Priscilla la regina

Priscilla la regina Priscilla la regina Pugni per il film con Stamp CANNES. Il Festival è anche questo: una folla scalpitante che fa a pugni per entrare alla visione di mezzanotte dell'australiano «Le avventure di Priscilla, regina del deserto», il regista Stefan Elliott che affronta la platea con un piglio da disc-jockey annunciando la presenza applauditissima di «Miss Terence Stamp». Il motivo della presentazione al femminile è subito chiarito nelle prime immagini della pellicola perché l'attore britannico vi impersona il transessuale Bernadette che, rimasto «vedovo» di un trombettista, accetta di affiancare i travestiti Tick alias Mitzi (Hugo Weaving) e Adam alias Felicia (Guy Pearce) in una serie di spettacoli previsti ad Alice Springs nel cuore del continente. E qui entra in scena Priscilla, cioè un vecchio autobus attrezzato per trasportare armi e baga- gli la piccola compagnia e tuttavia inadeguato a sopportare lo sforzo della traversata del deserto. Facilmente immaginabili sono le disavventure picaresche dei tre artisti, i cui numeri consistono nel mimare popolari motivi impennacchiati in fantasiosi costumi kitsch: incidenti meccanici, notti all'addiaccio, incontri con tipacci dai pugni solidi e con sorridenti aborigeni. Per strada si apprende che Tick è sposato, tanto che l'invito proviene dalla sua ex moglie proprietaria di un albergo, e ha perfino un figlio al quale paventa di mostrarsi nella sua realtà di diverso. Ma niente paura, tutto andrà bene: il ragazzino non ha pregiudizi, l'accoglienza allo show è passabile e Bernadette trova addirittura un nuovo compagno in un amabile vecchio avventuriero che approfitta dell'occasione per liberarsi di una petulante mogliettina asiatica. Tra folate di musica e checcherie a ruota libera, il filmetto ha un simpatico afflato assolutorio ed è stato accolto con applausi da corrida che hanno alzato il prezzo per i compratori internazionali. Di memorabile, in quest'allegra carnevalata, tuttavia non c'è che la straordinaria personificazione di Terence Stamp. [a. le.] Terence Stamp per il Festival è il transessuale Bernadette

Persone citate: Alice Springs, Guy Pearce, Hugo Weaving, Pugni, Stamp Cannes, Stefan Elliott, Terence Stamp