Le commissioni per i periti industriali

Maturità: ecco i professori che giudicheranno 3200 candidati negli istituti torinesi Maturità: ecco i professori che giudicheranno 3200 candidati negli istituti torinesi Le commissioni per i periti industriali All'Avogadro, Levi, Pininfarina, Majorana, Ferrari Proseguiamo la pubblicazione degli elenchi con i nomi dei presidenti e dei commissari di esame che giudicheranno i 19 mila candidati di Torino e provincia. Domani concluderemo con un ultimo elenco di nomi. Le commissioni sono 288. Le prove scritte si svolgeranno il 22 e il 23 giugno. Gli orali s'inizicranno non prima di tre giorni e non dopo cinque dalla conclusione degli scritti. Gli studenti dovranno rispondere alle domande su due materie fra le quattro indicate dal ministero in aprile. I risultati saranno resi noti entro un mese. L'esame di maturità, sperimentale dall'estate 1969, è diventato ormai routine, premia con la promozione il 98-99 per cento dei candidati delle scuole statali. Tuttavia anche chi si è preparato con serietà privatamente può sperare di farcela. Le bocciature spesso coinvolgono i privatisti che si presentano con più anni di corsi e di programma da superare. Maturità Tecnica Industriale I Commissione - Indirizzo Arti fotografiche - Sede Pr. Torino - Bodoni Scz. A, B c C. Presidente: Alberto Nicolucci (Ist. geometri «Enrico Fermi», Lanciano). Commissari: Bruno Bertani (Istituto «Sommeiller», serale, Torino), italiano; Anna Maria Annarumi (dotazione aggiuntiva RM), tecnologia fotografica e cinematografica; Antonio Appierto (Ist. prof. per la cinematografia e la televisione, Roma), merceologia, chimica, ottica fotografica; Anna Michienzi (Ist. tecnico ind. «P. Carcano», Como), storia dell'arte fotografica. II Commissione - Indirizzo Chimica industriale - Sede Pr. Torino - Casale Sez. C e E. Guarrella Sez. A/ARAC, A/TINT e EST. Presidente: Gino Umberto Boscarino (Istituto tecnico ind. «E. Fermi», Siracusa). Commissari: Carlo Asiano (Ist. geom. «Leardi», Casale Monferrato), italiano; Giorgio Trulli (Ist. «Da Vinci», Napoli), impianti chimici e disegno; Graziano Minerò (Istituto «Quintino Sella», Biella), disegno tessile; Rosario Cardillo (Ist. «Duca d'Aosta», Enna), analisi chimica. Ili Commissione - Indirizzo Costruzioni aeronautiche Sede Pr. Torino - Grassi Soz. A, B e C. Presidente: Maria Elena Sanna (Ist. comm. «Martini», Cagliari). Commissari: Anna Carafa (Ist. «Carlo Levi», Torino), italiano; Angelo Rubulotta (Ist. tecnico aeronautico «A. Ferrarin», Catania), aerotecnica, costruzioni aeronautiche; Alessandra Perna (Ist. tecnico ind. «Avogadro», serale, Torino), macchine a fluido; Nicola Borzillo (Ist. tecnico ind. «Galilei», Milano), tecnologie aeronautiche. IV Commissione - Indirizzo Costruzioni aeronautiche Sede Pr. Torino - Grassi Sez. D, H e I. Presidente: Orlanda Arrigucci (Ist. «Michelangelo Buonarroti», Arezzo). Commissari: Sergio Rapetti (Istituto «Blaise Pascal», Giaveno), italiano; Raffaele Petrella (Istituto tecnico ind. «Fermi», Napoli), aerotecnica; Domenico Parodi (Istituto prof. per l'industria e l'artigianato, Imperia), macchine a fluido; Augusto Logroio (Ist. prof. industria e artigianato «F. Trani», Salerno), tecnologie aeronautiche. V Commissione - Indirizzo Tecniche aeronautiche - Sede Pr. Torino - Grassi Sez. E, F e G. Presidente: Adelaide Moschella (Istituto