Fogli antichi e preziosi «visitati» per un giorno di T. Pi.

Fogli antichi e preziosi «visitati» per un giorno Fogli antichi e preziosi «visitati» per un giorno Quarantacinquemila volumi, prevalentemente a carattere umanistico e teologico sono l'immenso patrimonio della biblioteca del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (via Real Collegio 30) che sabato 14 maggio sarà aperta al pubblico con visite guidate dalle 15. Un momento conclusivo della serie di incontri proposti quest'anno dallo storico istituto, fondato nel 1838 da re Carlo Alberto e che nel corso degli anni ha potuto contare sui fondi delle biblioteche barnabitiche soppresse, come quelle di Alessandria, Vercelli, Aosta e Asti, e in particolar modo sul fondo di opere patristiche e teologiche dell'Antico Studentato Teologico dei Barnabiti di Torino (chiesa di San Dalmazzo). La visita illustrerà le collezioni di maggior pregio, le pubblicazioni più antiche, i testi di consultazione e le riviste culturali. Nelle bacheche, assieme ad altre rarità letterarie, sarà esposto il volume più datato della biblioteca, un manoscritto del 1400 su pergamena, mentre è in rilegatura il volume che raccoglie la corrispondenza di Napoleone pubblicato da Napoleone III a Parigi (1859-1869). Molto importante, nel settore delle collezioni, quella delia patrologia latina e greca costituita da 275 volumi e stampata a Parigi dal 1844 al 1866, così come rappresenta un'altra rarità bibliografica il fondo di opere, seppure di soli 75 volumi, appartenuto alla principessa Maria Clotilde di Savoia. Uno spazio a parte sarà dedicato alle riviste attualmente in corso di pubblicazione come la «Civiltà cattolica», «La nuova antologia», «Il giornale storico della letteratura italiana». Verranno inoltre presentati disegni e litografie realizzati in passato dagli allievi del collegio. Per prenotare: 011/64.15.70. [t. pi.]

Persone citate: Carlo Alberto, Maria Clotilde, Napoleone Iii

Luoghi citati: Alessandria, Aosta, Asti, Moncalieri, Parigi, Torino, Vercelli