Una petizione al sindaco Susta degli abitanti di via Carso, nel rione di San Paolo

Una petizione al sindaco Susta degli abitanti di via Carso, nel rione di San Paolo Una petizione al sindaco Susta degli abitanti di via Carso, nel rione di San Paolo «Lasciateci l'ultima area verde» L'ex parlamentare è stato il più votato nelle consultazioni Ronzoni favorito nelle corsa per la segreteria del pds Chiedono che il terreno tra gla posteggio per la banca. «Se I progetto per il parcheggio della Crb con BOLIDI SOTTO ACCUSA FBIELLA OLLA di appassionati ieri sera nella storica sede dell'Automobile club di Biella per la presentazione della settima edizione moderna della BiellaOropa, la classica cronoscalata automobilistica nata nel 1921. La gara si disputerà il prossimo fine settimana, il 21 e il 22 maggio, ma tutto è già pronto. A poche ore dalla chiusura definitiva delle iscrizioni, all'Ari sono giunte un'ottantina di adesioni e tra queste quelle di 14 concorrenti della categoria prototipi. Ma con quello che sta accadendo in Formula Uno, si è parlato anche di sicurezza. L'Aci ir. questo campo ha compiuto uno sforzo considerevole, piazzando lungo gli 8 chilometri del tracciato di gara una postazione ogni 300 metri, con 5 commissari. I veicoli in corsa comunque sono molto diversi dai bolidi di Formula Uno, anche se Nesti, durante la vittoria record del li ex lanifici Rivetti e la Case all'istituto di credito serve testato dagli abitanti di via Carso Presentata ieri all'Aci la s sa di Risparmio sia destinato a giardino e non un parcheggio riservato, che allora sia sotterraneo» BIELLA. Quante sono le richieste di nuovi parcheggi che arrivano a Palazzo Oropa? Tante, a dimostrazione che il problema è davvero sentito in città. Ma c'è anche chi vorrebbe vedere accantonati i progetti per le soste, pur di salvaguardare gli ultimi spazi verdi. E' quanto sta accadendo nel rione San Paolo, dove un gruppo di abitanti ha promosso una raccolta di firme per chiedere al Comune che il terreno di via Carso, tra gli ex lanifici Rivetti e la Cassa di Risparmio, resti area verde. Spiegano: «L'idea della petizione al sindaco è maturata durante un recente incontro con l'assessore Stefano Porta e il quartiere. In quell'occasione Porta ci ha detto che l'area in questione dovrà essere destinata a parcheggio per i dipendenti della banca». E qui si innesta il secondo problema, analogo come detto a tutta la città: quello dei parcheggi. Nel rione San Paolo e in particolare nella zona di via Carso, la carenza di posteggi è un cruccio; dagli uffici, dalle ettima edizione modern scuole e dai condomini la richiesta di soste è continua. Quindi un parcheggio riservato ai dipendenti della banca costituirebbe già un buon risultato. A condizione però che l'area verde resti tale. Aggiungono i promotori dell'iniziativa: «Le moderne tecnologie permettono di trovare soluzioni alternative, ad esempio il sottosuolo. Si era detto che la sponda del Cervo tende a franare, ma il fatto che la sede della banca sia stata costruita lì accanto, dimostra che il movimento franoso non sussiste. Quindi ben vengano i parcheggi, ma senza ridurre le superfici ancora libere». I firmatari della petizione fanno ancora rilevare che un vecchio progetto dell'amministrazione comunale aveva individuato proprio in quella zona un percorso ecologico detto del Belvedere, lungo la ripa, sino al torrente: «Il progetto, ancorché dimenticato, dimostra che l'attenzione per questa zona della città non è del tutto fuori luogo», [d. ca.] BIELLA. Se la scelta del nuovo segretario del pds biellese dipendesse dal gradimento della base, l'incarico toccherebbe a Wilmer Ronzani, sino a poche settimane fa parlamentare. Il suo nome è infatti emerso tra le oltre 250 schede giunte in federazione, espressione di singoli o di gruppi. Una prima valutazione sulle indicazioni per cercare il sostituto di Ezio Acotto è stata svolta ieri sera durante la riunione della direzione del partito. Acotto, che si è dimesso dall'incarico di responsabile di segreteria, ha reso note le «nomination», dalle quali come detto Wilmer Ronzani esce favorito. Un'indicazione scontata, se si considera la notorietà del personaggio. L'incontro naturalmente non è stato soltanto sui nomi: proprio attraverso le indicazioni giunte dalla città e dai paesi, la federazione biellese cerca di trarre utili indicazioni sulla linea politica da tenere. E Wilmer Ronzani? L'ex parlamentare sfugge per ora al rna della storica gara automobilistica in salita confronto, ribadisce che non è sua intenzione candidarsi per la segreteria. La strada che porta all'incarico è comunque ancora lunga. Acotto ora sentirà direttamente i personaggi indicati dalla consultazione avviata nelle scorse settimane. Due le domande: se sono intenzionati ad accettare l'incarico, su quali programmi di lavoro intendono impegnarsi. La prossima tappa sarà il comitato federale, che discuterà Mancano i permessi Ezio Acotto a sinistra è il segretario uscente del pds. Le consultazioni danno favorito l'ex deputato Wilmer Ronzani proposte e nomi, trarrà le conclusioni politiche e quindi sceglierà il segretario. Potrebbe essere un incarico di transizione? Il pds biellese non esclude la possibilità. Il partito è infatti atteso ad un appuntamento importante, il congresso nazionale in programma a ottobre e dai lavori potrebbero emergere scenari tali da suggerire il rinnovo delle cariche di partito, anche quelle periferiche. [r. s.] Sessantenne di Biella

Luoghi citati: Biella, San Paolo