ind. «Feltrinelli», Milano). Commissari: Francesca Pilato (Istituto tecnico ind. «Primo Levi», Torino), italiano; Santo Prezzavento (Istituto aeronautico «A. Ferrarin», Catania), aerotecnica, costruzioni aeronautiche; Alberto Boggetto (Ist. prof. «Birago», Torino), macchine a fluido; Luigi Cantando (Ist. prof. industria e artigianato «Correnti», Milano), tecnologie aeronautiche. VI Commissione - Indirizzo Elettronica - Sede Pr. Torino - Primo Levi Sez. A e B. E. Maiorana Sez. B/S. Presidente: Luciana Fortina (Istituto tecnico comm. «V. Fossombroni», Grosseto). Commissari: Orietta Masella (Istituto «G. Cardano», Monterotondo), italiano; Pier Luigi Marcialis (Istituto «G.M. Angioy», Sassari), elettronica generale, misure elettroniche; M. Rosaria Clemente (Istituto «Volta», Roma), elettronica industri Claudio Moscato (Istituto tecnico ind. «Ascanio Sobrero», Casale Monferrato), tecnologia gen., tecnologia costruz. elettroniche. VII Commissione - Indirizzo Elettronica - Sede Pr. Torino - Peano Sez. A/S. Galvani-S. Ottavio Sez. D/S e E/S. Presidente: Alessandro Colaiacomo (Ist. «Salvemini», Roma). Commissari: Caterina Tortorici (Istituto Frascati), italiano; Salvatore Angilei (Istituto tecnico ind. «L. Da Vinci», Trapani), elettronica generale, misure elettroniche; Pancrazio Lavalle (Ist. prof. industria e artigianato «Galilei», Torino), elettronica industr., controlli e servomeccanismi; Giuseppe Rizzolo (Istituto «E. Maiorana», Grugliasco), tecnologia gen., tecnologia costruz. elettroniche. VIII Commissione - Indirizzo Elettronica - Sede Pr. Torino - Peano Sez. B/SER. Spagnesi A/ELN e B/ELN. Presidente: Cosimo De Nitto (Istituto tecnico comm. «Guglielmo Marconi», Brindisi). Commissari: Egle Bessone (Istituto geometri «Alvar Aalto», Torino), italiano; Anna Maria Pascali (Istituto tecnico industriale, Nettuno), elettronica, misure; Marcello Mafucci (istituto tecnico ind. «G.B. Pininfarina», Moncalieri), elettronica industr.; Federico Scapino (Istituto tecnico ind. «Camillo Olivetti», Ivrea), tecnologia gen., tecnologia. IX Commissione - Indirizzo Elettronica - Sede Pr. Grugliasco - E. Maiorana Sez. A, D e L. Presidente: Pietro Ditaranto (Istituto «Righi», Taranto). Commissari: Luigi Mittica (IT. ind. «G.B. Pininfarina», serale, Moncalieri), italiano; Dario Bongiovanni (Istituto tecnico industriale, Mondovì), elettronica generale, misure elettroniche; Stefano Simion (Istituto tecnico ind. «Planck», Villorba), elettronica industr.; Giuseppe Antonio Ricchiuto (I.P. industria e artig. «II Bergamo», sez. coord. di Bergamo, elusone), tecnologia gen., tecnologia. X Commissione - Indirizzo Elettronica - Sede Pr. Grugliasco - E. Maiorana Sez. B, C, E e H. Presidente: Giacomo Vaccarino (Istituto geometri «Enrico Fermi», Ciriè). Commissari: Mariagrazia Babusci (Istituto «Giacomo Fauser», Novara), italiano; Massimo Lanzone (Istituto tecnico industriale, Novi Ligure), elettronica generale, misure; Carmela Zappia (Istituto tecnico industriale, Nettuno), elettronica industr., controlli e servomeccanismi; Angelo Bellico (Istituto tecnico industriale, Cassino), tecnologia gen. XI Commissione - Indirizzo Elettronica - Sede Pr. Grugliasco - E. Maiorana Sez. F, G e I. Presidente: Gerardo Spera (Istituto tecnico comm. «A. Sacco», Sant'Arsenio). Commissari: Caterina Nota (I.T. industriale «Ignazio Porro», sez. stacc. di Pinerolo, Orbassano), italiano; Raffaele