Tabarez, ingaggiato in spiaggia di A. P.

Tabarez, ingaggiato in spiaggia Tabarez, ingaggiato in spiaggia «Cellino venne a trovarmi e accettai l'Italia» Bugno: vincere il Giro non è il mio obiettivo ARCO. Argentin, Bugno e Chiappucci non hanno neppure disfatto le valigie. Da Ginevra, dove domenica si è concluso il Giro di Romandia, hanno puntato direttamente sul Lago di Garda, dove da oggi riprenderanno a pedalare per altri quattro giorni nel Giro del Trentino. Domenica saranno al Toscana e mercoledì prossimo al Friuli, tappe di avvicinamento al Giro d'Italia. La gara trentina - 4 frazioni con traguardi a Trento, Folgarida, Daone e Riva del Garda (695 chilometri complessivi) - fornirà a Bugno, Chiappucci e Argentin l'occasione per verificare forma ed ambizioni. E' su di loro che si fondano le speranze di impedire a Indurain la realizzazione della terza consecutiva accoppiata Giro-Tour, mai riuscita a nessuno. «Ma io non mi candido per la vittoria del Giro d'Italia - ha annunciato Bugno -. Il successo CAGLIARI. Per la terza volta in un anno il presidente del Cagliari, Cellino, presenta un nuovo allenatore. Ora tocca all'uruguaiano Oscar Washington Tabarez Sciavo. La sua scelta, ai più, è parsa come un'offesa nei confronti dei tanti tecnici italiani disoccupati. Cellino, però, è convinto che Tabarez (che in Uruguay viene chiamato «el maestro») possa dare molto: «Non m'interessa cosa pensano gli altri. Ho preso Tabarez perché mi ispira fiducia e sono sicuro che farà divertire i tifosi». Il tecnico sudamericano vanta un ottimo curriculum: 47 anni, sposato e padre di quattro ragazze, ha lasciato un anno fa il Boca Juniors di Buenos Aires dopo aver vinto i campionati '91 e '92. Vincitore della Coppa Libertadores nel 1987 con il Penarci, ha poi portato la Nazionale uruguaiana a Italia '90 vincendo testa di venire in Europa. Così sono stato fermo un anno e nel dicembre scorso ho conosciuto Cellino in una spiaggia del mio Paese. Abbiamo parlato tanto di calcio ed oggi il mio sogno finalmente si avvera. Conosco tutto del vostro calcio. Leggo molto e seguo in televisione tutte le partite del campionato. Il mio modulo di gioco è la zona, ma ritengo che sia l'allenatore a doversi adattare alle caratteristiche dei suoi giocatori e non viceversa. Herrera è stato con me in Nazionale e Valdes in Uruguay è famosissimo, ma non parliamo dei singoli: non so ancora chi dovrà partire e chi verrà acquistato». Resta un solo problema per Cellino: scegliere l'allenatore italiano che dovrà affiancare Tabarez in panchina, anche se tutto indica che sarà Cuccureddu. Il 47enne Oscar Tabarez ha guidato la nazionale uruguaiana ai Mondiali di Italia 90 il girone di qualificazione per poi essere eliminato agli ottavi di finale dagli azzurri. Laureato, parla tre lingue ed è stato direttore delle scuole pubbliche di Montevideo dal 1980 al 1985. «Dopo aver vinto l'ultimo titolo con il Boca - ha dichiarato il neo allenatore rossoblu - ho ricevuto moltissime richieste da club del Sud America, ma le ho rifiutate perché mi ero messo in Vincenzo Frigo nelle Fiandre è la prova che la mia preparazione era mirata ad altri traguardi. La maglia rosa è competenza di Indurain, Chiappucci e Ugrumov. Forse anche di Furlan e Berzin. Io miro a far meglio di un anno fa: un piazzamento fra i primi cinque e la vittoria in una tappa di prestigio». Una resa anticipata. Che Bugno si senta al capolinea? Un altro segnale lo lascia pensare: la separazione da Stanga, il manager dei momenti di gloria. Un secondo divorzio, dopo quello dalla moglie, che è testimonianza di travaglio. Ma il fatto che Mapei Mercatone e Once se lo contendano, fa ritenere che sia ancora in grado di primeggiare. Oggi, prima tappa del Trentino, Arco-Trento di 160 chilometri. Mancheranno Fondriest, che ha appena ripreso a pedalare dopo l'intervento per l'ernia del disco, Furlan e Cipollini. [a. p.]