La Volkswagen incorpora la Seat Italia di R. Vii.

La Volkswagen incorpora la Seat Italia La Volkswagen incorpora la Seat Italia Ieri scattata l'acquisizione, accordo entro Vanno Migliorano le sinergie del gruppo di Wolfsburg L'Autogerma, filiale italiana della Volkswagen, ha acquisito da ieri la Seat Italia e la sua controllata Seat Ricambi. Lo ha reso noto l'Autogerma in una nota nella quale si aggiunge che entro la fine dell'anno, fatte salve le autorizzazioni di legge, la Seat Italia verrà incorporata nella Autogerma, della quale diventerà una divisione operativa. L'Autogerma - aggiunge la nota - è l'importatore per l'Italia delle marche Volkswagen, Audi e - attualmente tramite la Skoda Automobili Italia - della cecoslovacca Skoda. La commercializzazione della Seat è oggi curata dalla Seat Italia e, per i ricambi, dalla Seat Ricambi. Anche la Finseat, di proprietà della Seat Ricambi, è stata acquisita ieri dalla Fingerma, nella quale sarà incorporata (salve le autorizzazioni di legge) entro la fine dell' anno. La Fingerma - conclude la nota - filiale della «Volkswagen Financial Services AG», cura in Italia i servizi finanziari per tutte le marche del Gruppo Volkswagen. Si tratta di un'altra importante tappa di una riorganizzazione che da qualche mese sta interessando l'Autogerma e che potrà consentire un migliore utilizzo delle sinergie fra le marche stesse. Non è da sottovalutare il fatto che, con questo accordo, potrà essere anche maggiormente valorizzato il potenziale della clientela italiana per i veicoli della Casa automobilistica spagnola. Già in occasione dello scorso Motor Show di Bologna, il presidente dell'Autogerma, Bent Schlesinger, aveva preannunciato questa riorganizzazione che, di fatto, è stata ufficializzata l'8 aprile scorso, quando l'Autogerma annunciò la creazione delle Divisioni Volkswagen, Audi e, dal prossimo autunno, Skoda. La Seat, quindi, sarà da fine anno un'altra di queste Divisioni operative. In altre parole le quattro marche del Gruppo Volkswagen saranno raggruppate in Italia sotto un unico importatore, l'Autogerma, che sarà, in pratica, la filiale del Gruppo automobilistico di Wolfsburg nel nostro Paese. Per quanto riguarda Fingerma a fine aprile è stato ufficializzato l'acquisto della società, fino allora proprietà Autogerma, da parte, appunto, della «Volkswagen Financial Services AG», con il previsto rinnovo delle cariche sociali: presidente è stato nominato Norbert Massfeller e vicepresidente e consigliere d'amministrazione Schlesinger. Nel 1993 Autogerma ha venduto in Italia - secondo i dati forniti dall'Anfia e dall'Unrae, le due associazioni di categoria - 169.738 vetture del marchio Volkswagen pari all'8,98% del mercato, 40.813 Audi pari al 2,16% e 2635 Skoda (0,14%). In totale la quota c- stata dell'I 1,28%. Inoltre sono stati consegnati 5802 veicoli commerciali con il marchio Volkswagen. La Seat, sempre nel 1993, ha venduto nel nostro Paese 49.079 automobili, pari al 2,6% del mercato. Nei primi quattro mesi di quest'anno - sempre secondo i dati Anfia e Unrae - la Volkswagen ha consegnato in Italia 52.370 vetture che rappresentano il 7,4% delle vendite totali, l'Audi ne ha vendute 17.334 (2,45%), la Skoda 1356 (0,19%) e la Seat 18.407 pari al 2,6% del mercato. Le consegne del Gruppo, Seat compresa, nel primo quadrimestre '94 rappresentano il 12,6% delle vendite totali. Peri commerciali Volkswagen, le immatricolazioni sono state di 2407 unità. [r. vii.]

Persone citate: Audi, Bent Schlesinger, Motor Show, Norbert Massfeller, Schlesinger

Luoghi citati: Bologna, Italia