Il segreto della foresta di Southwick

Il segreto della foresta di Southwick LO SBARCO IN NORMANDIA «Sharpener» in codice, la base inglese è rimasta un mistero per 50 anni Il segreto della foresta di Southwick Scoperto il contando di Eisenhower nel D-Day GLI storici della Seconda Guerra Mondiale sono riusciti a svelare uno degli ultimi misteri che ancora rimanevano sul D-Day, ovvero la sede precisa del quartiere generale top secret del comandante supremo alleato Dwight Eisenhower. Dopo aver intervistato almeno cinquanta ex addetti ai lavori britannici e americani e avere esaminato materiale mai pubblicato negli archivi militari Usa, i ricercatori di Londra hanno finalmente individuato il comando generale segretissimo di Eisenhower, immerso in un bosco vicino a Portsmouth nell'Inghilterra meridionale, grazie a una dettagliata analisi di materiale fotografico aereo dell'epoca, mai esaminato in precedenza. La scoperta è stata fatta da uno studioso di storia militare, Winston Ramsey, curatore della rivista «After the Battle» dedicata alla Seconda Guerra Mondiale. Facendo uso di una potente lente di ingrandimento per fare emergere i dettagli nascosti delle fotografie aeree in bianco e nero di cinquant'anni fa, Ramsey è riuscito a determinare il luogo preciso del quartier generale di Eisenhower e il suo posto avanzato di comando nel quale rimase dal 2 al 12 giugno. Il D-Day avvenne il 6 giugno. Finora gli storici della Seconda Guerra Mondiale non conoscevano la precisa posizione del quartier generale di Eisenhower, la «mente» segreta dell'invasione. Tutto quello che sapevano era che ci fosse un piccolo accampamento di tende vicino a Southwick, a Nord di Portsmouth. Ora, comunque, l'esame dettagliato fatto da Ramsey di una fotografia scattata da un aereo militare americano il 21 aprile 1944 ha per la prima volta rivelato non soltanto l'esatta posizione, ma anche il completo dispiegamento di tutto il posto di comando. Sebbene il quartier generale fosse situato in un bosco e la fotografia sia stata scattata da 3.600 metri di altezza, le tende e i veicoli sono diventati chiaramente visibili quan- do la foto è stata ingrandita di parecchie unità. Tutti i dettagli della scoperta saranno pubblicati questo mese in un numero speciale della rivista di Ramsey ((After the Battle». Dopo aver individuato il comando generale di Eisenhower sulle fotografie, un gruppo di ricercatori guidati da Ramsey è andato sul posto e ha esaminato il terreno e segnato quello che con scarsa evidenza perché abbattuto o bruciato rimaneva mezzo secolo dopo. Il gruppo è anche riuscito a localizzare l'esatto punto dove c'era la tenda di Eisenhower. I documenti storici dicono che aveva un pavimento di cemento, e in verità il team di ricercatori ha trovato frammenti di cemento residui. Poiché la posizione dell'accampamento era in precedenza sconosciuta, molti dei luoghi incluso il pavimento in cemento della tenda di Eisenhower erano involontariamente stati distrutti o danneggiati quando alcuni anni fa era stata piantata una nuova distesa di alberi. Oggi il bosco - un miglio a Nord nella periferia di Portsmouth - è una proprietà privata di una società fondiaria. Ma cinquant'anni fa è stato l'ultimo centro di controllo per l'invasione dell'Europa. E' stato in questo bosco che si trovarono De Gaulle e Churchill per discutere il piano di invasione con Eisenhower. Il posto avanzato di comando, ben nascosto dal bosco, fu chiamato in codice «Sharpener». Era costituito dalla tenda con l'ufficio personale di Eisenhower, la sua roulotte per dormire, un'unità mobile e un quadro di comando telefonico, completato da grandi mappe e apparecchi telegrafici, tende per gli aiutanti, tende per le guardie e per i cuochi. Da questa foresta venivano mantenuti i contatti con Washington, con il numero 10 di Downing Street a Londra, e dopo il 6 giugno con i comandanti testa-di-ponte in Normandia. L'accampamento «Sharpener» era lungo soltanto 182 metri e largo meno di 64. Ramsey - che sta per pubblicare un libro sugli avvenimenti del 1944, dal titolo «D-Day, Then and now» - è anche riuscito a scoprire per la prima volta l'esatta posizione di un più ampio quartier generale per il DDay (un po' più indietro rispetto al Sharpener). La nuova ricerca mostra che questo più largo complesso chiamato in codice «Shipmate» - era situato appena 300 yarde a Sud del Sharpener in un vicino bosco e comprendeva centinaia di tende e oltre mille persone. E' stato in funzione dal 10 luglio al 1° settembre 1944, poi il comando generale avanzato fu spostato in Francia. Nei 14 mesi che precedettero il D-Day, la sede generale del piano di invasione fu prima nella Norfolk House, in St. James Square a Londra; poi al Bushy Park, Teddington (vicino all'Hamton Court, nella zona Ovest di Londra) e infine nei boschi a Nord di Portsmouth. David Keys Il quartier generale individuato studiando una foto aerea del '44 4 Un'immagine dello sbarco in Normandia, il 6 giugno 1944 Sopra il generale Eisenhower, capo supremo delle truppe Il suo quartier generale era rimasto finora un mistero

Luoghi citati: Europa, Francia, Inghilterra, Londra, Normandia, Washington