Adesso la bottiglia si «veste» in boutique

Adesso lq bottiglia si «veste» in boutique Una mostra a Bra. Per i collezionisti appuntamento il 21 maggio a Lucca con la borsa-scambio Adesso lq bottiglia si «veste» in boutique Con giacca, cravatta e fumetti l'etichetta si rifà il maquillage BRA. Giacca, camicia e cravatta: il vino si veste in boutique, almeno nelle intenzioni di Marco e Margherita Cattaneo di Este. Ecco allora un'etichetta vestita di indumenti per instaurare un «rapporto diretto tra consumatore e bottiglia». La bottiglia-modello si può vedere fino alla fine di maggio presso il centro Arpino di Bra all'interno della mostra «La Storia e il futuro dell'etichetta di vino» organizzata dal Comune e da altri enti. L'esposizione presenta 2000 etichette inedite frutto della produzione di almeno 500 artisti di tutto il mondo che hanno partecipato ai due concorsi del progetto Artevin. In più ci sono pannelli illustrativi dell'evoluzione della grafica delle aziende storiche, tantissime etichette attualmente in commercio, dalle tradizionali alle più futuriste comprese quelle erotiche dei Cuvée Sexy. Il concorso Artevin è stato vinto da Mondrosso e Milanesio. «Per noi - hanno spiegato nella presentazione del progetto - l'etichetta, per una bottiglia di vino è come una carta d'identità». Loro hanno proposto un mix di etichetta e cartiglio accompagnata dall'immagine del Bacco del Caravaggio. Mercedes Lombardo invece ha presentato lo «Stilibro», ovvero l'etichetta diventa libro: «Finito il vino l'etichetta si stacca e diventa un interessante opuscolo informativo». Tonino Marin, che ha ricevuto una menzione speciale, usa invece le vignette perché è importante «inserire nell'ambiente del vino elementi di umorismo». Ecco allora una ragazza con la chitarra che dice: «Io amo la musica» e un suo coetaneo col bicchiere in mano le risponde: «Io adoro il vino: siamo complementari». Alessandro Allisio, ideatore del progetto Artevin spiega: «L'esposizione è dunque un immenso serbatoio da cui può gratuitamente attingere sia il professionista in cerca di nuove idee sia il curioso. Senz'altro la più grande mostra di etichette di vino mai allestita». Un'occasione per i collezionisti del settore. Per loro c'è anche una novità: è nato «Etichette del vino», giornale d'arte, storia, design delle etichette di vino e di vita sociale dell'Associazione Italiana collezionisti etichette del vino. Il numero 0 è uscito alla fine d'aprile e si può trovare anche alla mostra di Bra. Per tutti gli appassionati di etichette l'appuntamento è per il prossimo fine settimana a Lucca dove si terrà la quarta assemblea generale dell'Associazione con la tradizionale borsa scambi di etichette, [m. tr.J chetta vino proveniente dal Museo Internazionale di Cupra Montana

Persone citate: Alessandro Allisio, Bacco, Giacca, Margherita Cattaneo, Mercedes Lombardo, Milanesio, Tonino Marin

Luoghi citati: Bra, Este, Lucca