Moretti e Virna Lisi eroi di Cannes di Lietta Tornabuoni

Moretti e Virna Lisi eroi di Cannes Moretti e Virna Lisi eroi di Cannes PCANNES ULP Fiction» dell'americano Quentin Tarantino, 31 anni, ha vinto la Palma d'oro al 47° festival del cinema. Miglior regista, Nanni Moretti per «Caro diario». Migliore attrice, Virna Lisi nel francese «La regina Margot» di Patrice Chéreau. Miglior attore il cinese Ge You,. protagonista di «Vivere!» diretto da Zhang Yimou, il regista di «Lanterne rosse» bersaglio della censura nel suo Paese. Gran premio della giuria, cx-aequo a due film molto belli, «Vivere!» e «Sole ingannatore» del russo Nikita Mikhalkov. Grande sconfitto 40524 9771122176003 «Film rosso», opera perfetta e intensa del polacco Kieslowski sulla fraternità e il destino. Ma, salvo questa clamorosa ingiustizia, i premi attribuiti dalla giuria presieduta da Clint Eastwood, consegnati tra lacrime di commozione di Virna Lisi, qualche reazione delusa ben controllata da Moretti e Mikhalkov, civetterie di Jeanne Moreau tutta vestita d'oro, non sono mal dati, anzi: film e attori apprezzati sono tutti belli e bravi. «Pulp Fiction» è il massimo della modernità americana, una commedia nera di risate e di sangue, trucida e divertente, raccapricciante e ilare: una sintesi di tutti i possibili luoghi comuni e tic del thriller, e insieme una loro strabiliante, irridente reinvenzione. Nanni Moretti vince tre volte: con il premio per «Caro diario»; con le lodi, l'ammirazione, il successo critico, l'affetto che hanno fatto della sua presenza a Cannes un autentico evento; con il consenso al film del pubblico francese dopo il consenso del pubblico italiano (4 miliardi 822 milioni d'incasso nella stagione, e altri 99 milioni nella scorsa settimana, alla seconda uscita in Italia). Virna Lisi è bravissima nel personaggio tenebroso e livido della regina Caterina de' Medici: fa piacere che sia stata premiata in un film francese la qualità di un'attrice che avrebbe potuto avere dal cinema italiano migliori occasioni. E Mikhalkov e Zhang Yimou hanno raccontato benissimo, con umanità calda e grande maestria, la vicenda di due famiglie travolte, in Russia e in Cina, dagli errori e dagli orrori della Storia. La commozione di Virna Lisi Lietta Tornabuoni

Luoghi citati: Cannes, Cina, Italia, Russia