Sarà un'amara estate di Elena Del Santo

I nuovi profumi trendy da usare nei mesi caldi I nuovi profumi trendy da usare nei mesi caldi Sarà un'amara estate Un'estate fruttata con qualche nota «amara» appena accennata. Ecco l'identikit del profumo da portarsi in vacanza. Alla vaniglia, elemento principe del bouquet Anni 80 si preferiscono gli aromi freschi e sportivi ottenuti miscelando sapientemente lamponi, ananas e pompelmi. Dunque, è l'era delle profumazioni fresche, sportive e decise, per lui come per lei. Un'inversione di tendenza che si ripropone ogni anno ai cambi di stagione, ma non solo. «Il gusto olfattivo della gente muta ogni dieci anni circa», spiega la torinese Laura Bosetti «naso» di professione. Ricordate il fenomeno del patchouli? Sebbene abbia contraddistinto la beat generation degli Anni 70, la fragranza indiana dei figli dei fiori oggi non piace più. Anzi, «i giovani definiscono il suo odore fortemente speziato addirittura insopportabile». Almeno stando ai dati di un'indagine nel corso di una serie di lezioni tenute dalla Bosetti al Museo civico di numismatica, etnografia ? e arti orientali. Fra le novità per lei, il mix di fiori e frutti tropicali (mango, papaya e ananas) dell'eau de toilette «Borbonese» in vendita da Borbonese in via dei Mercanti 16 e disponibile anche come essenza (lire 35.000), Sceglie l'abbinameni , e e, o i a e. i i ù. l o ? Al Palasport la finale d lazzo Vitelleschi to del fiore d'arancio con le note golose dell'ananas e del melone il nuovo Eden di Cacharel racchiuso in un flacone che sembra un ciottolo di giada levigato (da lire 56.000 l'eau dei parfum da 50 mi.). Ancora frutti tropicali nell'Eau d'Issey mentre a base del frutto della passione c'è Calix di Prescriptives. Nella gamma delle colonie, l'eau fraìche di Guerlain propone due varianti, al limone e al cedro (da 40.000 in su). Per chi ama sedurre, Christian Dior ha lanciato Tendre Poison, versione primaverile (e fiorita) del conosciuto Poison (veleno). Tutto nei negozi Boidi, come in quello di via Pietro Micca 15. Sugli scaffali, da «Il giardino dei profumi» di corso Fiume 3, si trovano profumazioni intense come Nuits Indiennes di Jean Louis Scherrer e fiorite racchiuse nel Fleur de Rocaille di Caron, una rivisitazione in chiave moderna di un classico della Casa. Sapore di agrumi in Aire della Loewe spagnola e bouquet misto con base di pesca nell'Escada di Margaretha Ley (lire 45.000) che propone anche una variante amara per uomo. Fra i must di stagione preferiti dall'universo maschile, l'Henry Cotton in tre diverse fragranze, Kenzo e Egoiste di Chanel. Se volete distinguervi ad ogni costo, potete farvi confezionare una fragranza su misura. E' l'insolita novità di Profumo d'Uomo di via Galliari 2 bis: si compila un questionario e in base alle risposte, dopo venti giorni circa, si ritira un botticino con etichetta e tappo in argento contenente il profumo personalizzato. Prezzo 400.000; 90.000 le ricariche. Elena Del Santo di un concorso