Camalli Marco; Framondlno Chiara; Zarll Edoardo; Leccane Martina; Marcone Enzo; Zito Angelo; Marchiseli! Stelano; Carotide Stefania; Gino Jacopo; Mantovani Elena; Ferrerò Giulia; lenopell Vanessa. MORTI DENUNCIATI IL 18 MAGGIO 1994 Presso Medicina Legete: SandretU Maria Cristina ved. Livorno, a. 70. Presso Residenza: Cassie Oscar, a. 72, corso Casale 239/B; Covaci eh Lia, a. 82, via Nizza 187; De Usi Silvia ved. Mondini, a. 91, via G. D. Cassini 61 ; Patozzl Ferminio, a. 89, via Cibrario 14; Santin Zaffira ved. Bianchir!, a. 82, via Tirreno 143/18. Presso Ospedali: Arduino Gianfranco, a. 69, Molinette; Avanzato Antonino, a. 82, Maria Vittoria; Berengan Marco, a. 47, Amedeo di Savoia; Bianchini Luigi, a. 82, Giovanni Bosco; Capelli Mara, a. 41, Ostetrico Ginecologico Sant'Anna; Capoalena Michele, a. 53, Amedeo di Savoia; Coste Mario, a. 63, Molinette; Cragazzo Teresfta Carla ved. Rizzolio, a. 84, Molinette; Galletti Anna ved. Boggini, a. 91, Martini; Galletti Annlta, a. B0, Molinette; Imrernizzl Maria, a. 87, Molinette; Jarach Bruno, a. 82, Gradenigo; Lar Mario, a. 52, Maria Vittoria; Lo Jacono Giuseppe, a. 73, Molinette; Marlghella Walter, a. 73, Giovanni Bosco; Mazzola Enrica, a. 36, Amedeo di Savoia; Occelll Paola, a. 63, Mauriziano Umberto I; Pulga Ambra, a. 38, Molinette; Quota Od ina, a. 72, Maria Vittoria; Ricciardi Luisa ved. Presutto, a. 86, Maria Vittoria; Tommlneri Concetta ved. De Mercurio, a. 93, Martini; Tordella Mario, a. 75, Molinette; Trincherò Anna ved. Gribaldo, a. 82, Martini; Trae Renato, a. 49, Giovanni Bosco; Uberto Osvaldo, a. 46, Molinette; Vino Michele, a. 73, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria); Viola Salvatore, a. 61, Molinette. Presso Case di Cura, di Riposo ed Istituti Religiosi: Portone Lenin Miranda ved. Brina, a. 74, Casa di Cura Pinna Plntor. Nati 24-Morti 19 NATI DENUNCIATI IL 21 MAGGIO 1994 Saber Hassan; Usa Elena; Sasso Virginia; De Prisco Paola; Cutrì Alessia; Rogano Marco; D'Arrigo Alex; Calabrisello Simona; Cannarozzo Giovanni; Boghoklo Luca Egidio; De Vlrgilis Jennifer; Gaglioti Vincenzo; Vincls Lorenzo; Truffeili Erika; Porto Roberta; Scala Simona Giulia; Quartana Federico; Prete Ilaria; Barca Fabio; Bortolussi Roberto; Ronca Natalie; Brecciaroll Alessandra; Ferrara Sara; Martelli Francesca; Marino Valentina; Abbinante Loris; Cornetto Manuele; Raool Abdulla Sara; Nardi Simone; Strocchio Mattia; Sala Irene. MORTI DENUNCIATI IL 21 MAGGIO 1994 Presso Medicina Legale: Deinnocentl Adelaide ved. Alessio, di anni 90; Djeddl Yacine. a. 25. Presso altro luogo del temtorio cittadino: Gianlna Rotti Edoardo, a. 92. via Pio VII 81. Presso residenza: Sartore Laura ved. Rossi, a. 92. via G. Randaccio 24. Presso Ospedali: Botto Antonio, a. 66. Molinette; Bolanl Eraldo, a. 74. Molinette; Buoncrlstiano Filomena ved. Verdetto, a. 79. Mauriziano Umberto I; riccone Francesco, a, 85. Giovanni Bosco; Clerici Pierina ved. Dovo. a. 68. Mauriziano Umberto I; Da Col Nonna, a. 67. Giovanni Bosco; Ferrando Pietro, a. 82. Molinette; Gagliardi Carminantonio. a. 71. Molinette; Lione Giorgio, a. 79. Mauriziano Umberto I; Manzo» Walmen ved. Bassi, a. 79. Molinette; Merlo Sandra, a. 47. Centro Traumatologico Ortopedico; Foracelo Costanza ved. Gilardi. a. 85. Maria Vittoria; Porlo Vittorio, a. 69. S. Giovanni Antica sede Oncologia; Suor Miotti Irma Antonia, a. 67. Cottolengo; Tartaglione Marianna ved. Di Maio. a. 82. Maria Vittoria; Venti Leonilda ved. Romano, a. 81. Molinette; Vironda Giànino Caterina ved. Gorini. a. 81. Maria Vittoria. Presso Case di Cura e di Riposo: Stemporlnl Gianfranco, a. 