Iniziativa per i rimandati a settembre dell'Ipsia di Omegna di S. R.

Iniziativa per i rimandati a settembre dell'Ipsia di Omegna Iniziativa per i rimandati a settembre dell'Ipsia di Omegna lezioni gratis d'estate Un centinaio di ragazzi tornerà fra i banchi dell'istituto dal 16 al 30 agosto Il preside: «E' un'opportunità del Provveditorato». Soddisfatti anche i sindacati OMEGNA. Ripetizioni gratis durante l'estate per gli alunni rimandati a Settembre. L'iniziativa proposta dall'istituto tecnico «Dalla Chiesa» è destinata a far tirare un sospiro di sollievo ad decine di famiglie alle prese con gli esami di riparazione. Ed a far quadrare qualche bilancio famigliare. Dice in proposito il professor Fortunato Bonanno, preside dell'Ipsia Dalla Chiesa: «Abbiamo colto l'opportunità che ci veniva data da una circolare del Provveditorato agli studi di Novara che invitava le scuole di ogni ordine e grado ad attivarsi favorendo iniziative di recupero degli alunni in difficoltà. Noi lo abbiamo fatto proponendo questi corsi di recupero per i ragazzi rimandati a settembre». Ad essere interessati al progetto presentato dall'istituto professionale cusiano sono quasi un centinaio di ragazzi, molti dei quali, essendo l'Ipsia una scuola tecnica, era in difficoltà soprattutto nel «rimediare» le materie tecniche. «Sino a quando si trattava di andare a ripetizione di matematica o italiano, tutto andava bene - afferma un genitore - ma quando la materia da portare a settembre era di carattere tecnico, tipo elettronica, meccanica o pneumatica, allora erano dolori. Dove andare a ripetizione?» Spesso, intimoriti dalle difficoltà di superare l'esame di set- Le famiglie dei rimandati dell'Ipsia di Omegna risparmieranno sulle lezioni private tembre molti ragazzi decidevano di abbandonare gli studi. Un fenomeno quest'ultimo che si verificava nelle prime classi del biennio. «Anche queste motivazioni, evitare la dispersione scolastica nei primi anni di scuola superiore, oltre ad evitare il notevole esborso di denaro per le famiglie dei rimandati che dovevano mandare i loro ragazzi a ripetizione, ci ha indotti a promuovere questa iniziativa», precisa ancora il preside Bonanno. Considerato che un'ora di lezione per i rimanda- ti varia dalle trenta alle cinquantamila lire, qualche studente si è messo a fare i conti: dover riparare a settembre in un paio di materie comportava non meno di una ventina di ore di lezioni private con un «salasso» per le famiglie di un milione di lire. Invece così non costerà nulla. Gli insegnanti dell'Ipsia che verranno impegnati a seguire gli studenti rimandati sono una decina ed hanno già stabilito il programma. Una ventina di ore di lezione nell'arco di giorni che va dal 16 al 30 Agosto, proprio nel periodo antecedente gli esami di riparazione. A parte i rimandati ad usufruire delle ore di lezione estive saranno anche gli studenti, provenienti da altri istituti ed interessati a sostenere l'esame di idoneità per entrare al Dalla Chiesa. Da parte del Collegio docenti la proposta del preside è stata approvata all'unanimità. L'idea del Provveditorato e del preside del Dalla Chiesa è piaciuta anche ai sindacati che hanno rispolverato una loro vecchia proposta: l'abolizione degli esami di riparazione a settembre e conseguente loro sostituzione con corsi di recupero per gli studenti che hanno carenze su specifiche materie. Ma a questo punto dovrà pronunciarsi il ministero della Pubblica Istruzione. Vincenzo Amato BN BREVE DOMODOSSOLA La Cgii funzione pubblica interviene per f'efisoccorso Anche la Cgil Funzione Pubblica ha scritto al presidente della Regione per sottolineare l'assurdità del progetto di trasferire l'elisoccorso da Borgosesia a Alessandria. Al numero verde sono già giunte decine di telefonate di protesta. [re. ba.] PREMOSELLO Cimitero chiuso di notte contro gli atti vandalici Verranno chiusi di notte i cancelli del cimitero. L'ha deciso il Comune per il verificarsi di episodi di vandalismo su alcune tombe. [re. ba.] CANNOBIO Posteggi a pagamento nelle domeniche di mercato Si pagherà per posteggiare nella zona del lido ogni domenica, giorno di mercato, dalle 7.30 alle 13.30. Il consiglio comunale ha approvato tale proposta a titolo sperimentale per l'anno in corso. Il servizio sarà gestito a cura della Pro loco. [s. r.] VERBANIA Pista ciclabile a Trobaso si esamina la proposta Il progetto di una pista ciclabile lungo la sponda sinistra del torrente S. Bernardino a Trobaso è stato discusso nel corso di una riunione con il sindaco Reschigna promossa dalla Circoscrizione Nord e dalla parrocchia. Il primo cittadino ha manifestato interesse per la proposta, di cui gli uffici comunali verificheranno la fattibilità. La realizzazione era già stata sostenuta tempo addietro dalla sezione locale del Wwf. [s. r.] DOMODOSSOLA Concerto per /lauto e clavicembalo al Calvario In occasione della «Festa della Santa Croce», stasera alle 21 al Monte Calvario è in programma il concerto della flautista Paola Frè, accompagnata al clavicembalo da Roberto Bassa. Il duo esegue brani di Haendel, Bach e Vivaldi. Il ricavato della serata sarà destinato al restauro dell'Oratorio della Madonna delle Grazie. [c. m.] CANNERÒ RIVIERA Domani s'inaugura la nuova ambulanza della Croce rossa La delegazione cannerese della Croce rossa festeggia i dieci anni di vita con una cerimonia in programma domani alle 14 sul piazzale Lido. Momento centrale è l'inaugurazione della nuova ambulanza e del nuovo labaro. [s. r.]

Luoghi citati: Alessandria, Borgosesia, Cannobio, Domodossola, Novara, Omegna, Verbania