A Plateau Rosa e nelle palestre del Breuil la prima scuola avanzata per lo sci agonistico adatta ad atleti di tutte le età

A Plateau Rosa e nelle palestre del Breuil la prima scuola avanzata per lo sci agonistico adatta ad atleti di tutte le età A Plateau Rosa e nelle palestre del Breuil la prima scuola avanzata per lo sci agonistico adatta ad atleti di tutte le età Victory, l'allenamento in quota per diventare campioni Tracciati di gara, di scorrevolezza, prove «a secco» con programmi personalizzati Uno sci agonistico che emette richieste sempre più esasperate perché crescono costantemente le attenzioni del pubblico, dei «media» e il giro di denaro, fa sì che ormai non si possano ottenere risultati di valore senza pensare alla neve praticamente dodici mesi su dodici. Già un adolescente di una squadra regionale mediamente trascorre dalle cinque alle sette settimane di allenamento sui ghiacciai; per gli atleti delle squadre nazionali poi la vacanza marina è un breve miraggio perché da giugno a ottobre praticamente si vive ad alta quota a far muscoli, a far fiato, a perfezionare la tecnica, a provare nuovi materiali. Dall'altro lato della barricata c'è lo sciatore «domenicale» che sceglie una settimana di sci estivo per la compagnia, il sole, la neve facile e perché ormai tutte le località offrono una gamma di attività aggiuntive per lo sport e il tempo libero da non far rimpiangere Rimini. Ma chi sta in mezzo a queste due categorie, cioè è uno sciatore con buone capacità e discreto impegno agonistico, ma non vuole o non può passare l'estate fra fotocellule e paletti che cosa deve fare? Una risposta di grande validità viene da Breuil Cervinia, che, insieme con la rivista «Sciare» e l'AIASA (l'associazione degli allenatori) ha istituito i corsi «Victory», una, anzi la prima vera scuola estiva avanzata di sci agonistico, adatta ad atleti di tutte le capacità, con età minima di 14 anni (esclusi un paio di turni cui potranno accedere anche i bambini dai dieci anni in poi) e grandi connotazioni di serietà visto anche che a ogni turno non potranno partecipare più di 40 atleti. «Victory» è veramente una «full immersion» tecnica capace di colmare le lacune di preparazione di ogni sciatore agonista, a qualsiasi livello esso appartenga. In base alla struttura del corso, una vera «università» dello sci agonistico articolata in aree di attività distinte tra loro e gestite da specialisti, ogni partecipante sarà indirizzato verso gli ambiti di lavoro più congeniali alle proprie necessità tecnico-fisiche. La quantità di test (sulla neve e a secco) cui ogni atleta sarà sottoposto nella prima parte di ogni sessione di «Victory», contribuirà alla stesura più personalizzata del programa di allenamento settimanale. La base logistica per i corsi è l'hotel Edelweiss, comodo per le funivie e dotato di tutti i confort e che ospiterà anche la maggior parte delle attività tecnicoscientifiche mentre altre troveranno spazio nei locali della società Cervino. Sul Plateau Rosa una grande «palestra dello sci» sarà recintata per garantire la massima sicurezza e ospiterà quattro settori specifici: un terreno ripido con tracciati di slalom e di gigante, naturalmente serviti da fotocellule; altri tracciati di slalom e gigante ma su pendenze più dolci; una tratto con lieve pendenza che servirà a verificare la scorrevolezza e un tratto sconnesso con salti, gobbe e cunette per verificare la centralità sugli sci. Naturalmente un'imponente dotazione di videocamere consentirà a ogni allievo di essere ripreso costantemente durante le proprie discese per poi potersi osservare, quasi in «tempo reale» subito, prima di partire per ulteriori prove, dopo aver sentito il commento e i consigli degli allenatori. E finito lo sci la giornata è ancora intensa con allenamenti atletici di ogni tipo, test e misurazioni continue (e l'aiuto del computer consentirà di formulare programmi idonei a ogni singolo partecipante), analisi del piede nello scarpone con tutte le conseguenze che difetti innati o cattive abitudini possono provocare nella conduzione dello sci, consigli di alimentazione, tecniche della visione. Insomma, tante materie tutte da studiare con attenzione, ma con la sicurezza che i miglioramenti non potranno mancare. I corsi «Victory» si articolano su sette turni (il primo parte il 26 giugno mentre la chiusura sarà il 23 settembre e ad agosto non funzionerà) di cinque giorni, proposti, tutto compreso, a un milione 480 mila lire. Non è molto di più di una classica «settimana bianca», ma il prossimo inverno sarà il cronometro a dire la sua sulla bontà della scelta. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Sport e Promozione srl, Piazzale Funivie 11021 Breuil Cervinia (Aosta); telefono 0166/949088; fax 0166/940058

Persone citate: Breuil Cervinia, Piazzale Funivie, Victory

Luoghi citati: Aosta, Breuil, Plateau Rosa, Rimini