Nocerino (Ist. tecnico ind. «Michelangelo Bartolo», Pachino), elettronica generale, misure elettroniche; Santo Camonita (Istituto tecnico ind. «Albert Einstein», Vimercate), elettronica industr., controlli e servomeccanismi; Maurizio Frigoli (Istituto tecnico industriale, Gallarate), tecnologia gen., tecnologia costruz. elettroniche. XII Commissione - Indirizzo Elettronica - Sede Pr. Grugliasco - E. Maiorana Sez. A/SER e C/SER. Murialdo Sez. B. Presidente: Ruggiero Peschechera (Istituto tecnico industriale, Barletta). Commissari: Enrica Barbieri (Istituto tecnico ind. «J.C. Maxwell», Nichelino), italiano; Pavilio Lupini (Istituto tecnico industriale, Gubbio), elettronica generale, misure elettroniche; Giuseppe Rando (Istituto tecnico industriale, Sant'Agata di Militello), elettronica industr., controlli e servomeccanismi; Fernando Rocco De Iaco (I.T. industriale «Cristofori Marzoli», Palazzolo sull'Oglio), tecnologia gen., tecnologia costruz. elettroniche. XIII Commissione - Indirizzo Elettronica - Sede Pr. Torino - Edoardo Agnelli Sez. A, B e C. Presidente: Salvatore Attardo (Istituto «A. Volta», Palermo). Commissari: Giovanna Carla Gola (Istituto tecnico ind. «Ascanio Sobrero», Casale Monferrato), italiano; Michele Fossati (Istituto «Camillo Olivetti», Ivrea), elettronica generale, misure elettroniche; Giorgio Battisti Gugole (Istituto tecnico ind. «Alessandro Artom», Asti), impianti elettrici e disegno; Antonio Sergi (Istituto tecnico ind. «A. Russo», Nicotera), disegno costr. meccaniche. XIV Commissione - Indirizzo Elettronica - Sede Pr. Torino - Galvani-S. Ottavio Sez. A, B e C. Presidente: Clara Calone (Istituto «Pertini», Roma). Commissari: Ferruccio Zanchettin (Istituto tecnico ind. «Alessandro Artom», Asti), italiano; Salvatore Mario Cherchi (Istituto tecnico ind. «G.M. Angioy», Sassari), elettronica generale, misure elettroniche; Roberto Epicoco (Istituto ind. «Porro», Pinerolo), elettronica industr., controlli e servomeccanismi; Carlo Boscolo (Istituto tecnico ind. «Giulio Cesare Faccio», Vercelli), tecnologia gen., tecnologia costruz. elettroniche. XV Commissione - Indirizzo Elettrotecnica Sede Pr. Torino - Avogadro Sez. A/ELT, B/ELT e A/SER. Presidente: Mario Marinelli (I.T. commerciale «Di Quartu Sant'Elena», Quartu Sant'Elena). Commissari: Giovanna Caccamo (Istituto tecnico comm. «Pertini», Varazze), italiano; Girolamo Guerrisi (Istituto tecnico ind. «G.L. Lagrange», Rivarolo Canavese). Impianti elettrici e disegno; Filippo De Martino (Istituto tecnico ind. «E. Fermi», Siracusa), elettrotecnica generale; Fabio Croce (Istituto tecnico ind. «Pacinotti», Venezia), costruzioni elettromeccan. XVI Commissione - Indirizzo Elettrotecnica - Sede Pr. Torino - Avogadro Sez. B/SER. Murialdo Sez. A. Presidente: Leonardo Cali (Ist. tecnico ind. «Enrico Fermi», Giarre). Commissari: Valdo Armand Hugon (Ist. tee. commerciale e geometri «L.B. Alberti», Luserna San Giovanni), italiano; Giorgio Cane (Istituto tecnico ind. «Primo Levi», Torino), impianti elettrici e disegno; Elio Golia (Istituto tecnico industriale, Gorgonzola), elettrotecnica generale; Vincenzo Rende (Istituto prof. per l'industria e l'artigianato, Cosenza), costruzioni elettromeccan., tecnologie e disegno. XVII Commissione - Indirizzo Elettrotecnica - Sede Pr. Torino - Internazionale Sez. A/ELT, A/S/E, A/S/M. Presidente: Aurelio Delfino (Istituto