Quel profumo di limoni

Quel profumo di limoni Quel profumo di limoni Angolo anche per i fiori d'arancio servizio in questo locale che sta dimostrando, come quelli del Turin e del Ligure, che i ristoranti d'albergo, al contrario della loro maggioranza, possono anche essere di qualità. Serie di cene al ristorante dell'Hotel Sitea in via Carlo Alberto 35 tel. 011/54.80.90 60 e 75 mila lire Dopo le tavole imbandite della scorsa stagione, tocca ora agli agrumi. Nuovo appuntamento con le mostre a tema allestite nell'orangerie del castello di Pralormo (in via Umberto 119) dove, dal 14 al 16 maggio, sarà presentata «Aranci e limoni», esposizione incentrata sugli agrumi (aperta dalle 10 alle 19; biglietti a 5.000 lire; informazioni allo 011/591.323 oppure 887.740). «Dopo il successo della mostra di biancheria e accessori per la tavola proposta lo scorso anno, abbiamo optato, questa volta, per un "profumatissimo" tema» spiega l'organizzatrice Consolata Beraudo di Pralormo. Fra pratiche utilizzazioni e civettuole variazioni sull'argomento, si passa dagli agrumi ornamentali da giardino ai frutti (con presentazione di esemplari coltivati con procedimenti naturali da un'azienda agricola siciliana), da tovaglie a porcellane. In un salotto ricamato a ghirlande di frutta, una mostra di pastelli e acquerelli in tema. Non manca un angolo dedicato ai «fiori d'arancio», con tanto di alberelli di zagare e allestimento nuziale con sposa e paggetti abbigliati dalla stilista Consolata Pralormo. Fra le curiosità, qualche citazione dai tempi delle bisnonne, con fiori d'arancio in cera. In sintonia pure la presentazione di tè inglese aromatizzato agli agrumi. Ancora ispirate ai succosi frutti, stampe di botanica, manifesti e tessuti per l'arredamento. Collegati all'esposizione, due appuntamenti nella stessa sede. Il 14 alle 17, Benedetto Camerana ripercorrerà la «storia dei giardini all'inglese in Piemonte», mentre il 15 si parlerà di ricette a base, ovviamente, di agrumi. [si. fr.] Annullata la visita guidata alla mostra «Da Migliara a Balla» prevista per domani, ore 19, alla Galleria Civica. Telefonare allo 011/54.24.91. ai M ..«WS GLI APPUNTAMENTI Il Paradiso Precolombiana Alle ore 16 all'associazione Ca' Nostra, via Pomba 14 bis, Nicoletta Spallitta presenta e commenta alcuni canti del Paradiso dantesco. Alle ore 17, nella sede sede dell'Arcsial, in via Principe Tommaso 21/f, conferenza di Miledda D'Arrigo Bona su «L'arte precolombiana di Olmechi, Tcltechi e Zapotechi». Salta la visita Alle 17,30 all'Accademia delle Scienze, via Maria Vittoria 3, incontro con Marziano Guglielminetti sul tema «Da cinema a jazz: "I giganti della montagna" di Luigi Pirandello». La spada sacra Domani alle ore 21 allo Sporting, in corso Agnelli 45, Felice Isella presenta la «Danza della spada sacra», eseguita da alcune allieve della scuola «Guru Yoga Gompa Ryu». Scienze naturali Alle 17,30 al centro congressi Torino Incontra, in via Nino Costa 8, il Museo Regionale di Scienze Naturali organizza la conferenza su «Le collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino: storia e attualità scientifica». Interviene Lorenzo Mariano Gallo. Balletti russi Alle 16 all'associazione culturale Russkij Mir, via Lagrange 7, incontro tenuto da Sergio Trombetta su «Les ballets russes di Djagilev». Dopo la laurea Un libro Alle ore 15 alla Facoltà di Architettura, via Mattioli 39, presentazione della ricerca di Luca Davico «All'indomani della laurea: giovani architetti tra formazione e mobilità professio¬ Alle 18,30 alla libreria «La Città del Sole», via Po 57, viene presentato il libro di Emilio Isgrò «L'asta delle ceneri» (Camunia Editore).

Luoghi citati: Piemonte, Pralormo, Torino