58. Pinna Pintor. Nati 21 — Morti 34 NATI DENUNCIATI IL 19 MAGGIO 1994 Scura Fabio; Cannone Lorenzo; Brezzo Federica; Giuliani Carlotta; Salice Federica; DI Marco Fabio; Nicolettl Stefania; Arnaud Alessandro; Volpiceli! Andrea; Greco Omar; Lombardo Alice; Dotnevo Dominique Najra; Simeone Valeria; Nelrotti Luca; Menassero Francesco; Pugliese Rossella; Mallia Simone; Pedrettl Fabio; Vomottl Andrea; Colage Alessio; bardano Simone; CItlulo Edoardo; Drago Chiara; Vitato Martina; Ducato Chiara; Brunetto Giulia; Paradiso Andrea; Volpe Gerardina; Ardlssone Giorgia; Merendino Luca; B-usconl Alice; Guidetti Fabio; Traviglia Maria Luisa; Pizzini Francesco; Bonamlgo Gianluca; Decorato Francesca; Biagioii Chiara. MORTI DENUNCIATI IL 19 MAGGIO 1994 Presso Medicina Legale: Marzo Rosario, di anni 81. Presso residenza: Bongin Ilio, a. 65, v. Passo Buole 66; Bruschi Angelo, a. 85, v. Umberto Giordano 15: Gay Margherita ved. Cerruti, a. 82, v. Susa 28; Manlredlni Bruno, a. 81, v. Bagnasco 9; Rosa Ercole, a. 80, I. Oroassano 70; Spada Erminia ved. Pellecchia, a. 79, v. Crea 3. Presso Ospedali: Barbero Maria Giuseppina, a. 80, Cottolengo; Bechls Giovanni, a. 85, Molinette; Berteli Giovanni, a. 79, San Vito; Chlummaruio Angelo Giuseppe, a. 82, Giovanni Bosco; Gallua Maria, a. 79, Mauriziano Umberto I; Goldoni Iside ved. Fortini, a. 95, Molinette; Pllotto Ugo, a. 85, Maurizianò Umberto I; Praasurt Giovanni Pietro, a. 48, Maria Vittoria; Procacci Luigi, a. 85, Mauriziano Umberto I; Ravial Ercole, a. 81, Molinette; Ricciordulll Angela Maria ved. Santagala, a. 81, Amedeo di Savoia; Sicolo Vincenzo, a. 83, Maria Vittoria; Thedy Otto Nicola, a. 86, Mauriziano Umberto I; Verrua Margherita ved. Locci, a. 72, Centro Traumatologico Ortopedico. Nati 31 - Morti 22 NATI DENUNCIATI IL 23 MAGGIO 1994 Furcas Alessandro; Freschi Arianna; Ciccia Alessandro; Guido Clarissa; Murdocca Jessica: Guarino Debora; Primo Simone; Oldrat) Niccolò; Bottiroll Luca; Galletta Camilla; Bottello Karin; Sudino Carola; Merlo Camilla; Risalvato Salvatore; Marino Lorenzo; Giardlna Rosaria Dalila; Dentasi Desiree; Russo Paolo; Montemurro Alessio; Marangoni Sheila; Ferrari Fabio; Ruella Daniele; Cutrì Stelania; Mazzucco Elisabetta; Principe Sharon; Dalle Mura Renato; Nati 37 - Morti 21 NEW YORK NOSTRO SERVIZIO vesse trovare legittima questa richiesta il conto sarebbe estremamente salato: in pratica, tutto ciò che il governo del Mississippi ha speso per curare coloro che, coperti dall'assistenza pubblica, sono finiti in ospedale con i polmoni rovinati. Molti di loro sono morti, dice il ministro Moore, «e io non posso certo riportarli in vita. Però posso pretendere che a pagare le loro fatture non siano i contribuenti del Mississippi. E' ora che le compagnie rimettano tutti i loro peccati». Ma un conto approssimativo si può fare? «Di sicuro si tratta di centinaia di milioni di dollari, che devono coprire le spese passate e future». C'è qualche speranza di incassarli, quei soldi? Steven Parrish, vicepresidente della Philip Morris, la più grande compagnia americana, in testa alle 13 denunciate, ostenta sicurezza. Lo Stato del Mississippi, dice, avrà lo stesso onere della prova di coloro che già hanno presentato denunce individuali. E se è andata male a loro (finora non è stato pagato neanche un penny perché le compagnie hanno potuto dimostrare che quella di fumare è una «libera scelta personale»), non si vede perché dovrebbe vincere lo Stato del Mississippi. Tutto tranquillo, quindi, e le compagnie sembrano rimanere concentrate sulla battaglia «culturale» contro il montare dell'onda