tecnico industriale, Nettuno). Commissari: Franca Innocentitorrini (Istituto tecnico ind. «Bodoni», Torino), italiano; Luciano Amabili (Ist. prof. industria e artigianato, San Benedetto del Tronto), impianti elettrici e disegno; Antonello Mellone (Istituto prof. per l'industria e l'artigianato, Voghera), studi di fabbricazione e disegno; Antonino Scolaro (Istituto tecnico industriale, Milazzo), elettrotecnica generale. XVIII Commissione - Indirizzo Industria metalmeccanica - Sede Pr. Torino - Internazionale Sez. B e C. Presidente: Nicola Neri (Ist. tee. commerciale e geometri «F. G. Gemelli Careri», Taurianova). Commissari: Giancarlo Carmine Serafino (Istituto tecnico ind. «Di Galatone», Galatone), italiano; Luca Ghelli (Ist. prof. industria e artigianato «Plana», Torino), studi di fabbricazione e disegno; Michele Piccolo (Istituto tecnico ind. «Sen. O. Iannuzzi», Andria), tecnologia meccanica; Clelia Sarais (Istituto tecnico per geometri «O. Bacaredda», Cagliari), elementi di diritto. XIX Commissione - Indirizzo Industria metalmeccanica Sede Pr. Torino - Internazionale Sez. A, B/SER e C/SER. Presidente: Giovanni Abramo (Ist. tecnico industriale «Verona Trento», Messina). Commissari: Lucia Fancello (Istituto tecnico comm. «Salvatore Satta», Nuoro), italiano; Tonino Puggioni (I.P. industria e artig. «N. Ferracciu», s.c. di Calangianus, Olbia), studi di fabbricazione e disegno; Giovanni Faggioni (Istituto ind. «Antonio Meucci», Massa), tecnologia meccanica; Mario Bolzonello Zoia (Istituto ind. «Galilei», Milano), elementi di diritto. XX Commissione - Indirizzo Elettronica industriale - Sede Pr. Torino - Peano Sez. A, B, C e D. Presidente: Angelo Brunetti (Istituto tecnico comm. e per geometri, Trebisacce). Commissari: Graziella Degiovanni (Istituto tecnico comm. «Vera e Libera Arduino», Torino), italiano; Liliana Cosentino (docente non di ruolo laureato), elettronica; Gabriele Pignotti (docente non di ruolo laureato), telecomunicazioni; Giuseppe Pinto (I.T. industriale «G.B. Pininfarina», serale, Moncalieri), tecnologie, disegno e progettazione. XXI Commissione - Indirizzo Elettronica industriale - Sede Pr. Torino - Primo Levi Sez. A, B, C e D. Istituto tecnico industriale, Susa. Sez. A, B e EST. Presidente: Michele Molinaro (Istituto tecnico comm. «A. Genovesi», Salerno). Commissari: Marina Mura (Ist. prof. per i servizi commerciali e turistici «Azuni», Cagliari), italiano; Giorgio Bordignon (Istituto tecnico industriale «L. Da Vinci», Chivasso), elettronica; Roberto Vai (Istituto tecnico ind. «Giovanni XXIII», Roma), telecomunicazioni; Antonino Palumbo (Istituto tecnico ind. «Camillo Olivetti», Ivrea), tecnologie, disegno e progettazione. XXII Commissione - Indirizzo Elettronica industriale - Sede Pr. Chivasso - L. Da Vinci Sez. C e D. Camillo Olivetti Sez. A e B. Presidente: Pia Pezza (Istituto tecnico ind. «G.B.B. Lucarelli», Benevento). Commissari: Marina Molino (Istituto tecnico femminile «Santorre di Santarosa», Torino), italiano; Alfredo Dei Giudici (Istituto tecnino ind. «G. Galilei», Roma), elettronica; Paola Faletto (Istituto tecnico ind. «G.L. Lagrange», Rivarolo Canavese), telecomunicazioni; Sinforosa Bellissimo (Istituto tecnico ind. «Primo Levi», Torino), tecnologie, disegno e progettazione. XXIII Commissione - Indirizzo Elettronica industriale Sede Pr. Orbassano - Ignazio Porro Sez. A, B, C e