Mi porto a casa il museo: è virtuale

Mi porto a casa il museo: è virtuale Mi porto a casa il museo: è virtuale Ma con le riproduzioni digitali chi andrà a vedere i quadri? gitale del Louvre o degli Uffizi, chi andrà ad ammirare gli originali? Il fronte dei no alle nuove tecnologie conta tra le sue file importanti nomi come il Metropolitan di New York, il Boston Museum of Fine Art, dove Janice Sorkow, direttrice dei servizi fotografici, sostiene: «Una delle funzioni di un museo è educare e disseminare informazione. Ma una volta dato il permesso per la riproduzione digitale non si sa come vena usata». In mezzo a dubbi e paure, la digitalizzazione dell'arte va avanti e ogni giorno c'è l'annuncio di un nuovo accordo. La Digital Collection di Berkeley ha messo in CdRom 139 dipinti della famosa Frick Collection di New York e adesso sta per ripetere l'operazione con il museo di arte egizia di Brooklyn. A La Frick C software, che in un programma chiamato «Art Gallery» ha raccolto 2 mila immagini tratte dalla National Gallery di Londra. Il fondatore della Microsoft, Bill Gates, ha anche comprato diritti di riproduzione digitale da musei a San Pietroburgo, Filadelfia e Seattle. Rom E le collezioni private? Iniziano a circolare in versione Cd-Rom anche queste e un pioniere qui è Joe Price, quello che anni fa ha regalato 5 milioni di dollari al Museo di Arte Moderna di Los Angeles per costruire il «Pavillon for Japanese Art». Price non ha ben capito come 1100 immagini tratto dalla sua collezione sono state prima convertite in una serie di uni e di zeri e poi riassemblate che sembrano proprio gli originali. Ma non ha dubbi. «Questo è il modo più affascinante di osservare l'arte La Frick Collection a New York, antesignana del Cd-Rom Chicago l'Art Institute ha prodotto un gioco interattivo che permette ai visitatori di immergersi in una caccia al tesoro pre-colombiana. Cede all'elettronica anche il più ricco museo del mondo, il Getty di Malibu, che attraverso il Paul Getty Tinst ha creato un archivio digitale dei disegni di Frank Lloyd Wright. Poi c'è la Microsoft, il gigante del

Persone citate: Bill Gates, Frank Lloyd Wright, Frick, Getty, Janice Sorkow, Joe Price, Paul Getty Tinst, Price

Luoghi citati: Berkeley, Chicago, Filadelfia, Londra, Los Angeles, New York, San Pietroburgo, Seattle