Sette nani in salotto di Daniele Cavalla

Sette nani in salotto Sette nani in salotto Compare in questi giorni in tutto il mondo l'home video «Biancaneve» E' il primo lungometraggio a cartoni animati della Walt Disney Cucciolo, Dotto, Eolo, Gongolo, Brontolo, Mammolo e Pisolo sul piccolo schermo di casa. Esce oggi in anteprima mondiale la videocassetta Biancaneve e i sette nani, primo lungometraggio a cartoni animati della Walt Disney. Disponibile in tutte le videoteche cittadine, è in vendita a 39.900 lire. Libero adattamento della favola dei fratelli Grimm, il film racconta della bella Biancaneve che, in fuga dalla perfida regina matrigna, trova rifugio nella casetta dei sette nani. Realizzato in quattro anni con un budget iniziale di 150 mila dollari e una spesa conclusiva di quasi un milione e cinquecentomila dollari che portò la compagnia americana vicino al fallimento, il lungometraggio venne presentato il 21 dicembre 1937 al Carthay Circle di Los Angeles in una serata di gala con Charlie Chaplin, Marlene Dietrich e Judy Garland fra gli invitati. MANGIAR Insolite cene «a tema» A Pasqua è uscita nelle sale un'edizione che, sottoposta a un restauro elettronico, le ha restituito la brillantezza dei colori (250 mila i disegni realizzati dai 750 tecnici) e ha inoltre donato l'effetto dolby stereo alla colonna sonora eseguita all'epoca da un'orchestra di ottanta elementi. La trasposizione in videocassetta ha poi richiesto un ulteriore intervento tecnologico. Il film che, come sottolinea la Walt Disney Home Video, «ha affascinato intere generazioni di spettatori» potrebbe superare il milione e duecentomila copie vendute da «La bella e la bestia». Per il momento, si segnalano 700 mila prenotazioni. Intanto, prosegue il successo home video de «Gli aristogatti», tuttora in vendita a 39.900 lire. Sempre la Walt Disney Home Video propone la collana «Cartoon Classics». Quattro i titoli: «Paperino guai in vista», «Topolino lupo di mare» e «Pippo su- mmmm perdetective» e, in concomitanza di «Usa '94», «Pippo star dei mondiali». Durano mezz'ora, costano 24.500 lire. Non solo Disney, tuttavia, nel settore cartoon del mercato home video. La Fonit Cetra propone ad esempio «Dennis the menaceli, sei videocassette con le esilaranti avventure del personaggio dei fumetti, assai popolare negli Stati Uniti, creato nel 1951 dalla matita di Hank Ketcham. Un buffo cane è invece il mattatore di «D'Artacan e i tre moschettieri», film a cartoni animati che trasferisce il romanzo di Dumas in una singolare vicenda a quattro zampe. Edita la Penta a 24.900 lire. «Fiabe e leggende - I classici dell'infanzia» è la serie della Cinehollywood: «Il coniglio di pezza» e «L'arca di Noè» le ultime novità a 19.900 lire. Daniele Cavalla Castello di Pralormo: raffinata mostra di piante per agrumi

Luoghi citati: Los Angeles, Pralormo, Stati Uniti, Usa