D. GalvaniS. Ottavio Sez. A. Presidente: Osvaldo D'Armento (Istituto tecnico femminile «Maria Grazia Deledda», Lecce). Commissari: Assunta Maria Fiorito (Istituto tecnico industriale «E. Maiorana», Grugliasco), italiano; Paolo Viada (Istituto tecnico industriale, Fossano), elettronica; Concetta Foti (Istituto tecnico ind. «Ettore Maiorana», Piazza Armerina), telecomunicazioni; Nunzio Di Bartolo (Istituto tecnico ind. «Emanuele Morselli», Gela), tecnologie, disegno e progettazione. XXIV Commissione - Indirizzo Meccanica - Sede Pr. Torino - Avogadro Sez. A e B. Arti e mestieri Sez. A. Presidente: Lorenzo Alizzi (I.T. industriale «Nicolò Copernico», Barcellona Pozzo di Gotto). Commissari: Maria Cristina Casassa Carlet (Istituto tecnico comm. «Elio Vittorini», Grugliasco), italiano; Gaetano Picciano (I.P. industria e artig. «Plana», sez. coord. di Torino, Bussoleno), disegno costr. meccaniche e studi di fabbricazione; Roberto Boschi (Ist. prof. industria e artigianato «Birago», Torino), meccanica applicata alle macchine; Filippo Conti (Istituto tecnico nautico «Andrea Doria», Imperia), macchine a fluido. XXV Commissione - Indirizzo Meccanica - Sede Pr. Torino Avogadro Sez. A/S/M, B/S/M e C/S/M. Presidente: Donato Antonio Caputo (Istituto tecnico comm. «L. Einaudi», Canosa di Puglia). Commissari: Anna Maria Tanda (Istituto tecnico per geometri «G.M. Devilla», Sassari), italiano; Giuseppe Arizzi (Istituto tecnico ind. «Archimede», Catania), disegno costr. meccaniche e studi di fabbricazione; Vincenzino Di Silverio (Istituto tecnico ind. «A. Bernocchi», serale, Legnano), meccanica applicata alle macchine; Adolfo Antonio Marani (Istituto tecnico ind. «Panetti», Bari), macchine a fluido. XXVI Commissione - Indirizzo Meccanica - Sede Pr. Moncalieri - G.B. Pininfarina Sez. A/S/M e B/S/M. Istituto tecnico industriale, Susa. Sez. A. Presidente: Renzo Nobili (Istituto tecnico per geometri «Antonio Da Sangallc», Terni). Commissari: Maria Pia Rossi (Istituto tecnico commerciale, Omegna), italiano; Giuseppe Maio (Istituto tecnico industriale, Milazzo), disegno costr. meccaniche e studi di fabbricazione; Nicola Viggiani (Ist. prof. industria e artigianato «Don Magnani», Sassuolo), meccanica applicata alle macchine; Marco Berta (Istituto tecnico ind. «G.L. Lagrange», Rivarolo Canavese), macchine a fluido. XXVII Commissione - Indirizzo Telecomunicazioni - Sede Pr. Moncalieri - G.B. Pininfarina Sez. A, B e C. Presidente: Roberto Greco (Istituto tecnico commerciale e per geometri «D. Zaccagna», Carrara). Commissari: Massimo Garella (I.T. industriale «Ignazio Porro», sez. stacc. di Pinerolo, Orbassano), italiano; Salvatore Miraglia (Istituto tecnico ind. «Galileo Galilei», Latina), radioelettronica; Luigi Rossi (Ist. prof. industria e artigianato «Galilei», Torino), misure elettriche e misure elettroniche; Mario Carmine Trotta (Istituto tecnico ind. «Giovanni XXIII», Roma), telegrafia e telefonia. XXVIII Commissione - Indirizzo Telecomunicazioni - Sede Pr. Moncalieri - G.B. Pininfarina Sez. A/SER, B/SER e C/SER. Presidente: Maria Luisa Sozio (Istituto tecnico comm. «G. Parini», Lecco). Commissari: Gabriella Filippi (Istituto tecnico comm. «8 Marzo», Settimo Torinese), italiano; Michele Barcellona (Istituto tecnico ind. «A. Volta», Palermo), radioelettronica; Stefano Meineri (Istituto tecnico industriale, Mondovì), misure elettriche e misure