«Piloti, fate sciopero»

«Piloti, fate sciopero» «Piloti, fate sciopero» Regazzoni: non sono sufficienti le misure di sicurezza a Monaco mezzi di soccorso. Da qui, pensare che effettivamente Berger desideri interrompere subito la sua attività agonistica forse è prematuro. Certo il pilota (e forse ancora di più l'uomo) ha il morale a terra, è triste e addolorato. Se dovesse abbandonare nessuno potrebbe rimproverarlo di avere paura o per aver rispettato in questa maniera i propri sentimenti. L'ambiente della F. 1, a questo proposito, è già spaccato in due. C'è chi vuole incitare Berger a lasciare, chi invece è convinto che la sua presenza sarebbe utile per molti motivi. Noi ci poniamo una domanda: cosa vuole annunciare Gerhard nella sua conferenza stampa? Se dovesse ritirarsi, non avrebbe dovuto dirlo prima alla Ferrari? Probabilmente l'austriaco ha voglia di parlare, di spiegarsi al mondo, di raccontare non solo di se stesso, ma di quanto dovrà fare la Formula 1 per superare questo periodo terribile di drammi e incertezze, [c. eh.] Ancora polemiche, interventi e decisioni per la morte di Ratzenberger e Senna a Imola. Clay Regazzoni, in un articolo, ha invitato i corridori a disertare il Gran Premio di Monaco. «Piloti - ha scritto - scioperate! Basterebbe che Schumacher, Alesi e Berger rifiutassero di correre per togliere ogni interesse alla gara. Le misure prese dalla Fia sono insufficienti. Le chicanes all'ingresso e all'uscita dei box creeranno nuovi pericoli, perché per entrare le vetture rischieranno di fermarsi». A rincarare la dose è intervenuto anche l'ex campione mondiale Emerson Fittipaldi: «In Formula 1 attualmente tutto è sbagliato. La gestione della Fia è arbitraria e incoerente. L'avere ammonito Senna per essersi recato sul luogo dell'incidente di Ratzenberger è un'azione da dittatura. Io consiglio ai piloti di incaricare Alain Prost di occuparsi di discutere i regolamenti con la Federazione. E' l'unico che ha personalità, carisma e esperienza per consigliare i cambiamenti necessari». Intanto la Williams ha confermato che gareggerà solo con Damon Hill. La Fia ha convocato un dibattito pubblico sulla Formula 1 per venerdì. Ieri nel reparto corse della Ferrari è stata celebrata una messa in ricordo dei due piloti scomparsi. Carlo Coscia Risultati: Gaudenzi-Agenor 6-2, 6-3; Alami-Camporese 7-6 (7-3), 6-2; Furlan-Pozzi 6-0, 6-3; Fromberg-Roig 6-4, 7-6 (8-6); CanèYzaga 6-4, 1-6, 7-5; DosedelBoetsch 3-6, 7-5, 6-0; OlhovskiyEl Aynaoui 6-4, 3-6, 7-5; ChangRafter 6-3, 3-6, 7-5.

Luoghi citati: Imola, Monaco