Da sabato 21 al 5 giugno ma le Fs non cedono il parcheggio

Da sabato 21 al 5 giugno ma le Fs non cedono il parcheggio Da sabato 21 al 5 giugno ma le Fs non cedono il parcheggio Aromi, apre la Fiera dei record ma per le auto non c'è posto ARONA. Fiera, si torna all'anti- ARONA. Fiera, si torna all'antico: l'esperimento fatto l'anno scorso di tenerla aperta soltanto una diecina di giorni, ha suscitato qualche perplessità: molti fra gli espositori si sono lamentati che il tempo era troppo limitato. E quest'anno resterà aperta per oltre due settimane: da sabato 21 a domenica 5 giugno. Ad inaugurare la Rassegna, che è alla sua 32a edizione (La Fiera, ove non si tenga conto del Tredicino che è una festa che si rifa ad un fatto storico, non ha mai espresso alcuna manifestazione che si sia protratta così a lungo), sarà il Presidente della Camera di commercio Alberto Macchi. Ed è giusto che sia così (in passato si sono succeduti molti politici), visto che si tratta di un avvenimento che, tanto sotto il profilo economico quanto sotto a quello turistico, non ha eguali non soltanto nella nostra provincia. Mediamente la Fiera aronese stacca qualcosa come 150 mila biglietti, il che la dice lunga sull'interesse che essa suscita non solo sulla gente SALVATORE FIUME A NOVARA SNOVARA ERATA d'onore quasi in intimità, ma con tanto calore, per Salvatore Fiume a Novara. Ad accogliere il grande maestro dell'arte italiana, riverito da regnanti e capi di Stato di tutto il mondo, l'altra sera a teatro Faraggiana c'erano meno di duecento persone tra invitati e spettatori paganti. Tante poltrone vuote, nessun rappresentante dell'amministrazione civica per il benvenuto, nonostante la serata godesse del patrocinio del Comune. Trattenuto da impegni, l'assessore per la cultura Roberto Cota ha inviato un garbato biglietto di saluto con le scuse per l'assenza forzata. Lacune che fortunatamente sono state colmate dal calore del pubblico e dall'allestimento «made in Novara» di «Quegli angeli ladri», la sua breve commedia che Guido Gagliardi ha portato in scena con Riccardo Perucchetti e i gio- - i di Dassatreio. ma anche su colo- di passaggio, ma anche su coloro che ad Arona ci vengono apposta per l'importanza dell'avvenimento. Importanza la quale può sintentizzarsi in alcune altre cifre: la superficie complessiva è di 12mila metri di cui oltre ottomila coperti; e di questi, circa 1500 sono destinati ad una mostra—mercato, che da quest'anno si chiamerà «Fantasy Arona»; ancora, altri 500 metri sono destinati ad area espositiva esterna. La denominazione è di Campionaria generale, Alberghiera e Tempo libero; i settori merceologici sono una cinquantina, suddivisi in poco meno di duecento categorie e oltre trecento sottovoci. Gli espositori, quest'anno, sono più di duecento ivi compresi alcuni dell'America meridionale, Spagna e Svizzera; gli stand sono poco meno di quattrocento, cui vanno aggiunti 25 spazi espositivi all'esterno. Questi, dunque, i numeri che caratterizzano la Fiera di quest'anno: che sono poi più o meno i medesimi delle edizioni passate, da quando la Rassegna è stata tra¬ Salvatore Fiume ha 79 anni vani attori usciti dal laboratorio Cita. Preceduta dalla proiezione de «Le apparizioni», un videofilm che Gagliardi realizzò nell'89 sulla vita e le opere dell'artista, la recita si è conclusa fra gli applausi. Alla fine, Salvatore Fiume è salito sul palco ricambiando l'affetto e la stima dei protagonisti e dei novaresi in sala. Poche parole, pronunciate con commosso fair play: «Siete stati bravissimi, vi ringrazio tutti». I sferita dai giardini di Cor sferita dai giardini di Corso Repubblica, a Piazzale Moro («Che noi stessi della Fiera abbiamo realizzato», ha tenuto a precisare l'ex Segretario generale, oggi Cassiere—economo, Giuseppe Foggetti). Di fatto, Piazzale Moro diviene un parcheggio per centinaia d'autovetture, ma per un mese e mezzo è occupato dagli stand. Senonché alla Fiera ci avevano pensato, e già l'anno scorso era stato richiesto (e pagati cinque milioni di affitto) alle Ferrovie di disporre dell'area situata proprio di fronte all'ingresso fieristico. Purtroppo però quest'anno le Ferrovie hanno risposto picche: Foggetti ha dichiarato che «Quel rifiuto è quantomeno inspiegabile, visto che anche la aziende di Stato hanno bisogno di quattrini». Alla Fiera, tuttavia non disperano: della questione è stato investito anche il Prefetto. Intanto, però, la circolazione ad Arona in questi giorni, sta vivendo un caos indescrivibile. Mario Bonazzi Serata d'onore con po

Luoghi citati: Arona, Novara, Spagna, Svizzera