elettroniche; Gastone Bagagiolo (Ist. prof. industria e artigianato «L. Sanudo», Venezia), telegrafia e telefonia. XXIX Commissione - Indirizzo Informatica - Sede Pr. Torino - Avogadro Sez. A, B e C. Presidente: Aldo Fantauzzi (Istituto tecnico comm. «Tommaso Leccisotti», Torremaggiore). Commissari: Maurizio Giorgio Chatel (Istituto tecnico ind. «E. Maiorana», Grugliasco), italiano; Cosimo Leo (Istituto tecnico ind. «Fermi», Francavilla Fontana), matematica generale applicata; Mauro Ferini (Istituto tecnico ind. «Peano», Torino), elettronica; Antonio Michele Cairo Colella (Istituto tecnico industriale «Cobianchi», Verbania), informatica generale, appi, tecnicoscientifiche. XXX Commissione - Indirizzo Informatica - Sede Pr. Torino - Avogadro Sez. D/INF, A/S/I e B/S/I. Presidente: Gaetano Ferrigno (Istituto tecnico comm. e per geometri «L. Einaudi», Roma). Commissari: Mariagrazia Biancardi (Istituto tecnico femminile «Santorre di Santarosa», Torino), italiano; Antonia Simone (Istituto tecnico industriale «Fermi», Francavilla Fontana), matematica generale applicata; Agostino Palmiero (Istituto tecnico industriale «Francesco Giordani», Caserta), elettronica; Gianni Picco (Istituto tecnico industriale, Santina), informatica generale, appi, tecnico-scientifiche. XXXI Commissione - Indirizzo Informatica - Sede Pr. Torino - Peano Sez. A e C. Arti e mestieri Sez. A. Presidente: Aldo Pappalepore (Istituto tecnico ind. «Giordani», Napoli). Commissari: Elvira Iavicoli (Istituto tecnico industriale, Mondovì), italiano; Beniamino Comin (Istituto tecnico ind. «Camillo Olivetti», Ivrea), matematica generale applicata; Marcella De Iorio (Istituto tecnico ind. «Galvani», Milano), elettronica; Alfonso Annunziata (docente non di ruolo laureato), informatica generale, appi, tecnico-scientifiche. XXXII Commissione - Indirizzo Informatica - Sede Pr. Torino - Peano Sez. B e D. Spagnesi Sez. A. Presidente: Antonino Arcidiaco (Istituto tecnico comm. «Jaci», Messina). Commissari: Mara Letizia Costa (docente non di ruolo Ist. II grado), italiano; Catterina Armao (Istituto tecnico ind. «Alessandro Artom», Asti), matematica generale applicata; Lino Fougnier (docente di ruolo Istituti Statali di II grado), elettronica; Giorgio Bersanu (Istituto tecnico industriale «Avogadro», serale, Torino), informatica generale, appi, tecnico-scientifiche. XXXIII Commissione - Indirizzo Informatica - Sede Pr. Ivrea - Camillo Olivetti Sez. A, B, C e A/SER. Presidente: Franca Casadei (Istituto tecnico comm. «G. Cena», Ivrea). Commissari: Cinzia Buono (Istituto tecnico per geometri «Guarini», Torino), italiano; Leo Talia (Istituto tecnico ind. «Alessandro Volta», Perugia), matematica generale applicata; Giuseppe Simonetta (Istituto tecnico ind. «Peano», Torino), elettronica; Pasquale Giovanni Levi (Istituto tecnico ind. «Cannizzaro», Catania), informatica generale, appi, tecnico-scientifiche. Commissione - Sede Pr. Grugliasco - E. Maiorana Sez. A, B e C. Presidente: Luciano Cioppa (I.T. comm. e geom. «Leonardo da Vinci», Santa Maria Capua Vetere). Commissari: Rosangela Garrone (Ist. tecnico ind. «Alessandro Artom», Asti), italiano; Giacomo Papagna (Ist. tecnico ind. «Galileo Ferraris», Molfetta), matematica generale applicata; Giuseppe Marchese (Ist. tecnico ind. «Omar», Novara), elettronica; Giorgio Zaccardi (Ist. tecnico industriale, Santhià), informatica