Rivoluzione fra i binari di 1. R.

40 Treni, molte novità dal 29 maggio Rivoluzione fra i binari Rivoluzione sui binari dal 29 maggio, quando anche in Piemonte prenderà il via, con l'orario estivo, il servizio Intercity «cadenzato». Tutti gli le partiranno ed arriveranno a intervalli di una o due ore secondo l'importanza delle linee, garantendo immediate coincidenze nei nodi più importanti. Questo sincronismo comporterà un lieve ritocco nell'orario di molti treni regionali. • Lo hanno anticipato ieri a Porta Nuova il direttore regionale Edoardo Gorzegno e l'ingegnere Maurizio Liurni, responsabile della «direttrice tirrenica». Queste le novità riservate a Torino. Aumentano gli Intercity. Sulla Torino-Milano viaggerà un Intercity ogni 2 ore tra le 7 e le 21. In tutto saranno 8 treni per direzione, uno in più degli attuali. Tre proseguiranno per Venezia e uno per Trieste. Ic ogni 2 ore anche per Roma. Su questa tratta, la partenza del Pendolino «Guido Reni» slitterà dalla 6,27 alle 6,48 per assicurare una sveglia un po' meno traumatica. Invariato il ritorno, con partenza da Roma alle 17 e arrivo a Torino alle 22,20. Dal 29 maggio anche la Puglia sarà più vicina grazie al nuovo Intercity «Rossini». Partirà alle 8,45 da Porta Nuova e raggiungerà il capoluogo pugliese alle 19,05. Ritorno da Bari alle 11,53 con arrivo alle 22,08. In Pendolino ogni domenica verso il Tigullio. Dal 30 aprile, ogni sabato e domenica, l'espresso 611 parte da Porta Nuova alla 8,05 per Pisa con fermate alla stazione del Lingotto, Asti, Alessandria, Genova, Camogli, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chivari, Sestri Levante, Monterosso, La Spezia e Viareggio. Al ritorno, l'espresso 614 parte da Pisa alle 17,40 con le stesse fermate dell'andata. Lo sostituirà dal 29 maggio, ogni giorno festivo, il Pendolino per Roma deviato dal percorso abituale. In partenza da Porta Nuova alle 8,18 con arrivo a Roma Termini alle 15,10, l'Ic «Reni» permetterà un pieno di sole e una scappata nelle località più suggestive della Riviera di Levante. Alle 10,24 l'arrivo a Santa Margherita, alle 10,54 a Monterosso, alle 11,39 a Viareggio ed alle 11,54 a Pisa. Alle 20,20 a Monterosso e alle 20,48 a Santa Margherita le partenze per il rientro dal golfo del Tigullio. Questo servizio domenicale (che si aggiungerà ai consueti le delle 7,28 e delle 9,28) funzionerà fino al 31 luglio e dal 4 al 29 settembre. Il prezzo è quello di un Intercity, la prenotazione obbligatoria è gratuita. La riviera di Ponente e le montagne di Susa. Otto nuovi treni serviranno la Torino-Cuneo mentre diventerà permanente - rispondendo alla richiesta dei torinesi catalizzati dalla Costa Azzurra - il Torino-Ventimiglia via Cuneo che parte da Porta Nuova alle 8,59 e vi rientra alle 22,13. Una coppia di treni notturni in più è prevista anche sulla Torino-Savona. L'alta Valle Susa (a parte una nuova coppia di treni sino a Bussoleno) avrà maggiori collegamenti festivi. Particolarmente comoda la partenza prevista da Porta Nuova alle 10,20 con rientro da Bardonecchia alle 18,53. Altre novità. Sulla TorinoAlessandria sono stati inseriti 6 nuovi treni interregionali con cadenzamento «biorario», mentre alcuni ritocchi orari sulla Torino-Aosta consentiranno, a Chivasso, la coincidenza da e per Milano. Chivasso e Ivrea saranno unite da 2 nuovi treni regionali. Sconti e promozioni. Sino al 26 maggio nessun supplemento sugli Intercity torinesi per Firenze, Salerno e Ventimiglia ogni martedì, mercoledì e giovedì. Sui treni «espresso» diretti a Sud, dal 29 maggio, chi viaggia in seconda classe potrà utilizzare le cuccette in cabina a 4 posti con un supplemento di 30 mila lire: 21 mila lire la cuccetta in cabina a 6 posti. [1. r.]

Persone citate: Camogli, Edoardo Gorzegno, Genova, Guido Reni, Maurizio Liurni, Ponente, Rossini, Treni