«Alla fine i tedeschi si fidano del Cancelliere» di Emanuele Novazio

«Alla fine i tedeschi «Alla fine i tedeschi si fidano del Cancelliere» possono risolvere le difficoltà nel mercato del lavoro. Certo, anche le questioni di politica estera contribuiscono a migliorare la nostra posizione: lo stesso Sharping dice che la politica estera di Kohl è buona, e questo è il miglior motivo perché gli elettori decidano che sia proprio Kohl a continuarla». Quattro anni fa la Cdu trionfò all'Est, dove i sondaggi ora vi vedono a terra. Come pensate di riconquistare i nuovi Laender? «Le cifre negative di oggi non saranno il risultato elettorale. La gente capirà che cosa è stato fatto in questi 4 anni: l'anno scorso all'Est c'è stata una crescita reale del 7,4%, quest'anno sarà dell'8,5%, e la quota di investimenti per ogni occupato è il doppio che all'Ovest. Pensiamo soltanto a un dato: oltre il 75% degli abitanti all'Est trova "buona o abbastanza buona" la propria situazione, anche se considera "cattiva" la situazione generale. Non significa forse che anche la valutazione generale migliorerà?». Cristianamente è mancata Lina Beccati ved. Mirimin E' mancato Giovanni Demaggio anni 87 Ne danno il triste annuncio la moglie Zizza Natalizia, figli, nuore, genero, sorelle, fratello, cognati, nipoti e parenti tutti. Per funerale rivolgersi alla famiglia. — Rivoli, 23 maggio 1994. E' mancata Ester Giai Tenua in Vittore Lo annunciano il marito Michele, le figlie Marlasusanna e Paola, la mamma Luigina Coccolo, le sorelle Liliana ed Aurora con le rispettive famiglie e parenti tutti. I funerali avranno luogo mercoledì 25 ore 8,15 parrocchia S. Ignazio via Monfalcone 150. Non fiori. — Torino. 22 maggio 1994. Presidenza, Consiglio Direttivo Gruppo Anziani Lancia, Soci tutti partecipano al dolore del Vice Presidente e familiari. Gli Amici del Mayen porgono sentite condoglianze. Le famiglie Pasquarelll, Marogllo sono vicine con affetto. Sono vicini a Michele, Susanna e Paola gli amici: Eufemlo Andreasl Laura Anfossl Franco Balbo Giovanni Bogglato Marlollna Bogglnì Wilma e Paolo Borra Tina Camillo! Marluccla Casorzo Vittoria Costamagna Vanna Fioretta sorelle Gallo Mariangela Goblno Eugenia Glacobone Marluccla Molino Pucci e Piero Pamlate Carlo Rosa Bruna e Paolo Zamboni famiglie Borglattlno, Clvlero, Cuzzola, Faldella, Girone, Pllatl, Rossotto Tornani Zago, Zanotto. E' mancato P ing. Filiberto Nasi Lo partecipano con dolore i figli Nandlno, Picco, Elisabetta, le nuore e i nipotini; la so reità Maria Chiarina, i cognati Salino, i nipo ti Annonl, Vallaurl, Corsi, Vlttuccl, Salino Messa di suffragio il 27 maggio 1994 ore 18,30 parrocchia SS. Angeli Custodi. — Buenos Aires, 18 maggio 1994. (Continua a pag. 16) produttori, e quindi la nostra concorrenzialità internazionale è diminuita. Ma stiamo risolvendo questi r-oblemi, e abbiamo un livello ai .sicurezza sociale molto alto. Non credo che quelle preoccupazioni siano fondate». Se vincerete, aumenterete le tasse? «No. Dal primo gennaio '95 ci sarà una sovrattassa di solidarietà del 7,5% uguale per tutti i contribuenti, già decisa. Non ci saranno altri aumenti; a medio tennine anzi dovremo diminuirle: sono troppo elevate per aiutare la crescita economica». Se non ci saranno i numeri per un governo, siete pronti all'alleanza con l'Spd? «Se la coalizione oggi al governo non avrà la maggioranza, la logica dice che ce ne sarà una SpdVerdi: non dobbiamo speculare sulla grande coalizione. Sharping ha detto che non la vuole: come Kohl, del resto». Crede che i piccoli partiti di protesta sopravviveranno alla battaglia d'autunno? «Rimarranno un fenomeno re¬ Wolfgang Schaeuble, il delfino Ma la Germania dovrà imparare a vivere - per anni forse, certo per lunghi mesi - con 4 milioni di disoccupati. Molti sono preoccupati per la sua stabilità, dal momento che nel dopoguerra il Paese ha identificato democrazia con benessere. «E' vero: fino alla riunificazione eravamo abituati a vivere con un benessere in crescita, e adesso abbiamo a che fare con l'eredità della Ddr. E abbiamo un problema economico strutturale: siamo più cari di altri Paesi Emanuele Novazio

Luoghi citati: Buenos Aires, Ddr, Germania, Torino