Il pm Panichi commenta i primi risultati dell'indagine partita dal titolare della «Serenissima» di P. G.

Il pm Panichi commenta i primi risultati dell'indagine partita dal titolare della «Serenissima» Il pm Panichi commenta i primi risultati dell'indagine partita dal titolare della «Serenissima» «Una breccia nel mondo degli usurai» Secondo il magistrato il fenomeno è piuttosto diffuso nelBiellese. Dagli accertamenti condotti sino ad ora almeno sessanta persone si sarebbero rivolte a Moscatello e Tagliabue per ottenere dei prestiti. Nuovi sviluppi BIELLA. «Sì, è corretto dire che l'usura è un fenomeno diffuso nel Biellese. Allo stato attuale delle indagini direi anzi abbastanza diffuso. Con questa operazione crediamo di essere riusciti ad aprire una breccia nel muro che finora celava questo mondo particolare. Ma sta ai biellesi, che sono rimasti vittime di prestasoldi, farsi avanti, darci gli elementi per eliminare questa piaga sociale». Il sostituto Federico Panichi, il magistrato che coordina l'indagine sull'usura, si sta preparando a sostenere davanti al gip della pretura Pier Luigi Pianta le accuse che hanno portato all'arresto di Flaminio Moscatello e Silvio Tagliabue e ad indagare su un geometra di Vercelli, Pierluigi Lessona. Gli interrogatori per la convalida del provvedimento (a Moscatello sono stati concessi gli arresti domiciliari), dovrebbero cominciare forse già oggi. In attesa Federico Panichi si concede una pausa di riflessione per valutare con il cronista il fenomeno. Il problema usura esiste probabilmente da molti anni. Il Biellese è la seconda area industriale più importante del Piemonte nella quale operano centinaia di artigiani, commercianti, piccoli imprenditori. E l'elenco delle cambiali protestate è sempre affollato. Quegli operatori che, una volta prolestati vengono espulsi dal sistema dei finanziamenti bancari, sono tutti potenziali clienti dei prestasoldi. Del resto c'era già stato un caso clamoroso, pochi mesi fa, di un artigiano di Candelo che era finito nelle mani di usurai di Pavia collegati con la mafia calabrese. Ora i carabinieri hanno trovato tra i documenti sequestrati a Moscatello delle pratiche intestate alle stesse persone. Dopo un primo esame del materiale, gli episodi di usura contestati al titolare della «Serenissima» sono due, ma sono stati aperti una sessantina di fascicoli intestati ad altrettante persone che avrebbero ricevuto soldi da Moscatello e che anco¬ Da sinistra il pm Federico Panichi e l'ind ra gli starebbero restituendo i prestiti a rate. La sezione dei carabinieri della squadra di polizia giudiziaria incaricata delle indagini (Del Vecchio, Santimone, Gullo), deve però ancora passare al setaccio pacchi di cambiali e di bonifici bancari; quindi l'elenco delle persone che avrebbero ottenuto prestiti dal gruppo Moscatello-Tagliabue-Lessona potrebbe ancora aumentare. Le tracce dei prestiti stanno portando gli investigatori addirittura fuori dal Biellese. Si parla oltre che di Vercelli anche delle zone di Casale e di Ivrea. L'indagine quindi si preannuncia complessa. [m. al.] agato Flaminio Moscatello IN BREVE COMUNE Fa freddo, riscaldamento acceso sino al 20 Pioggia e basse temperature caratterizzano questo scorcio di primavera: il sindaco Susta ha quindi autorizzato la riaccensione degli impianti di riscaldamento sino a venerdì 20. [r. b.] INDUSTRIA L'Uib rinnova il collegio dei probiviri E' stato rinnovato il collegio dei probiviri dell'Unione industriale: ne fanno parte gli imprenditori Giulio Barberis Canonico, Luigi Botto Poala, Orazio Florio, Omar Gioia, Biccardo Strona. [p. g.] UNIONE CIECHI Prevenzione, check up oculistico gratuito La sezione biellese dell'Unione italiana ciechi ha organizzato un ciclo di visite oculistiche gratuite rivolte a tutti, nell'ambito di iniziative per la prevenzione. Le prime cento persone che telefoneranno nella sede di via Bona 2 (al 30231), da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12, saranno sottoposte ad un check up. [r. s.] ASSOCIAZIONI Legge Mommi, comitato propone un referendum Si è costituito a Biella il comitato promotore che raccoglierà le firme per il referendum «per un'informazione pulita»; obiettivo l'abrogazione della Legge Mammì. L'iniziativa verrà illustrata lunedì durante una conferenza stampa nella sede dell'Adi. [p. g.] MANIFESTAZIONI Festa di Primavera al Villaggio La Mormora Da domani Festa di Primavera al Villaggio La Marmora. La giornata sarà interamente dedicata ai bambini, con il pranzo del rione nel salone della parrocchia. La manifestazione culminerà domenica 29 con l'inagurazione del monumento a don Ferraris, cui dovrebbe intervenire il presidente Scalfaro. [p. g.]

Luoghi citati: Biella, Candelo, Casale, Ivrea, Pavia, Piemonte, Vercelli