«Giusva»: contro di noi una sentenza politica

«Giusva»: contro di noi una sentenza politica «Giusva»: contro di noi una sentenza politica «Il problema sono stati i risultati elettorali e il ritorno dell'antifascismo. Paradossalmente, per noi sarebbe stato meglio se avesse vinto la sinistra». E la lettera delle ex brigatiste rosse in cui proclamavano la vostra innocenza? «La lettera di Laura (Anna Laura Braghetti, ndr) e delle altre è stata la cosa più bella che mi sia capitata in questi ultimi anni. Finora aveva sempre vinto la paura di esporsi. E' stata una grande spruzzata di ottimismo, che potrebbe anche essere stata controproducente, ma non mi interessa. Mi ha dato soddisfazione dal punto di vista umano e ha fatto felice Francesca». Fioravanti, lei ha sempre detto che avete fatto morti e feriti per dimostrare che i giovani di destra non avevano nulla a che fare con i servizi segreti e le stragi, e invece vi ritrovate condannati per la strage più grave. «Sì, gli unici condannati per le stragi siamo noi per Bologna e Pippo Calò per il rapido 904. E' una cosa so le elezioni il procuratore generale ha ritirato fuori la storia della P2, dicendo che prima c'erano i circoli e adesso i club. E' come se ci avessero cambiato il mandante, prima Andreotti e ora Berlusconi. E poi siamo caduti nel tentativo in corso di ri-delegittimazione dei fascisti, si ricomincia con le demonizzazioni». Ma c'era stata una sentenza della Cassazione che ha annullato l'assoluzione. «Infatti, una sentenza assurda e ingiusta. Contro di noi in questo processo c'erano le dichiarazioni, contraddette da altre tre persone, di Massimo Sparti, uno del quale ha abbandonato la difesa perfino l'avvocato d'ufficio, perché aveva capito che era tutto costruito a tavolino. La Cassazione ha stabilito che Leonardo Marino che accusava Sofri non è credibile, mentre Sparti che accusava Mambro e Fioravanti sì. E' stata una sentenza politica, da cui s'è capito che per i comunisti ci vuole il massimo del garantismo, e per i fascisti il minimo». Eppure c'erano stati segni di dialogo tra voi e la sinistra. «Si cerchino i contatti con l'attentato di Ustica» Valerio Fioravanti, condannato all'ergastolo per la strage Dica la verità, si aspettava questa sentenza? «Non mi aspettavo niente, davvero. Da un lato c'era una posta in palio altissima, un teorema che va avanti da vent'anni, e ci voleva coraggio per smontarlo. Il momento politico, poi, non ci ha aiutato, a Bologna c'è' stata una ripresa dell'antifascismo militante. Dall'altro però il processo si era svuotato, non c'era più la P2, né la mafia, erano spariti tutti i mandanti. Poteva succedere una cosa e l'altra, è successa la peggiore». Perché dice che il momento politico non vi ha aiutato? «Perché dopo che la sinistra ha per¬ Giovanni Bianconi Il Presidente della Fondazione Luigi Einaudi in Roma per studi di politica ed economia Valerio Zanone, anche a nome del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Scientifico e del Segretario, partecipa con dolore e commozione alla scomparsa dell'amico Improvvisamente è mancata all'affetto dei suoi cari Improvvisamente è mancato Il nostro «CICCIO» ci ha lasciati. Prematuramente è mancato Giorgio Petrini Rosetta Delpodio in Ferrua geom. Arturo Bosurgi Lo annunciano Isa, Massimo con letta e Teresa, il fratello Giulio con Ninnie e famiglia, parenti tutti. Funerali mercoledì 18 ore 10 parrocchia Cavoretto. Non fiori ma offerte a Specchio dei tempi. — Torino, 16 maggio 1994. Amici e Condomini di Strada Alberoni 18/3 partecipano con affetto al dolore della famiglia. Partecipano al dolore di Isa e Massimo gli amici: Lidia e Guido Tessitore Beatrice e Mario Colombo Giuliana e Luciano Dematlels Mimma e Carlo Dematteis Giselda e Gino Ghione Giovanni Orlandi Franca e Fedele Gertosio Manuel Secchi. Anna e Italo Marchesano si associano al dolore della famiglia colpita da gravissimo lutto. Amedeo e Gea con Cristina e Benedetta sono affettuosamente vicini a Isa, Massimo e letta nel rimpianto del caro GIORGIO. Anna e Vittorio con Valerio e Silvana con tanto affetto e rimpianto sono vicini a Isa e Massimo nel dolore per la scomparsa del fraterno amico GIORGIO. Mimi e Vigilio con Marco, Carlo e Clemente costernali partecipano con affetto al grande dolore di Isa e Massimo per la perdita del carissimo GIORGIO. Dirigenti e Maestranze della società Urmet partecipano al dolore dell'ing. Massimo Petrini. Antonia, Marco, Paolo Zumaglini sono affettuosamente vicini ad Isa e Massimo. di anni 72 anni 52 Ne danno il doloroso annuncio: il marito Piero, il figlio Mario con la moglie Franca e il nipote Pietro, cognate, cognati, nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo mercoledì 18 maggio 1994 alle ore 15,30 nella Parrocchia di Mombasiglio (Cn) partendo dall'abitazione via Boccia d'Oro n. 8 Moncalieri alle ore 14. Moncalieri, 15 maggio 1994. Francesca e Gianni Gloda, Katla e Beppe Guabello sono fraternamente vicini a Mario e famiglia. Luciano Morino e famiglia sono affettuosamente vicini a Pietro, Mario e famiglia I Dipendenti della Carmagnanl Piemonte e Autotrasporti Ferrua sono vicini ai signori Pietro, Mario e famiglia per l'improvvisa morte di Lo piangono la mamma, la sorella Gisella, il fratello Mimo con Terry, la moglie Mlrosa e Laura con tutti i nipoti. I funerali avranno luogo il giorno 18 maggio alle ore 11,45 nella Chiesa parrocchiale Maria Madre di Misericordia, via Ada Negri ang. via Gorizia. - - Torino, 16 maggio 1994. Ciao CICCIO ti ricorderò. Vandina. Presidente, Vice Presidente, Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, Direttore Generale, Dirigenti e Personale S.A.T.A.P. S.p.A. partecipano al lutto per il decesso del prof. Mario Einaudi membro del Consiglio della Fondazione dalla sua istituzione. — Roma, 16 maggio 1994. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Luigi Firpo e il suo Presidente, il Comitato Scientifico e il suo Presidente esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del professor Mario Einaudi — Torino, 17 maggio 1994. geom. Arturo Bosurgi Giuseppe Berta e Paolo Soddu partecipano al lutto. Giovanni, Anna con Gian, Roberto con Vittoria, Maria, figli, piangono la scomparsa dello zio Torino, 14 maggio 1994 Il Crai Satap ricorda Arturo Bosurgi Rosa Delpodio in Ferrua Torino, 14 maggio 1994. prof. Mario Einaudi — Torino, 16 maggio 1994. E' morto Zio Sergio con Linda Roberto Lelia Edoardo ricordano il caro CICCIO. Franca e Riccardo piangono AMICO di sempre. Commossi partecipano: Giorgio Pia Bertinotti Paola Camoletto Mario Elena Delia Guido Margherita Profumi Mariangela Rovellotti. Le famiglie Bosio - Ventavoli partecipano commosse. E' improvvisamente mancato punto di riferimento sereno ed insostituibile. — Torino. 16 maggio 1994 Lo Studio Cardellini partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa del rjiiin, . Unrlnsf, »—: l « . w Premio Fedeltà FIAT Lo annunciano la moglie Vlttorina Provero, il fratello Augusto con Gina, i nipoti Paolo e Luigi con Paola e parenti tutti. Si ringraziano amici e conoscenti per l'affettuosa assistenza prodigata in questi mesi. Funerali mercoledì 18 ore 14.30. Parrocchia Gp<=ù Maestro di Beinasco. Belnasco. 16 maggio 1994. Cara MAMMA, cara NONNA, addio. E' mancata prof. Mario Einaudi — Torino, 16 maggio 1994. Il Centro de Estudlos de Mexico en Italia partecipa al grave lutto della famiglia Einaudi per la scomparsa del prof. Mario Einaudi — Torino. 