Travolta e Bruce Willis sommersi da un assalto-record di pubblico

Travolta e Bruce Willis sommersi da un assalto-record di pubblico Travolta e Bruce Willis sommersi da un assalto-record di pubblico John Travolta (insieme con Bruce Willis) ha travolto Cannes di sabato sera, ha attirato la folla più vasta, fitta, entusiasta e urlante vista al festival 1994, un fanatismo persino più turbolento ed eccitato di quello scatenato da Gerard Depardieu. Emersone a stento, alle due del mattino Travolta se n'è andato in pizzeria: pareva tutto solo con la moglie, ma quando due fotoreporter italiani hanno provato a fotografarlo sono stati immediatamente e malamente trascinati via dai gorilla del divo. Roger Corman cambia genere, oppure amplia i propri interessi, dall'horror all'eros: coproduce «Emmanuelle» e «Justine», due serie erotiche televisive prodotte dal parigino Alain Siritzky per le quali le televisioni francesi hanno rifiutato ogni coinvolgimento «a causa della scabrosità del soggetti». Sophie Marceau portatrice delle ultime tre mode: la giovane attrice francese, molto carina, è comparsa con le trecce legate da elastici gialli, con un vestito stampato a disegni di gusto africano, con il segno di quel cerotto dimagrante che è la più recente trovata antigrasso. Louis Malie, con il suo nuovo film tratto da «Zio Vania» di Cechov, è stato uno dei registi più venduti al Mercato dei film: vendita perfezio- Sophie Marceau è comparsa con le trecce legate da elastici gialli e un vestito stampato a disegni africani nata in Francia, Italia, Belgio, Sud Africa e Australia, trattative in corso con Germania e Giappone. Per via dell'assenza delle maggiori società americane dal festival e del concentrarsi dell'attenzione commerciale sulle produzioni indipendenti, i prezzi quest'anno sono assai cresciuti, e s'è cominciato a fare più nette distinzioni tra autentici produttori indipendenti e cosiddette mini-Majors quali la Miramax (di proprietà della Disney) o la New Line e la Castle Rock (di proprietà di Ted Turner, il tycoon televisivo marito di Jane Fonda). Kevin Smith e Cédric Khan, americano e francese, per i rispettivi film fuori concorso «Clerks» e «Trop de bonheur», sono stati i primi tra i numerosi vincitori del festival, ricevendo il Prix de la jeunesse (Premio della gioventù) alla presenza del ministro francese della Gioventù e dello Sport signora Michèle Alliot-Marie.

Luoghi citati: Australia, Belgio, Cannes, Francia, Germania, Giappone, Italia, Sud Africa