Arpa grande protagonista

In vendita il Malabar un «re» dei tappeti In vendita il Malabar un «re» dei tappeti Arpa, grande protagonista Altri incontri folk a Torino e Beinasco Nei locali della Galleria «Sant'Agostino», in corso Tassoni 56, sono esposti, sino a stasera, dipinti figurativi, terrecotte, salotti della Manifattura Thonet (Vienna, 1910) e, soprattutto, centosettanta tappeti dal '700 al '900. Questi oggetti d'arte verranno battuti all'asta da Pier Carioggia e Giorgio Circosta, domani, alle ore 10,30 e alle 16. In particolare, l'interesse per questo nuovo appuntamento con la «Sant'Agostino» si concentra su un'ampia scelta di tappeti. In tale sessione di vendita si segnala un «Malabar», del XIX secolo, proveniente dal Castello di Racconigi, stimato intorno ai 12 milioni. Vicino a questo manufatto di Casa Savoia è possibile ammirare un «Tabriz» persiano, del XIX secolo, a 70 milioni, mentre la tessitura del «Cina Decò» sembra rispecchiare gli elementi essenziali della pittura astratta: la ricerca di linee e colori rende suggestiva quest'opera stimata 5 milioni. Proseguendo nella visita, si «scopre» un tappeto persiano «Nain» (stimato 9,5 milioni), il cui disegno è arricchito dalla vitale energia dei rossi. Dalla Turchia arriva l'elegante «Ghiordes» del XVIII secolo, a 10,5 milioni, e si richiama ancora l'attenzione sulla misurata definizione del disegno del tappeto «Shirwan» (XIX secolo) stimato 12 milioni, sul raffinato «Talish» del Caucaso (XIX secolo), a 8 milioni, sul delizioso «Zil-I-Sultan» della Persia, riprodotto in catalogo a 6 milioni e mezzo. Si ricordano, inoltre, il prezioso cromatismo del «Seneh», Persia, a 9 milioni, il «Samarcanda» del Turchestan, del XX secolo, a 5 milioni; la fitta trama del disegno del persiano «Dorosh», del XIX secolo, a 7 milioni, e il pregevole tappeto di seta «Kashan», Persia, a 9 milioni. Un'asta che racchiude anche robusti paesaggi del torinese Valinotti (1899-1962) e l'«Aerovaso» (1932) del futurista Fillia, le porcellane di Giò Ponti e la terracotta «Giuditta» di Arturo Martini. [a. mi.] S'intitola «Primavera festival»: è la due giorni dedicata all'arpa che proporrà stasera e domani nell'auditorium del liceo scientifico di via dei Rochis 12 a Pinerolo una scelta di gruppi e solisti specializzati in quello strumento. Stasera è protagonista l'arpa bretone, con la francese Kristen Nogues e il gruppo The Poozies, ovvero quattro musiciste di gran talento che affiancano chitarra e fisarmonica a due clarsach (arpe scozzesi). Domani invece, sempre all'auditorium pinerolese di via dei Rochis, saranno di scena il gruppo americano Harp Spirit San Francisco - un trio di arpa venezuelana, Chapman stick e percussioni - e l'italiano Vincenzo Zitello, virtuoso di arpa celtica che ha collaborato con Franco Battiato, Fiorella Mannoia e Ivano Fossati, e che ha di recente pubblicato lo splendido album «La via». Ricordiamo che Zitello sarà anche a Torino, al «Folk Club» di via Perrone 3 bis, giovedì 26 maggio. L'«International Harp Festival» - questa la denominazione Prosegue con successo l'iniziativa delle librerie aperte venerdì sera ufficiale - è promosso dal Comune di Pinerolo e curato dalle associazioni La Cantarana e Music On. I concerti s'iniziano alle 21,15. Ingresso 15 mila lire. Altri appuntamenti folk di stasera: alle 22 musica irlandese a Torino alla «Finestra sul cielo» (via Massena 1) con i Pigswill e al «Dan Donnelly's Pub» di Borgone (via Abegg 66) con i Birkin Tree. Ritmi latini al GLI APPUNTAMENTI Dal Camerini Il Comitato di Organizzazione dei Camerunensi Piemontesi organizza oggi la «Festa nazionale del Camerun»: alle 14 partita di calcio nel vecchio Stadio Comunale con i giornalisti e alle 20,30 incontro, in corso Sicilia 12, sul tema «L'Africa non è soltanto disperazione». Domani alle 21 serata danzante e gastronomia camerunense (con invito). Tel. 011/561.92.22. Comicità Alla Libreria Internazionale Fontana, in via San Francesco d'Assisi 15, dalle 18 «Serata non stop di Comix», con la partecipazione di Bruno Gambarotta, Beppe Cottafavi e Guido De Maria, direttori di Comix, Riccardo Cassini, Siusy Blady, Patrizio Roversi, Rossana Campo, Martino Ragusa e Maurizio Garuti. Sport e salute Oggi dalle 9 alle 18 e domani dalle 9 alle 12 all'Unione Industriale, in via Fanti 17, convegno italo-francese su «Lo sport Vincenzo Zitello un virtuoso dell'arpa celtica in concerto all'auditorium pinerolese «Ganas de Mar» (corso Unione Sovietica 411) con i Pau de Arara, al «Willy Coyote» (lungodora Colletta 131) con i Raca Brasileira, e al «Chilometrozero» di Pessinetto Fuori con Oscar Torres. Alle 21 a Beinasco, in piazza Gorelli, i Cantovivo. • Elio & Le Storie Tese in concerto stasera al «Due» di Cigliano. Inizio alle 22, biglietti alla cassa a 22 mila lire. è salute (ma è anche agonismo). La vita e lo sport: percorsi paralleli». E' organizzato dall'Isef in collaborazione con l'Università di Lione «Claude Bernard». Sancta Sanctorum Il centro culturale Pier Giorgio Frassati organizza alle 21 alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, in corso Galileo Ferraris 30, un incontro con Federico Zeri e Bruno Zanardi. Il tema della serata «Un tesoro ritrovato: il restauro del Sancta Sanctorum al Laterano in Roma». Saranno proiettate diapositive. A Trofarello Per i vent'anni di attività del Coro Polifonico «Haendel» questa sera alle 21 nella chiesa parrocchiale, in viale della Resistenza a Trofarello, concerto d'organo e tromba. Partecipano i maestri Gabriele Manassi c Flavio Bergamasco. Politica estera Alle ore 17 nell'Aula 37 di Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio