Settanta aziende piemontesi domenica aprono al pubblico

WEEKEND TRA LE BOTTI WEEKEND TRA LE BOTTI Settanta aziende piemontesi domenica aprono al pubblico UNA domenica tra le botti, le damigiane, vecchie bottiglie e vini nuovi. E' questa l'essenza dell'operazione «Cantine aperte». Un evento nazionale organizzato per domenica 15 maggio dal Movimento del turismo del vino. Oltre 400 aziende vinicole, in tutta Italia, rimarranno aperte dalle 10 alle 18 per visite e degustazioni, nel rispetto del motto: «Vedi cosa bevi». In Piemonte 70 aziende agricole parteciperanno alla Giornata nazionale delle Cantine aperte. I titolari o i loro diretti collaboratori si impegneranno a ricevere i visitatori, far visitare le aziende, offrire in assaggio i loro vini mignoli. L'elenco delle aziende partecipanti viene pubblicato su un poster originale del Movimento che le divide lungo cinque itinerari da percorrersi in auto, in bicicletta oppure a piedi. Le zone sono: Langhe e Roero, Monferrato astigiano, Alto Monferrato, Monferrato casalese, Colli novaresi-vercellesi. A coordinare la giornata è una giovane californiana, Mia Farone Rosso, nuora di Gigi Rosso, una delle firme più illustri tra i produttori di vino dell'Albese: «Credo che il rapporto diretto con i consumatori sia una cosa importante. La gente vuole conoscere, vedere in faccia chi produce il vino, a volte la sola etichetta non basta». Grinta americana e buon senso piemontese. I visitatori potranno costruirsi un loro itinerario ideale con soste presso le cantine preferite e i paesi e i monumenti di loro scelta (il Movimento del turismo del vino-Piemonte mette anche a disposizione una cartina stradale turistica). Coloro che invece vogliono appoggiarsi a strutture ed itinerari già predisposti, possono scegliere fra una serie di offerte di agenzia, studiate specificatamente per questa giornata. Le principali offerte riguardano: Trekking in Langa (tel. 0172/49.00.18) offre itinerari di placide camminate fra i vigneti, ancora il modo migliore per conoscere un ambiente. Sono disponibili su richiesta anche voli in elicottero o in mongolfiera. Turismo in Langa (informazioni al numero 0173/44.04.52), offre visite ai castelli, percorsi a piedi o in bicicletta, pranzi in fattoria agrituristica, visite a cantine e persino la visita ad una antica panetteria e pasticceria per assistere alla lavorazione a mano dei grissini. La sera prima, il 14 maggio, una delle aziende aderenti all'iniziativa, la Braida di Rocchetta Tanaro, organizza una grande festa per amici e clienti con visita della zona a bordo di vecchi bus a due piani. Domenica 15 maggio (ore 10), altro appuntamento di rilievo. Qui sopra la pornodiva Milly D'Abbraccio ospite al castello di Mango. Sotto assaggio di vini in cantina

Persone citate: Braida, Gigi Rosso, Mia Farone Rosso, Milly D'abbraccio

Luoghi citati: Italia, Mango, Monferrato, Piemonte, Rocchetta Tanaro