Cura riuscita per la Ciga ma la Fimpar è nei guai

Cura riuscita per la Ciga ma la Fimpar è nei guai Cura riuscita per la Ciga ma la Fimpar è nei guai ROMA. La Ciga, risanata, è in attesa di conoscere i suoi nuovi azionisti, la Fimpar, invece, viaggia verso la liquidazione. La Ciga ha annunciato la conclusione positiva dell'ultima fase dell'aumento di capitale. Nei cinque giorni d'asta, sono stati venduti tutti i diritti inoptati relativi alla sottoscrizione di 313.035.620 di nuove azioni ordinarie. Il prezzo medio di assegnazione è stato di 643 lire, per un valore complessivo della sottoscrizione di 333 miliardi. Sono così arrivati 1003 miliardi di lire, che contribuiranno a onorare i debiti accumulati verso le banche. Non si sa però il nome dei nuovi azionisti della società, dopo che l'opzione Itt-Sheraton non si è sviluppata co- I soci riducono, la famiglia conserva la quota me previsto da Mediobanca. Probabilmente questi nomi potranno essere conosciuti anche prima che scada il termine di 30 giorni per la comunicazione che la Consob impone agli azionisti sottoscrittori di più del 2% di capitale. Diversa la sorte per Fimpar. La conclusione dell'asta sull'inoptato ha sancito che per le banche esposte verso la holding del gruppo non ci sono più garanzie a copertura dei cento milioni di dollari di credito. Il cda, considerato che le perdite sono superiori ad un terzo del capitale, ha convocato l'assemblea straordinaria per il 12 luglio che dovrà decidere se è possibile ricapitalizzare la società o avviare le procedure di liquidazione. FLASH Fiat, in Polonia più auto prodotte La Fiat scommette ancora sulla Polonia: è infatti destinata ad aumentare nei prossimi anni la produzione dei due stabilimenti di Ticky e Bielsko Biala. E le ferrovie polacche metteranno in servizio il Pendolino: verrà ufficialmente provato venerdì sulla tratta Varsavia-Danzica. Ieri, l'incontro tra il Primo Ministro Pawlak e il presidente della Fiat, Gianni Agnelli. Ibm-Europa pareggio nel '94 La filiale europea dell'Ibm sta considerando la possibilità d'incrementare la sua partecipazione nella francese Bull e, malgrado «una congiuntura più difficile» sul vecchio Continente, spera per l'esercizio '94 in un pareggio. Lo ha detto il presidente Hans-Olaf Henkel. Sheraton a Las Vegas da 750 milioni dollari Rand V. Araskog, presidente e amministratore delegato di Itt Corporation, ha annunciato che sarà realizzato a Las Vegas il Desert Kingdom, un nuovo complesso alberghiero con 3500 stanze ultimato nel '97. Costerà 750 milioni di dollari. Seat: nuovo annuario alberghi d'Italia Sono in vendita da marzo i tre volumi dell'«Annuario alberghi d'Italia '94», edito dalla Seat-divisione Stet. Contiene oltre 34 mila aziende alberghiere (hotel, pensioni, residence, locande, centri agrituristici e rifugi alpini). Eurotunnel: aumento capitale? Tra 15 giorni Le modalità dell'aumento di capitale di Eurotunnel, che doveva essere annunciato ieri con l'ottenimento di un prestito sindacato di 550 milioni di sterline (1375 miliardi di lire), saranno annunciate tra 15 giorni. Risc • Vio Timovo 34 • 20124 MI ■ Non sono telefoni erotici fornire numeri di telefono tolsi è reato • A 2.540 Lire/min.+iyo

Persone citate: Biala, Gianni Agnelli, Rand

Luoghi citati: Danzica, Italia, Las Vegas, Polonia, Roma, Varsavia