Sanno, 5760 pedalate per battere lo scozzese Obree di Vincenzo Amato

Sanno, 5760 pedalate per battere lo scozzese Obree Sanno, 5760 pedalate per battere lo scozzese Obree // dilettante cossatese punta al record di 53 chilometri e 100 metri in un'ora La bicicletta realizzata da Pinarello per il tentativo di record di Vanni Sanna GHEMME. Tra lui ed il record del mondo ci sono poco più di due chilometri. Un'inezia, all'apparenza; un'eternità per i ciclisti che da anni tentano il record mondiale dell'ora. Lui, Vanni Sanna, ventiseienne di Cossato che a Città del Messico superò il muro dei cinquanta chilometri orari, tenta adesso di battere se stesso e il record mondiale assoluo. Dove non è riuscito Moser tenterà venerdì prossimo l'allievo vercellese. Il programma del tentativo che verrà compiuto tra una settimana a Bordeaux, in Francia, è stato presentato giovedì a Ghemme al Francoli Center. Sanna utilizzerà una bicicletta speciale del peso di appena otto chili realizzata da Pinarello, lo stesso tecnico di Indurain. Una bici aerodinamica, costruita su misura, progettata al millimetro, dove ogni pezzo è calcolato alla perfezione: carichi di spinta, posizione del ciclista, torsione sul telaio, ruote lenticolari, tubi a goccia per una miglior penetrazione dell'aria. L'unico neo è il veto che la giunta della Federazione ciclistica internazionale ha posto su questo tipo di bici, «inventate» dall'inglese Graeme Obree ed usate per i record dell'ora: decisione però non ancora ratificata dal Consiglio federale. «Comunque noi il record lo tenteremo - precisa Francesco Del Boca, presidente dell'omonimo gruppo sportivo del quale Vanni Sanna è il portacolori - sarà una grande avventura sportiva. E poi il riferimento sono i records omologati di O'Bree e Bormann che hanno usato bici simili alla nostra. Con loro il confronto sarà alla pari». Vanni Sanna al record del mondo si sta preparando da tre mesi. Si sottopone quotidianamente ad allenamenti durissimi del tipo salire quattro volte al giorno la Cesana-Sestriere, e poi controlli medici costanti da parte di un'equipe specializzata che analizza ogni muscolo. Perchè questo tentativo di record? Rispondono Alessandro Francoli e Francesco Del Boca, più mecenati che sponsor del ciclista vercellese: «Ci ha coinvolti con il suo entusiasmo dopo la prova in Messico dove pur correndo in condizioni tutt'altro che ideali e senza specifica preparazione portò il record amatoriale a 50,205». Adesso ci riprova al velodromo dei record a Bordeaux . Vanni Sanna dovrà compiere 96 pedalate al minuto, 5760 in un'ora, ciascuna per percorreree 9 metri e 24 centimetri. Per arrivare ai 53 chilometri e 100 metri in un'ora, che sarebbero il nuovo record del mondo. Lo scozzese Graeme Obree si è fermato a 52,713. E' una scommessa sul filo dei secondi. Vincenzo Amato

Luoghi citati: Bordeaux, Cesana, Città Del Messico, Cossato, Francia, Ghemme, Messico, Sestriere