Rassegna di opere eseguite da disabili

SOGNI E DISEGNI SOGNI E DISEGNI Rassegna di opere eseguite da disabili SI inaugura il 13 maggio alle 12, nella sala didattica della Galleria d'Arte Moderna di via Magenta 31, la mostra «Sogni, Segni, Disegni» promossa dall'Associazione Regionale Amici degli Handicappati (Area, tel.837.642.) con il patrocinio di Regione e Comune. In rassegna le opere eseguite da persone di- sabili. L'iniziativa conclude un concorso artistico organizzato da Area. Una commissione (composta da Ida Gianelli, Rosanna Maggio Serra, Marella Agnelli, Marco Rivetti, Gianni Vattimo, Marco Vallora e Michelangelo Pistoletto) ha selezionato 12 opere per il calendario 1995 dell'Area. La mostra chiude il 15. Sabato 14, alle 9,30, nella sala convegni della Galleria, introdotto da Giovanna Recchi, segretario generale dell'Area, si terrà il seminario «Tempi e mo- di del processo creativo» in cui verranno approfonditi i temi dell'attività artistico-espressiva come metodo riabilitativo di persone portatrici di handicap. Partecipano: Mauro Martinasso, responsabile dei laboratori artistici di Area; Gustavo Charmet, docente di psicologia dinamica; Carla Gallo Barbisio, docente di psicologia dell'arte e della letteratura, Lucia Paglialonga, consulente artistico dell'Area, Gianni Callegari e Tea Tarammo della Provincia di Torino. Un disegno scelto per il calendario INFORMAZIONE PUBBUCTTARIA R) Non credo proprio che così possa ottenere dei benefici. Premesso che la senna ha delle proprietà lassative, la cefalea è un sintomo che indica che qualcosa nel nostro organismo non funziona. Vada da un medico per risalire alla causa. Solo dopo si potranno usare le erbe. D) Desidero sapere se esiste un olio vegetale utile per le smagliature o comunque per la bellezza del corpo. R) Esiste ed è a base di mandorle dolci. Basta applicarlo sul corpo 45' prima del bagno. Emolliente cutaneo e lenitivo, contiene acidi grassi (per il 97% acido oleico, 3% acidi grassi saturi). In cosmetica è usato anche per pelli sensibili e dei bimbi. Si ottiene per pressione dai semi del Prunus amygdalus dulcis (mandorle dolci). D) L'attività che svolgo mi costringe a stare per ore in posizione eretta con la spiacevole conseguenza di giungere alla sera con i piedi molto umidi e che fanno cattivo odore. Che rimedi mi consiglia? R) Importante la scelta delle scarpe: quelle sintetiche o con forma antifisiologica favoriscono le affezioni, che alcune piante possono attenuare. Cospargere l'interno con polvere ottenuta macinando coda cavallina e salvia essiccate; spennellare inoltre tutti i giorni i piedi con tintura di coda cavallina. Esistono in commercio anche prodotti cosmetici che sfruttano le proprietà di queste piante.

Luoghi citati: Torino