anti-fumo che sta restringendo il loro mercato. Giorni fa la Philip Morris ha lanciato un referendum in California e ora Nella guerra contro il fumo scende in campo addirittura imo Stato: il Mississippi, il cui ministro della Giustizia Mike Moore ha denunciato 13 società produttrici di sigarette chiedendo il rimborso di tutti i soldi spesi per curare i malanni provocati dal fumo. «Il concetto è molto semplice - spiega Moore - : chi ha provocato la crisi finanziaria dell'assistenza medica deve pagare per risolverla. Il tempo del via libera è finito. Ora è tempo che quelle miliardarie compagnie paghino ciò che devono». A quanto ammonti il loro «debito» non è chiaro, non è stato calcolato. Ma se il tribunale do¬ Spirito Andrea; Barlllari Luca; Gromo Erika; Marchialo Francesca; Saba Martina; Lazzarinl Alberto; Tabotta Simona; Cherubln Gabriele; Chlrlo Mattia, MORTI DENUNCIATI IL 23 MAGGIO 1994 Presso residenza: Bergantln Mary, di anni 74, via Borgone 47; Bortolotto Elvira ved. Nicole, a. 92, via Boston 11 ; Cappello Angela, a. 54, corso Sebastopoli 295/9; D'Amico Francesca ved. Banchini, a. 82, via Vandallno 38; Pollano Antonio, a. 82, via M. Tonello 20; Scagno Guglielmo, a. 80, via Amedeo Peyron 25. Presso ospedali: Abbiate Giovanna, a. 53, Molinette; Carnevale Bruno, a. 55, Molinette; Conterno Margherita ved. Destefanis, a. 76, Martini; Crivellar! Antonio, a. 59, Molinette; Maccarone Domenico, a. 91, Maria Vittoria; franassero Bartolomeo, a. 60, Maria Vittoria; Marco Maria ved. Novara, a. 86, Maria Vittoria; Morello Roberto, a. 34, Molinette; Nava Gualtiero, a. 30, Amedeo di Savoia; Ottani Gianfranco, a. 70, Molinette; Peiretti Caterina, a. 65, Molinette; Pennone Regina, a. 66, Molinette; Rascheila Maria Carmela ved. Breccia, a. 81, Giovanni Bosco; Slaviero Diego Guido Giacomo, a. 56, Molinette; Sorato Maria Giovanna ved. Cuzzotti, a. 79, Molinette; Strano Carmelo, a. 78, Giovanni Bosco; Verucchl Otello, a. 68, Maria Vittoria; Vinciguerra Margherita, a. 55, Molinette. Presso Case di Cura e di Riposo: Mentigazza Gianfranco, a. 46, Casa di Cura Fomaca. Presso altro luogo del territorio cittadino: Bianchin Clelia, a. 74, corso Bernardino Telesi o 42. Giorgio e Franca, Paolo e Gabriella, Cario e Lucia, Alessandro e Elisa, Gianni e Tiziana partecipano al dolore della famiglia, per la perdita del caro Gianni Goria — Torino, 25 maggio 1994. DavM Colombini Marco DI Toro Carlo Gonella Maria Cristina Ottavls Davide Rocca si associano al dolore della famiglia Goria. Partecipano al dolore dell'avv. Roberto Scialuga I Collaboratori e le Segretarie dello studio. I vecchi Collaboratori del SSM della Grandi Motori partecipano al cordoglio per la scomparsa dell' ing. Giovanni Villa — Torino, 25 maggio 1994. Renato Gambo tto e Giorgio Contessi ricordano Il loro MAESTRO di vita e di lavoro. Ratti col figli è vicina a Letizia, Sandro, Piero nel ricordo del carissimo amico GIOVANNI. L'Ordine degli Avvocati o Procuratori di Torino partecipa con dolore la scomparsa del collega avv. Guglielmo Scagno — Torino, 24 maggio 1994. Direzione, Funzionari e Personale tutto della Banca Nazionale dell'Agricoltura di Torino partecipano commossi al dolore della famiglia per l'Immatura scomparsa del caro collega Nati 35 - Morti 26 E' mancato all'affetto dei suoi cari Mario Bartucci dott. Vincenzo D'Errico pensionato Stando — Torino, 24 maggio 1994. Dolorosamente lo annunciano: moglie, figli e parenti tutti. I funerali avranno luogo domani 26 c.m. ore 11,45 nella parrocchia Nostra Signora della Salute. Il Collegio Notarile del Distretti Riuniti di Torino e Plnerolo