la seconda ritirata del Cordobés di Gian Antonio Orighi

la seconda ritirata del Cordobés La rentrée gli avrebbe reso cinque miliardi, il rifiuto dopo una prova fallita la seconda ritirata del Cordobés Rinuncia a tornare nell'arena: non ha più il fisico MADRID NOSTRO SERVIZIO Per la seconda volta in due anni, il mitico «matador de toros» El Cordobés, 58 anni, ritiratosi dalla corrida nell'81, tira il lliiillii bidone: due anni fa aveva promesso che sarebbe tornato nell'arena a Siviglia (per un miliardo di pesetas), ma poi rinunciò; venti giorni fa, in una conferenza stampa che fece il giro del mondo, annunciò la rentrée per 4 «faenas» teletrasmesse dal network privato «Antena 3» con un cachet da capogiro, quattrocento milioni di pesetas, circa 5 miliardi di lire, cioè seicento milioni a toro. Ieri, la stampa spagnola ha rivelato il secondo colpo di scena: El Cordobés non ha più il fisico per ammazzare tori. La notizia è stata confermata dallo sconsolato im- prenditore taurino José Felix Gonzàlez, che aveva stipulato il contratto tra El Cordobés ed «Antena 3». Il celebre matador, oggi imprenditore agricolo miliardario, doveva indossare il «traje de luces» (se ne è già fatti fare su misura cinque) il prossimo 21 maggio in una «plaza» di seconda categoria, quella di Tarragona, conosciuta solo dai turisti che affollano il litorale catalano. «Antena 3», che aveva già venduto i diritti di trasmissione in tutto il mondo - e che sta negoziando con la statunitense «Columbia Pictures» un film sul matador, costo previsto 20 miliardi di lire - ne è rimasta talmente sconvolta da aver taciuto la notizia nel suo tg delle 15. Come mai il torero più famoso del mondo (ma gli intenditori l'hanno sempre disprezzato perché non aveva stile e «uccideva male») ha gettato la spugna? Lo spiega su «Abc», con maligna ironia, il più prestigioso e autorevole critico taurino di Spagna, Antonio Zabala: «Sembra che si sia imposta la realtà. Il 5 maggio El Cordobés diceva di toreare due novillos (tori con una stazza inferiore ai trecento chili) nella storica Plaza del Puerto de Santa Maria (Cadice). El Cordobés non è rimasto soddisfatto della sua prestazione. E ha rinunciato ad apparire a Tarragona. E' capace di rinunciare a quattrocento milioni di pesetas per non danneggiare la sua immagine professionale e la sua dignità. Solo gli uomini intelligenti sono capaci di sfuggire il ridicolo. E questo gli fa onore». Eppure solo venti giorni fa il grande El Cordobés aveva detto: «Se non fossi sicuro della mia forma fisica non tornerei». Gian Antonio Orighi lliiillii El Cordobés mentre annuncia I gran ritorno

Persone citate: Antonio Zabala, Cadice, José Felix, Puerto

Luoghi citati: Madrid, Siviglia, Spagna