Proteste degli abitanti, sotto accusa le aziende della zona

Proteste degli abitanti, sotto accusa le aziende della zona Proteste degli abitanti, sotto accusa le aziende della zona Sanf Agabio, il cattivo odore stringe d'assedio il quartiere NOVARA. «E' un odore di marcio che prende allo stomaco e appesta l'aria. Nell'ultimo anno la situazione è diventata insopportabile»: cresce la protesta degli abitanti di Sant'Agabio contro l'inquinamento. E il problema, con il ritorno dell'estate e del caldo, diventa ancora più pressante. «La puzza inizia a sentirsi nel primo pomeriggio - dice Rosanna Pandiscia, abitante in via Vespucci - e poi 'esplode' intorno all'ora di cena. Di notte entra in casa anche con le finestre chiuse. I giorni più difficili sono il sabato e la domenica». A qualcuno l'odore così intenso arriva a provocare piccoli disturbi: «Quando è molto intenso mia figlia lamenta mal di testa. Alla sua amichetta viene nausea» continua la Pandiscia. «La sera è impossibile mangiare con le finestre aperte - dice la famiglia Segimiro di via Polo -. Mischiandosi con l'odore del cibo la puzza diventa nauseabonda». L'inquinamento è da sempre un problema del gruppo di case con obbligo di ricetta medica urgente e diritto addizionale di L 3000) e Gorìa, Ig. Buscaglia 2, tel. 62,40.78, con orario notturno dalle 8,45 alle 8,45 del giorno seguente (dalle 8,45 alle 12,30 e dalle 15,15 alle 21,30 a battenti aperti mentre dalle 21,30 alle 8,45 il servizio viene effettuato a battenti chiusi, con obbligo di ricetta medica urgente e diritto addizionale di L. 7500). Le farmacie di turno degli altri comuni della provincia, svolgono anche la reperibilità notturna, su chiamata, dietro presentazione di ricette mediche urgenti. Varallo Pombia: Fanchìni, via Caccia 1. tel. 95.346. Oleggio Castello: Romeno Bonazzi, via Veneto, tei, (0322) 53.130. Pella (Alzo): Scolari, via Durio 128, tel. (0322) 96.93.17. Boca: Marozzi, p. Matteotti 10, tel. (0322) 87.271. Verbania (Intra): Borroni di Luchi, p. Ranzoni39, tel. (0323) 40.13.41. Belgirate: Capone, via Mazzini 63, tel. (0322) 76.445. Cannobio: Fida, p. Angelo Custode 16, tel. (0323) 70.138. Villadossola: Simonetta, via Vittoni, tel. (0324) 51.145. Crodo: Veggia, via Roma 77, tel. (0324) 61.292. Re: Omodeì Zorini, p. Peretti 6, tel. (0324) 97.198. Omegna (Cruslnallo): Polinetti, via 4 Novembre, tel. (0323) 61.455. Romagnano Sesia: Longhi Borghi, p. Libertà 30, tel. (0163) 83.52.46. Giovanna Signorelli a ridosso dell'area industriale ma la situazione sembra peggiorata: «Qui il cattivo odore c'è da decenni - dice Filippo Quattrale di via Vespucci -. In questi ultimi mesi, però, le condizioni sono diventate più difficili. Senza contare la preoccupazione di non sapere cosa respiriamo. Proprio ieri il postino ci ha detto 'Ma come fate a vivere qui?'». STATO CIVILE BORGOMANERO NATI. Federico Fontaneto; Cristian Cerutti; Letizia Francoli; Lorenzo Tolosa; Andrea, Luca Garbo; Davide Marini; Valentina, Maria Zanetti; Alberto, Emilio Cottafavi; Michele gattoni; Giorgio Selmi; Eugenio, Franco Gagliardi; Fabio, Giuseppe Della Ragione; Tony Bottone; Maria Chiara Macedoni; Davide Bacci. MATRIMONI. Graziano Simonotti e Lidia Cerutti; Giovanni Poletti e Sabrina Godio; Flavio Zanetta e Antonietta Cerini; Fabrizio Maioni e Laura Tirloni; Roberto Zanetta e Laura Brandoni; Icaro Preti e Monica Gioria. SI SPOSERANNO. Giorgio Milan e Mirella Fornara; Pasquale Milan e Antonietta Ramazzotti; Paolo, Antonio, Stefano Coro e Tiziana Vicario; Ugo Giuseppe Cerutti e Maria Indelicato; Roberto Cerutti e Luisa Zappeila; Enrico Enzio Caligari e Lorena Maria Magistrini; Stefano Zanetti Chini e Annalisa Pastore; Marcello Baffico e Bruna Bloise; Massimo Carroccio e Michela Giromini; Carlo Cerri e Katia Castaldi; Alessandro Pocovaz e Anna Vicario; Renato Bonaudi e Nicoletta Medina; Brahim Laargane e Daniela Creola; Marco Pirola e Patrizia Ferlini. E l'esasperazione degli abitanti delle vie Marco Polo, Vespucci, Concia e Cristoforo Colombo cresce: «E' disgustoso dice Pierino Boieri -. Siamo in balia del vento: ogni tanto l'odore arriva, poi se ne va, quindi ritorna. Non se ne può più. Siamo stufi di parole. Non crediamo più a niente». Nelle scorse settimane c'è stato un incontro in quartiere con la Provincia, il Comune e la Usi. Emilio Iodice, direttore del servizio di Igiene Pubblica, ha formalmente chiesto agli enti novaresi di procedere a nuovi controlli sulle imprese. Intanto il quartiere continua la sua battaglia: «Vogliamo verifiche costanti sulle emissioni e vogliamo conoscerne i risultati - dice Giovanna Signorelli, presidente di Sant'Agabio -. In passato sono state fatte indagini di cui non abbiamo mai saputo nulla. Non vogliamo criminalizzare le aziende della zona ma chiediamo che fabbriche così vicine alle case si dotino delle strutture più moderne per limitare l'inquinamento». [b. e] GLI APPUNTAM ASSOCIAZIONI L'Anpi analizza la politica Il circolo «Ferrari» di Omegna ospita oggi la riunione del Comitato direttivo dell'Anpi, Associazione nazionale partigiani d'Italia. Dalle 14,30 si discuterà di «Analisi della situazione politica italiana e suoi riflessi sul 50° anniversario della Liberazione», [c. m.] ARTIGIANI Omegna, oggi apre la sede Cna S'inaugura oggi alle 16,30 il nuovo ufficio di Omegna della Cna, Confederazione nazionale dell'artigianato. La nuova sede si trova a Crusinallo, in via IV Novembre e sarà il punto di riferimento della Cna per tutto il Cusio. [c. m.j ARTE Oggi tre «vernici» nel Novarese Il pittore trecatese Riccardo Borando inaugura alle 16 la propria personale alla Saletta Albertina di largo Costituente a Novara. A Borgomanero la Fondazione Marazza presenterà alle 18 la mostra di Marco porta e