partecipa con profondo cordoglio la scomparsa del — Torino, 24 maggio 1994. E' mancata dott. Secondo Zoppi notalo a riposo — Torino, 24 maggio 1994. Domenica Sandrone ved. Cuitrera GII amici della Boccloflla Eremo: Mattia, Pierino, Giovanni, Piero, Giacomo, Mark), Sandro, Angelo, Beppe, Emilio partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa dell'amico La piangono i figli Walter, Bruna con Eugenio, i nipoti Laura con Germano e Alberto, la sorella Margherita e Liliana Ollivero. Un ringraziamento particolare al prof. Renzo Bertero. Per i funerali telefonare al 309.42.57. Gino Comin — Torino, 24 maggio 1994. E' mancato — Torino, 24 maggio 1994. Il 20 maggio è mancata Tarcisio Melo Evelina Oddone ved. Quassolo anziano Snia anni 90 di anni 88 Addolorati lo annunciano: moglie, figlie, genero, nipoti, pronipoti, parenti tutti. Funerali giovedì 26 ore 15 parrocchia S. Francesco, Venaria, con partenza da Villa Iris, Pianezza alle ore 14,30. — Pianezza, 24 maggio 1994. Lasciandoci Tristemente lo annunciano a funerali avvenuti la figlia Marisandra col marito Francesco Mosca, i nipoti Maurizio con Loriana, Gabriella con Mauro, i nipotini Alessandro e Valerla che tanto amava, la sorella Renata col figlio Paolo, la cognata Rosina e famiglia, i nipoti Claudia, Giancarlo Quassolo e famiglie, parenti tutti. La cara salma riposa a Quarto d'Asti. Margherita De Andreis — Biella, 25 maggio 1994. ringrazia chi le ha voluto bene. La ricordano con affetto i nipoti De Andreis e Bianchi, i cugini Filippi, Maria Lombardi, e la famiglia Gagna. Funerali giovedì ore 10,30 Villa Bertalazzona San Maurizio Canavese e ore 11,30 cimitero Maggiore Torino. Addolorati partecipano i cugini Melania, Giuliana, Cesare, Olga, Aldo, Rosea, Franco, Franca, Sergio, Rita, Enrica, Stelano, Colombina, Giuseppina e rispettivi figli. — Torino, 23 maggio 1994. Orario accettazione necrologie Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Lu/Ve 9-12,30; 14-18; sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lu/Ve 8,30-21 (apertura continua) Sabato ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica e festivi 18,30-21 c'è la Reynolds che ha comprato intere pagine di grandi giornali (fra cui il «New York Times» e il «Wall Street Journal») per sostenere che il pericolo del cosiddetto fumo passivo è tutta una balla. Ma qualcosa di diverso c'è, fra questa causa e quelle che l'hanno preceduta, ed è la recente scoperta che le compagnie, dopo avere accertato che il fumo è dannoso alla salute, hanno tenuto nascosti per anni i risultati dei loro studi. Se il Mississippi vincerà, è prevedibile che molti altri Stati seguiranno, e per le compagnie sarà il tracollo. «Il mio collega della Florida sta seguendo da vicino questa vicenda», dice minaccioso il ministro Moore. Franco Pantarelli Pronipoti, nipoti con don Pino Cravero e famiglia parrocchiale, l'affezionata Carola e don Enrico annunciano, chiedendo preghiere, Il sereno ritorno al Padre di E' mancato II cav. Giuseppe Ottino L'annunciano la moglie, I figli, la mamma, I nipoti e parenti tutti. Funerali giovedì 26 corr. ore 14,30 parrocchia S. Giacomo di Bei nasco. — Belnasco, 25 maggio 1994. anni 93 Addolorati lo annunciano le figlie Mirella, Isa, Brunella, Silvana, generi, nipoti e parenti. Funerali giovedì 26 ore 8,30 nella cappella dell'ospedale Maria Vittoria. Margherita Cravero (zia Rita) che ancora dice: «Grazie a tutti, di tutto!». Funerali In S. Pietro in Vincoli, Settimo Torinese, giovedì 26 c. m. alle ore 14,45. Tumulazione nel cimitero ci Bra. — Torino, Casa di cura Cottolengo — Torino, 23 maggio 