La prima lite del governo, tensione anche per le privatizza2ioni

La prima lite del governo, tensione anche per le privatizza2ioni La prima lite del governo, tensione anche per le privatizza2ioni Rimane la tassa della salute Ministeri a Milano? sta è stata abbastanza tiepida, ma se ne riparlerà. Per il resto, la riunione di ieri, a parte «cinque minuti per la lettura e l'approvazione dei sottosegretari», come ha spiegato Letta, è stata riservata all'illustrazione della prima bozza di programma messo a punto dagli uomini di Berlusconi. Una copia è stata consegnata anche ad ognuno dei membri dell'esecutivo perché ciascuno possa fornire le proprie indicazioni. Insieme alla bozza, i ministri hanno ricevuto da Letta un caldo invito a mantenere il massimo riserbo sui contenuti. Prima di lunedì pomeriggio, quando il documento verrà presentato in Senato, Berlusconi non vuole che si sappia nulla. Bisogna accontentarsi, allora, delle scarse notizie recuperate qua e là. Secondo Letta il testo «ha almeno 37 pagine perché un ministro mi ha proposto un emendamento a non ricordo più quale articolo a pagina 37», poi aggiunge: «Potrei dire che si tratta all'incirca di 45 pagine». Qualcun altro fra i membri dell'esecutivo si arrischia ad arrivare fino a cinquanta pagine. E' Stefano Podestà, neoministo dell'Università: «In aula verrà letta solo una sintesi: non vogliamo rischiare di non ottenere la fiducia per aver troppo annoiato i senatori». In realtà, il testo definitivo verrà messo a punto da Berlusconi solo durante il fine settimana dopo aver ascoltato anche i suggerimenti dei ministri. In ogni caso, non dovrebbero esserci grosse novità rispetto a quanto emerso nei giorni scorsi. Gianni Letta sottosegretario alla presidenza del Consiglio Prioritario è il tema fiscale: oltre che ad una riduzione delle aliquote si lavorerà ad una complessiva semplificazione del sistema. Berlusconi rassicurerà tutti che il suo non sarà un governo costituente, ma che si impegnerà a cambiare la legge elettorale, eliminando la ripartizione del 25% dei seggi con il sistema proporzionale. Di forte rilievo anche la giustizia, fra le novità in arrivo anche l'istituzione del poliziotto di quartiere. Flavia Amabile ne: ila p Il Gruppo Professionale Consulta è vicino all'amico avv. Guido Bonfante. — Torino, 13 maggio 1994. I Collaboratori dello Studio Bonfante TA e Iva 1 Vito Gnutti ministro dell'Industria

Luoghi citati: Milano, Torino