Voglia di leggere anche in centro di Bruno GambarottaDaniele Cavalla

Voglia di leggere anche in centro Voglia di leggere anche in centro Bruno Gambarotta e le bellezze della Provenza certo: se uno organizza iniziative valide, la gente partecipa». «Per quanto ci riguarda - afferma Rino Musso di Zanaboni - l'operazione sta dando discreti risultati. Purtroppo in corso Vittorio Emanuele non c'è molta gente che passeggia, fossimo in via Roma sarebbe decisamente meglio». Dedicata alla Provenza la serata odierna alla libreria in corso Vittorio Emanuele 41: Bruno Gambarotta presenta alle 21 i libri «Un anno in Provenza» e «Toujours Provence» di Peter Mayle editi dalla torinese Edt. Serata di poesia da Druetto in piazza Cln. S'intitola «Cafè Europa» e propone motivi del Novecento attraverso pagine di poeti. Il recital è condotto da Giorgio Parodi e Paolo Zavattaro, accompagnamento alla chitarra di Mauro Scagliotti. Da Fògola, piazza Carlo Felice 19, è allestita la mostra di pittura «Mino Maccari - Oli, disegni, tecniche miste, incisioni» ed è possibile trovare un'ampia bibliografia sull'artista. «Jerry Lewis, il mostro del dottor Levitch» è l'argomento affrontato stasera da Nicoletta Levi alla Luxemburg per la serie «Cinema e libro». S'inizia alle 21. Quarta settimana per la singolare proposta di Luxemburg e di Pepino, la gelateria di piazza Carignano: entrambi adottano uno sconto del 10 per cento sul prezzo di un libro o di un gelato. All'Arethusa, via Po 2, Giovanni Arca illustra i programmi della casa editrice Shang-Shung e le ultime novità, fra cui spicca «Quando il Garuda volò a Occidente». Apertura con orario continuato sino alle 23 anche da Pettini (via Pietro Micca 22), Comunardi (via Bogino 2) e alla Galleria del Libro in piazza San Carlo. Non solo il Salone del Lingotto nel venerdì sera culturale torinese. Prosegue infatti l'iniziativa Che bello comperare libri anche la sera che prevede l'apertura sino alle 23 di dieci librerie del centro cittadino. Alcune di esse non si limitano a vendere gli ultimi successi di Stephen King o Susanna Tamaro ma propongono conferenze e incontri. Doppio appuntamento, ad esempio, da Campus in via Rattazzi 4: alle 18 presentazione de «L'avvocata delle vertigini» di Piero Meldini (ed. Adelphi) a cui intervengono l'autore e Carlo Frutterò, alle 21 viene illustrata l'opera «Storia dell'alpinismo» di Giampiero Motti (Ed. Vivalda). Intanto, prosegue la mostra di pittura di Marco Ghirardi. «Per valutare il successo dell'iniziativa del venerdì - dichiara Piero Femore -, occorre aspettare almeno sino a giugno. Un fatto è comunque Daniele Cavalla

Luoghi citati: Europa, Provenza