1994. RINGRAZIAMENTI Franca Carla Nino Silvana Paolo partecipano al dolore di Mirella e famiglia. Commossi per la perdita del caro congiunto partecipano con affetto al dolore della famiglia Ottino: Allocco, Anello, Bosco, Cerreto, Dani, DI Ventura, Ferrigno, Lano, Madlo, Petroslno. Dopo tanto soffrire è tornata In cielo 23 maggio 1994. Il Consiglio Pastorale Parrocchiale S. Pietro In Vincoli partecipa con affetto al dolore del parroco don Pino Cravero — Settimo Torinese, 24 maggio 1994. U. S. Eureka partecipa commossa al dolore di don Pino Cravero. — Settimo Torinese, 24 maggio 1994. La famiglia Piero Domlnletto partecipa al dolore del carissimo don Pino Cravero. — Settimo Torinese. 24 maggio 1994. La Famija Setlmelsa prende parte al dolore del parroco don Pino Cravero. — Settimo Torinese, 24 maggio 1994. Mario Fogliano, famiglia e Maestranze prendono parte al dolore dello stimatissimo don Pino Cravero. — Settimo Torinese, 24 maggio 1994. Il Gruppo Unltalsl partecipa al dolore del suo assistente spirituale don Pino Cravero. — Settimo Torinese, 24 maggio 1994. commo— Tori Carla Galliani in Rosa Brusin Piangono per lei il marito Carlo, i figli Paolo e Pier Giorgio, la sorella Bianca con la famiglia. La funzione religiosa avrà luogo giovedì 26 corr. alle ore 15 presso la parrocchiale di San Lorenzo In Giaveno (To). Un particolare grazie ai medico curante dott. Mlgllavacca e all'amica fraterna Luciana Vercalli. — Monza, 24 maggio 1994. Le famiglie Cannlstra Cattaneo Clasca, Ghessl, Lori, Masenello, Melaclnl, Poggi, Santollnl, Traverso, Vercalli ricordano commossi la cara amica Carla Galliani Rosa Brusin — Milano, 25 maggio 1994. Vivi nemamma, t1991 «Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita». Troppo presto ci ha lasciati E' mancata Renato Ussegllo Viretta Margherita Conterno vedova Destefanis Lo annunciano la moglie Marisa con Diego e Anna, Roberto con Miranda, Alessandro ed Elena, Franca, parenti tutti. Funerali oggi ore 15 S. Lorenzo, Giaveno. — Giaveno, 25 maggio 1994. Zia Albina e zio Giovanni con Fernanda, Cario e Alessia Chlapello affranti piangono l'immatura scomparsa di RENATO. Luciana e Antonio Serafino partecipano al dolore della famiglia. Lo annunciano a funerali avvenuti la figlia Paola, Il genero Vittorio, l'adorato nipote Darlo; fratello, cognate, parenti tutti. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 20 maggio 1994. Condomini, Inquilini e Custodi di corso Francia 223 • 223/bls - 225 partecipano al dolore della signora Paola per la scomparsa della MAMMA. Ricordano RITA II fratello Gianni e la moglie Rita, il figlio Beppe con Carla e Glanandrea. A funerale avvenuto la famiglia Cuzzotti ringrazia tutti coloro che partecipano al loro dolore per la scomparsa di E' mancata Carola Re ved. Camerano I tuoi cachia Risu anni 98 La piangono: figlio, nuora e parenti tutti. Funerali giovedì 26 ore 10 parrocchia San Giulio d'Orta (Torino). — Chlerl, 23 maggio 1994. La famiglia Tavano partecipa al dolore. Maria Sorato ved. Cuzzotti — Torino, 25 maggio 1994. NECROLOGIE NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centra™"w"w ■"■ demici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obblivengono cotegiat 4 l vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrari località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole)ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) taRINGRAZIAMENTI: nome e cognome centrati (tarifflità e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre al diritto fisso lire 5000 per avviso e Iva 19%. TARIFFE A PAROLA Per la pubblicità su LA STAMPA