generale, appi, tecnico-scientifiche. XXXV Commissione - Sede Pr. Grugliasco - E. Maiorana Sez. D. Galvani-S. Ottavio Sez. A, B e C. Presidente: Mario Moccia (Istituto tecnico agrario, Larino). Commissari: Isabella Bagliani (Ist. tecnico per geometri «Pier Luigi Nervi», Alessandria), italiano; Sergio Valdes (Ist. tecnico nautico «Buccari», Cagliari), matematica generale applicata; Pier Fosco Bellomo (Ist. tecnico ind. «Giulio Cesare Faccio», Vercelli), elettronica; Bruno Repetto (Ist. tecnico ind. «Alessandro Volta», Alessandria), informatica generale, appi, tecnico-scientifiche. XXXVI Commissione - Sede Pr. Torino - Internazionale Sez. A/INF, A/S/I, A/ELE, A/SET. Presidente: Giuseppe Brizio (Ist. tecnico comm. «E. Tesauro», Fossano). Commissari: Annamaria Pisano, docente a riposo, italiano; Pietro Masini (Ist. tecnico ind. «Alessandro Volta», Alessandria), matematica generale applicata; Donato Tortola (I.T. industriale «G.M. Angioy», S.S. di Sassari, Tempio Pausania), elettronica generale, misure elettroniche; Lucia Buratti (Ist. tecnico industriale «Peano», Torino), informatica generale, appi, tecnico-scientifiche. XXXVII Commissione - Sede Pr. Torino - Avogadro Sez. A e B. Primo Levi Sez. A e B. Camillo Olivetti Sez. A. Presidente: Fulvia Chialva (Ist. tecnico ind. «Bodoni», Torino). Commissari: Anna Maria Abbate (Ist. tecnico ind. «Luigi di Savoia», Chieti), italiano; Giuseppe Brizzo (Ist. tecnico ind. «A. Pacinotti», Taranto), elettrotecnica; Aladino Bertocci (I.P. industria e artig. «II Bergamo», sez. coord. di Bergamo, elusone), impianti elettrici; Luciano Mirabelli (Ist. prof. per l'industria e l'artigianato, Lauria), tecnologie, disegno e progettazione. XXXVTII Commissione - Sede Pr. Nichelino - J.C. Maxwell Sez. A, B, C e D. Presidente: Pio Italo Dell'Aquila (I.T. commerciale «Ignazio Silone», San Ferdinando di Puglia). Commissari: Concetta Lo Monaco (Ist. tecnico per geometri, Caltagirone), italiano; Antonio Maria Rinaldi (Ist. tecnico ind. «Omar», Novara), elettronica; Lucio Rocco Tanzilli (Ist. tecnico industriale, Cassino), telecomunicazioni; Angelo Grasso (Ist. tecnico ind. «Feltrinelli», Milano), tecnologie, disegno e progettazione. XXXIX Commissione - Sede Pr. Moncalieri - G.B. Pininfarina Sez. D, F, H e I. Presidente: Davide Costa (Ist. tecnico per geometri, Cosenza). Commissari: Annalisa Luzzana (Ist. tecnico ind. «Cobianchi», Verbania), italiano; Enzo Gaio (Ist. tecnico ind. «Quintino Sella», Biella), elettronica; Giovanni Dò (Istituto teenku industriale, Gallarate), telecomunicazioni; Marco Brunetti (Ist. tecnico industriale «Tito Sarrocchi», Siena), tecnologie, disegno e progettazione. XL Commissione - Sede Pr. Moncalieri - G.B. Pininfarina Sez. E, G, A e B. Presidente: Durante Nappi (Istituto tecnico comm. «Lenoci», Bari). Commissari: Flora Ugazio (Istituto tecnico commerciale, Romentino), italiano; Roberto Mana (Istituto tecnico industriale, Fossano), elettronica; Luigi Guida (Istituto tecnico industriale, Barletta), fisica ambientale e sanitaria; Pier Giorgio leardi (Istituto tecnico ind. «E. Maiorana», Grugliasco), tecnologie, disegno e progettazione. XLI Commissione - Sede Pr. Torino - Casale Sez. A, B, G, D e F. Presidente: Giovanni De Lisi (Istituto tecnico comm. «Aldo Capitini», Perugia). Commissari: Franca Scirè (Istituto tecnico ind. «Bodoni», Torino), italiano; Roberto Presotto (Istituto