Alida Colombano del ppi, eletta giovedì sera, succede al dimissionario Ezio Gallina

Alida Colombano del ppi, eletta giovedì sera, succede al dimissionario Ezio Gallina Alida Colombano del ppi, eletta giovedì sera, succede al dimissionario Ezio Gallina Galliate ha il primo sindaco donna E' una «prof» di matematimancate le polemiche dei GALLIATE. Quando l'assessore ai lavori pubblici Marco Pollastro ha invitato a «Salutare la prima donna sindaco di Galliate», all'indirizzo di Alida Colombano si è levato un lungo applauso. Solo in quel momento si è abbassata la tensione che per tre ore ha dominato il consiglio comunale. Giovedì la sala del castello sforzesco era gremita. Il passaggio di consegne tra il dimissionario Ezio Gallina, psi, e il vicesindaco Colombano, ppi, non è stato indolore. La poltrona di sindaco era contesa dalle due forze di maggioranza. Durante l'acceso dibattito che ha preceduto la votazione sono volate parole grosse: tra i consiglieri ma soprattutto nei confronti dell'amministrazione precedente, accusata principalmente di aver paralizzato l'attività. Non è mancato nemmeno il colpo di scena che ha posto fine alla lite. Dopo la mozione di sfiducia nei confronti di Gallina presentata da dieci consiglieri, e le dimissioni del sindaco, il nome di chi intimi al Faraggiana ca, soc , ma il maestro rivela ha ottenuto diciannove voti (su 29 presenti) di popolari e pds. Non sono ialisti passati all'opposizione. Sono già stati definiti anche gli incarichi di giunta Il capogruppo socialista Italo Bignoli e il Alida Colombano è emerso quasi subito. Giovedì sera i 29 consiglieri presenti (una sola assenza) erano chiamati ad esprimersi su quello che Italo Bignoli, capogruppo psi, ha definito «Un ribaltone senza precedenti». La discussione ha impegnato tutti, dai socialisti che difendevano l'operato di Gallina, ai consiglieri di minoranza. Il più robusto braccio di ferro però è stato quello tra partito popolare italiano e socialisti. Bignoli è del Ppi con bordate ma dall'altra parte arriva la stangata finale: «Come può Bignoli - ha dichiarato il capogruppo ppi Aristide Prudenza - fare queste affermazioni quando lui stesso, negli incontri riservati che abbiamo avuto, ha dato pieno appoggio alla candidatura di Alida Colombano?». In sala è il gelo, ci si affretta alle dichiarazioni di voto. Per la «prof» di matematica Colombano si contano 19 voti a favore, 9 contrari e 1 astenuto. La nuova giunta è composta da Marco Pollastro, lavori pubblici, Franco Cantone, sport, cultura e istruzione, Paolo Gambaro, bilancio, Giacomo Storzini, commercio e viabilità. Due volti nuovi: quelli di Nadia Melli, all'urbanistica, e Enrico Rizzio, ai servizi sociali. Come Gallina, anche Colombano si riserva la delega al personale. Fuori, esponenti della Lega distribuiscono volantini «Giunta catto-comunista? No grazie, commissariamento subito». nuovo sindaco Alida Colombano del ppi intervenuto in parecchie occasioni: «E' chiaro, non è la figura di Gallina che non è più gradita. In realtà il Partito popolare voleva la poltrona. Non si può parlare di incapacità del sindaco dimissionario, qui si evidenzia solo una presa di potere». L'operazione è stata appoggiata dal Pds-Lista Aperta. Lo ha spiegato il capogruppo Alberto Cantone, che ha confermato la fiducia del partito a Colombano. Bignoli investe i consiglieri Cristina Meneghini Aveva 60 anni, dirigeva il settore edilizia urbana

Luoghi citati: Galliate