16 maggio 1994. E' mancato il Concetta Lombardo in Garofalo Giovanni Genon DOTTOR Lo annuncia il figlio Giuseppe a quanti lo conobbero, parenti, amici. I funerali avranno luogo mercoledì 18 alle ore 11,45 Cappella interna ospedale Mauriziano. Il S. Rosario si terrà nella parrocchia S. Martino di Revigliasco martedì 17 alle ore 20,30. - Torino, 13 maggio 1994. Condomini e Inquilini di corso Turati 23 e l'Amministratore partecipano al lutto della famialia Genon. Giovanni Battista, Maria Cristina, Guido ed Annalisa Saracco; Dino, Gianna ed Edoardo Conti; Vito, Stella, Stefania ed Ilaria Specchia partecipano al dolore di Giuseppe per la perdita del papà G Domenico Deambrogio Lo annunciano le figlie Lidia, Maria Ada, Lina e i figli Angelo e Aldo e nipoti e parenti tutti. Funerali martedì 17 maggio ore 9,00 parrocchia San Giovanni Battista a Ceriale (SV). La salma verrà trasferita al Nuovo Cimitero di Torino. E' mancato di anni 69 Bernardino Bruno (Nini) L'annunciano la moglie Giuseppina, il figlio Piercarlo con Leila e l'adorata Chiara, i consuoceri e parenti. Il funerale avrà luogo mercoledì 18 maggio alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Balzola (Al). — Casale Monferrato. 16 maggio 1994. Cugini Deambrogio, Lomonaco, Mazzarino Picco partecipano al dolore. Mariarosa e Gianni Sandri sono vicini a Piero, Leila e Gluse nel ricordo del caro DOMENICO Pier Luigi Rosella Veneziani, Paolo Rosaemilla Vldlll, partecipano al dolore di Sandro per la scomparsa della mamma Lo annunciano il figlio Guglielmo con Sonia e il fratello Marco. Funerali mercedi ore 10 ospedale Molinette. Torino, 17 maggio 1994. A Nizza è mancata - Torino, 15 maggio 1994. Il Presidente e i Membri del Consiglio Sezionale della Lega Italiana per la Lotta Contro I Tumori Sezione Provinciale di Alessandria sono profondamente vicini alla famiglia per la perdita del Tina Grosso ved. Torassa Lo annunciano i figli, la sorella Luigina Grosso ved. Gugllotta e figli. Santa Messa di Trigesima in Torino giovedì 19 maggio alle ore 18 Istituto Suore Nazzarene, corso Einaudi 4. — Torino, 17 maggio 1994. Improvvisamente è mancata dott. Giovanni Ariotti Membro del Consiglio e Responsabile del Comitato di Valenza. Alessandria, 17 maggio 1994. cav. Giovanni Genon — Torino, 16 maggio 1994. E' mancata Emma Garassino ved. Girotto Giorgio Stracco partecipa al dolore di Giuseppe. Natalina Regaldo ved. Bianco Elvira Soria ved. Soria Torino. 16 maggio 1994 Ci ha lasciato E' mancata anni 93 Addolorati l'annunciano la nipote Adriana e famiglia Funerale mercoledì 18 corrente ore 10 00 Parrocchia San Donato. — Torino. 16 maggio 1994 E' mancato all'affetto dei suoi cari Clementina Borbonese in Ferroni L'annunciano: i figli Maria e Francesco con rispettive famiglie, parenli lutti. Funerali in Leini martedì 17 maggio ore 14,45 dall'abitazione (via Roveglia 33). Albino Bonavita L'annunciano il marito Gigi, figlia Renata, genero Agostino, l'adorato nipote Marco, figlioccia Carla, parenti tutti. Funerali mercoledì 18 ore 8,15, parrocchia N. S. della Face. Torino, 15 maggio 1994. Maria, Luciano e Santino sono vicini a Giorgio per la scomparsa del anni 64 - Leini, 16 maggio 1994. Aldo Tortia • anni 82 ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Lo annunciano la moglie Ida, il figlio Piero, la moglie Rita, i nipoti Marta e Filippo, il fratello Romano la moglie Franca, nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo nella parrocchia di Cocconalo (AT) mercoledì 18 c.m. alle ore 11 partendo dall'ospedale Agnelli di Pinerolo alle ore 9,15. None, 16 maggio 1994. Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 • Lu Ve ore 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lu/Vo oro 8.30 21 (apertura continua) sab.OfD8.30-12.30. 14-21 Uom efesi 18.30-21 prof. Enzo Battezzati Torino, 16 maggio 1994. Albino Bonavita (Continua a pag. 14) Torino. 16 maggio 1994