Ranieri: se non si salva fermerò il Gran Premio

Ranieri: se non si salva fermerò il Gran Premio Ranieri: se non si salva fermerò il Gran Premio ci credeva. Forse solo il principe Ranieri, che a France Presse ha assicurato: «Se il pilota muore, fermo il Gran Premio». Ma non ci credevano i piloti («Calma, abbassate le penne», diceva Alboreto seduto nel tendone della Minardi), non ci credeva Berger che è corso sul luogo dell'incidente ed è tornato indietro a piedi, poco dopo: «Non mi hanno voluto dir niente. Speriamo bene». Non ci credevano nemmeno, quasi tutti gli altri addetti ai lavori, gli uomini di questo mondo frenetico che si muove fra i box e la pista, e così pure il team manager della Benetton Flavio Briatore interrogava i cronisti con qualche stupore: «Ma come fa ad essere grave?». Si può rendere più sicura Montecarlo? «Inutile chiederselo. Montecarlo non si cambia». Eppure, anche quella scena alle 11,20, alla chicane del porto, sembrava una scena già vista. Terribile anche per questo, perché riconoscibile. Karl Wendlinger è venuto via dalla pista, sparando diritto anziché far la curva, scivolando contro il guard rail con la fiancata della macchina, che si ferma così, di traverso. Arrivano i rianimatori, un'ambulanza che aspetta passino le ultime macchine che stanno ancora correndo. Momenti di panico, bandiere che sventolano per segnalare il pericolo. E dentro quella macchina un uomo che non si muove. L'avevamo già visto. Ci vogliono 12 minuti per tirarlo fuori, «perché è il più alto di tutti». E perché è un corpo inerte che ha già perso il senso della vita. «Tre minuti», dice un comunicato. A noi sono parsi 4 volte tanto. Ma quando l'ambulanza va via e la scena finisce, sembra quasi non sia successo niente. Sono le 11,45, e fra poco più di un'ora cominciano le prove vere. Alesi spiega che «la macchina è un po' deludente», Paul Belmondo si isola sotto un albero per concentrarsi meglio. E il circo riprende a muoversi. Alle prove, proprio in quella chicane, si fermano di nuovo in due, per fortuna senza conseguenze, e uno è Alesi. Ma lo speaker urla che Schumacher ha battuto il record di Prost e che Wendlinger verrà portato all'ospedale di Nizza, per un «trauma cra¬

Luoghi citati: Montecarlo