APPUNTAMENTI

APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI I saggi del Conservatorio Soirées e Tastar de corda LA settimana musicale è densa, come al solito, di appuntamenti con il repertorio da camera: i saggi del Conservatorio sono programmati per le 20,30 di venerdì 13, martedì 17 e mercoledì 18. Nel corso della prima serata si esibiranno gli allievi delle scuole di quartetto, diretta da Marco Decimo, di musica da camera - insegnante Carlo Bertola - e violoncello, curata da Marco Ferrari; il secondo incontro vede protagoniste le scuole di violino, viola, pianoforte e musica da camera, coordinate rispettivamente da Edoardo Oddone, Enrico Massimino, Maria Clara Monetti e Franco Ruffa; mercoledì tocca agli organisti affidati alle cure di Luciano Fornero e Guido Donati e ai violinisti che si formano con Massimo Marin. La chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco di Cascine Vica ospita venerdì 13 alle 21 un concerto organistico. Interprete delle pagine in programma, tutte desunte dal repertorio sacro e liturgico del tempo pasquale, è Emanuele Vianelli, organista titolare della basilica di Santa Eufemia in Milano. Sempre venerdì, ma alle 21,15, un'altra chiesa, l'oratorio di San Filippo di Torino, è sede di un'esibizione musicale: il pianista bulgaro, ma tedesco di adozione, Tomislav Nedelkovic-Baynov esegue numerose composiziom" classiche, tra cui il Notturno in fa e il primo Scherzo di Chopin e la Parafrasi su un tema del Rigoletto di Liszt. Anche la rassegna Tastar de corda ha scelto un edificio sacro, la chiesa dei Batù di Giaveno, come ideale cornice per molti dei suoi appuntamenti: sabato 14 alle 21,30 è di scena - ma forse converrebbe dire «è di presbiterio» - il liutista svedese Jakob Lindberg, alle prese con musiche di Bach, Weiss e Anonimo del diciottesimo secolo. La stagione concertistica organizzata dal Circolo Euterpe ha in serbo per questa settimana ben due appuntamenti, entrambi alle 21 presso la propria sede di Chieri: nel primo (domenica 15) il chitarrista Ignazio Viola e il violinista Marco Viola interpretano una lunga serie di pagine brillanti e poco note di Bach, Paganini, Gragnani, Ibert, Gervasio e Mauro Giuliani; nel secondo (giovedì 19) un altro inconsueto duo, quello formato da Paolo Zamengo all'organo ed Ercole Ceretta alla tromba, si esibisce in uno scintillante repertorio classico e barocco. Poesia e musica è quanto propone, martedì 17 alle 21 al Caffè Fiorio, l'associazione Ippogrifo: la lettura dei testi di Patrizia Vescovi, Massimo Merulla e Danilo Tacchino verrà infatti accom¬ In alto, il Quartetto Accardo (nella foto c'è anche Maurizio Pollini) e, a fianco, il liutista svedese Jakob Lindberg

Luoghi citati: Chieri, Giaveno, Milano, Torino