Cleopatra reggiseno fuori tempo

Errori al cinema Errori al cinema Cleopatra reggiseno fuori tempo ROMA. Strafalcioni in celluloide. Errori al cinema, anche i grandi sbagliano. Notissima la scena del centurione con l'orologio al polso, ma anche il reggiseno di Liz Taylor in «Cleopatra» non scherza. Un indumento sconosciuto alle antiche egiziane, tanto che fu inventato alla fine dell'Ottocento inizi Novecento. Si fa risalire l'invenzione della piccola armatura a un signore francese, ingegnoso marito di un soprano che per consentire alla moglie una maggiore apertura toracica costruì un sostegno leggero che consentisse di alzare senza comprimere. Nel libro «Corsari del tempo, quando il cinema inventa la storia» del professore di Storia moderna Sergio Bertelli, gli errori riscontrati sono tantissimi. Torsi nudi e muscoli al sole in ogni periodo dell'anno secondo «Fabiola» di Alessandro Blasetti o «Quo vadis?» di Cecil B. De Mille, ma il clima invernale di molte regioni del bacino mediterraneo «non permettevano certo di andare in giro scoperti. Per proteggersi si indossavano mantelli e cappe». Altra falsa ricostruzione è quella relativa alle corse di bighe, che vengono sempre guidate come delle auto decapotabili: ben cinque passeggeri trovano posto su una di queste in «Ercole e la regina di Lidia» di Pietro Francisci. E anche il modo di salutarsi degli antichi è falso. I romani si salutavano stringendosi semplicemente la mano eppure in «Cleopatra» di Mankiewicz, «Salomè» di Dieterle, «Il figlio di Cleopatra» di Baldi, solo per fare alcuni esempi, appaiono forme fantasiose: il braccio piegato con la mano aperta sul cuore o, in variante, col pugno serrato. Uno dei più celebri capolavori americani, «Spartacus» presenta tante sbavature a cominciare dall'acconciatura di Jean Simmons (Varinia) truccata secondo la moda americana degli Anni Sessanta e il taglio dei capelli alla marine di Kirk Douglas (Spartacus). [s. n.] Beovision MX 6000 • 59 preselezioni TV • Regolazione automatica dell'immagine in lunzione deila luce ambiente • Circuito automatico di cut-ofl • Dynamic Luminance Peaking • Wideband Coiour Transient Improvement • Decodilicatore sterco A2 • Ditlusori 2 x Bass rbtlex, 2 vie • Potenza max (long term) 2 x 40 W • Collegamenti con videorecorder, cutlie, home computer, decodificatori e ditlusori supplementari, ricevitore satellite, videocamera • Telecomando unificato Beolink 1000 • Colori: rosso, blu cobalto, bianco, grigio, nero • Base e stand motorizzati opzionali

Persone citate: Alessandro Blasetti, Baldi, Cecil B. De Mille, Dieterle, Jean Simmons, Kirk Douglas, Mankiewicz, Salomè, Sergio Bertelli

Luoghi citati: Potenza, Roma