tecnico ind. «Giacomo Fauser», Novara), chimica industriale, organizzazione industriale; Anna Russo (Istituto tecnico ind. «Avogadro», Salerno), chimica delle fermentazioni, microbiologia; Piergiorgio Barnocchi (Istituto tecnico comm. «F. Scarpellini», Foligno), analisi chimica, elaborazione dati. XLII Commissione - Sede Pr. Torino - Avogadro Sez. A e B. I.T.I. Susa Sez. A/ERG. Presidente: Grazia Gori (Istituto tecnico comm. «Tanari», Bologna). Commissari: Alessandro Vallory (Istituto tecnico comm. e per geometri «G. Galilei», Avigliana), italiano; Erasmo Spagnolo (Istituto tecnico ind. «A. Monaco», Cosenza), meccanica, macchine e progettazione; Raffaele Murgolo (Istituto tecnico ind. «Galileo Galilei», Gioia del Colle), tecnologia meccanica; Giuseppe Pezzano (Istituto tecnico ind., Polistena), automazione. XLIII Commissione - Sede Pr. Moncalieri - G.B. Pininfarina Sez. A, B, C e D. Presidente: Giovanni Allegra (Ist. tecnico agrario «F. Eredia», Catania). Commissari: Alina Salto (Istituto tecnico comm. «Piero Sraffa», Santhià), italiano; Gianfranco Ottello (Istituto tecnico ind. «G.L. Lagrange», Rivarolo Canavese), meccanica, macchine e progettazione; Giuseppe Lipari (docente non di ruolo laureato), tecnologia meccanica; Paolino Lo Giudice (I.T. ind. «Leonardo da Vinci», sez. stacc. di Borgomanero, Arona), automazione. XLIV Commissione - Sede Pr. Torino - IX Sez. A, B, C e D. Presidente: Carmine Ciriello (Istituto tecnico ind. «E. Barsanti», Pomigliano d'Arco). Commissari: Salvatore Maioli (docente a riposo), italiano; Stefano Maccario (Istituto tecnico ind. «Mario Delpozzo», Cuneo), meccanica, macchine e progettazione; Erasmo Ceresini (Istituto tecnico ind. «Pacinotti», Venezia), tecnologia meccanica; Luciano Bruno (I.P. industria e artig. «Galilei», sez. coord. di Torino, Poirino), automazione. XLV Commissione - Sede Pr. Chivasso - L. Da Vinci Sez. A e B. Camillo Olivetti di Ivrea Sez. A. Presidente: Caterina Giovenco (Istituto tecnico comm. e per geometri «G. Caruso», Alcamo). Commissari: Maria Terena Garbarino (I.T. commerciale «Leonardo Da Vinci», Acqui Tenne), italiano; Pier Mario Cauda (Istituto tecnico ind. «Alessandro Artom», Asti), meccanica, macchine e progettazione; Nicola Derito (Ist. prof. industria e artigianato «Galilei», Torino), tecnologia meccanica; Costantino Nardone (Istituto tecnico ind. «IX», Torino), automazione. XLVI Commissione - Sede Pr. Pinerolo - Ignazio Porro Sez. A, B, C e D. Presidente: Chiara Bertani (Istituto tecnico per geometri «C.A. Castellamonte», Grugliasco). Commissari: Domenico Raspo (Istituto geometri «Eula», Savigliano), italiano; Giuseppe Vazzano (Istituto tecnico ind. «Omar», Novara), meccanica, macchine; Vincenzo Borriello (Istituto tecnico ind. «Volta», Lodi), tecnologia meccanica; Lorenzo Cavarero (Istituto industriale, Susa), automazione. XLVII Commissione - Sede Pr. Torino - Bodoni Sez. A, B, C e EST. Presidente: Giovanni Salomone (Istituto ind. «Galileo Galilei», Gioia del Colle). Commissari: Maria Beatrice Mancini (Istituto comm. «Stefanelli», Mondragone), italiano; Antonio Pisani (Istituto «G. Gasparrini», Melfi), tecnica e storia del messaggio visivo; Antonio Bruscella (I.P.LA. «L. Galvani», s.c. di Reggio Emilia, Sant'Ilario d'Enza), tecnologia grafica; Alberto Fontanellasolimena (Ist. prof. industria e artigianato «Casanova», Napoli), impianti grafici. (continua)